Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

ENG digitale Studio del nistagmo registrato a Roma e dintorni

1 studi prenotabili online
Spiacenti, a Roma non abbiamo Otorinolaringoiatri disponibili per ENG digitale Studio del nistagmo registrato, verifica altri Otorinolaringoiatri vicino a Roma
Dr. Ciro Lena Otorinolaringoiatra
Otorinolaringoiatra

Dr. Ciro Lena

(19 recensioni)
    • ENG digitale Studio del nistagmo registrato
    •  Velletri (RM) Via Lata, 251
    •  
    150 €
Vuoi vedere più medici?

ENG digitale Studio del nistagmo registrato a Roma e dintorni

L'Esame vestibolare è l'esame classico impiegato nei casi di sindrome vertiginosa.

Valuta la funzionalità dell'organo dell'equilibrio mediante lo studio del riflesso visuo-vestibolare, un'interazione tipica tra funzione del labirinto e movimento degli occhi. Gli elementi dell'orecchio preposti alla funzione dell'equilibrio sono la coclea (parte dell'orecchio a forma di chiocciola), il labirinto (struttura dell'orecchio) e il nervo acustico (struttura di collegamento con il cervello).

L'ENG (elettronistagmografia) digitale corrisponde allo studio del nistagmo (movimento ondulatorio involontario dei bulbi oculari) provocato con prova calorica a 44 e 30 gradi e registrato tramite apposito software computerizzato per valutare la funzionalità labirintica. Viene effettuato irrigando con acqua calda (44ºC) e/o fredda (30ºC) il condotto uditivo esterno dove viene stimolato il canale semicircolare laterale attivato dalla stimolazione calda ed inibito da quella fredda.

Viene valutata la diversa risposta (numero di scosse, durata della risposta e, nel caso di movimenti oculari, la velocità media della fase lenta nel periodo di maggiore intensità della risposta) di un lato o emisistema rispetto all'altro.

Caricamento...