Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Biometria oculare a Catanzaro e dintorni

1 studi prenotabili online
Vuoi vedere più medici?

Biometria oculare a Catanzaro e dintorni

Con il termine ecobiometria o più semplicemente biometria oculare si indica la misurazione di alcuni parametri oculari tra i quali la lunghezza della camera anteriore, lo spessore del cristallino e la lunghezza della camera del vitreo.

Attraverso queste tre misure si arriva a determinare la lunghezza assiale dell'occhio cioè la lunghezza cheva dal vertice corneale alla fovea. Tale misurazione si ottiene con l'ausilio dell'ecografia ad ultrasuoni oculare che permette appunto di misurare la lunghezza antero-posteriore dell'occhio, la profondità della camera anteriore (utile nel glaucoma), lo spessore del cristallino o di eventuali neoformazioni all'interno dell'occhio.

L'applicazione principale di tali informazioni si ha nella chirurgia della cataratta, misurando le caratteristiche del cristallino artificiale che andrà a sostituire quello naturale durante l'intervento. L'esame è eseguito, previa instillazione di un leggero collirio anestetico, sfiorando la cornea del paziente con una piccola sonda che fornisce in pochi secondi tutte le informazioni necessarie.

Il contatto della sonda con la cornea è assolutamente indolore.

Caricamento...