Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Isteroscopia diagnostica a Bologna e dintorni

2 studi prenotabili online
Spiacenti, a Bologna non abbiamo Ginecologi disponibili per Isteroscopia diagnostica, verifica altri Ginecologi vicino a Bologna
Dr. Ruggero Pulcinella Ginecologo
Ginecologo

Dr. Ruggero Pulcinella

(1 recensione)
    • Isteroscopia diagnostica
    •  Lugo (RA) Via Giardini, 11
    •  
    250 €
    • Isteroscopia diagnostica
    •  Prato - Centro Via Eugenio Barsanti, 24
    •  
    300 €
Vuoi vedere più medici?

Isteroscopia diagnostica a Bologna e dintorni

L'Isteroscopia diagnostica è un'indagine che permette di effettuare controlli visivi all'interno della cavità uterina, attraverso uno strumento chiamato isteroscopio, un sottile telescopio di diametro variabile da 1.7 ai 4 mm contenente un sistema di lenti che viene inserito, attraverso la cervice uterina, nella cavità uterina.

Per l'introduzione dell'isteroscopio all'interno dell'utero è necessario distendere tale cavità con un gas, in genere l'anidride carbonica. Una telecamera collegata all'isteroscopio consente di visualizzare l'immagine sul monitor.

L'isteroscopia diagnostica viene indicata per individuare la causa di sanguinamento uterino anormale, legato in genere alla presenza di polipi endometriali o fibromi uterini sottomucosi, e per indagare possibili cause di infertilità, quali aderenze intrauterine o malformazioni uterine. Tale indagine viene in genere eseguita in ambulatorio, senza alcuna anestesia; la sua esecuzione spesso causa la formazione di crampi addominali di entità minima.

La durata dell'esame è di qualche minuto.

Caricamento...