Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Filtra per:
Prestazione
Vedi tutte... Chiudi
Prestazione
  • Consulenza sessuologica
Scegli prestazione:
Urgente?

Consulenza sessuologica a Oristano e dintorni

Ordina per:
2 studi prenotabili online
Spiacenti, a Oristano non abbiamo Endocrinologi disponibili per Consulenza sessuologica, verifica altri Endocrinologi vicino a Oristano
Dr. Gianfranco Orrù Endocrinologo
Endocrinologo

Dr. Gianfranco Orrù

(18 recensioni)
    • Consulenza sessuologica
    •  Cagliari - centro Via Enrico Costa, 35
    •  
    90 €
    • Consulenza Sessuologica
    •  Cagliari - centro Via Pierluigi da Palestrina, 30
    •  
    80 €
Vuoi vedere più medici?

Consulenza sessuologica a Oristano e dintorni

La Consulenza sessuologica ha l’obiettivo di trattare, sia a individualmente che relativamente a un rapporto di coppia, le patologie, e le anomalie in generale, legate alle disfunzioni sessuali.

Di solito, la visita inizia da un colloquio utile allo specialista per acquisire informazioni circa la storia clinica del paziente o dei due partner, prendendo in analisi quella che è la sintomatologia lamentata, nonché i disturbi presentati, eventuali malattie (pregresse o attuali), possibili farmaci assunti, informazioni sullo stile di vita, sulle abitudini e sulla sfera sessuale. In questa fase, lo Psicoterapeuta, o un altro specialista affine, va ad informarsi anche relativamente a quelle che possono essere le preoccupazioni o le difficoltà di natura sessuale, così come di eventuali eventi traumatici vissuti, che possano rappresentare una fonte di ansia e/o stress, nonché le cause che hanno portato il paziente a richiedere un aiuto.

Alla luce di quanto emergerà dal primo incontro, lo specialista inquadra le esigenze della persona o dei partner che ha di fronte, chiarendo se il disagio può essere di tipo sessuale o organico e/o biologico. A seconda della natura del problema, al paziente verrà indicato il percorso terapeutico più adeguato al proprio caso specifico: per patologie legate alla sfera emotiva, per esempio, potrebbe essere utile l’aiuto di uno Psicologo, di uno Psichiatra, di uno Psicoterapeuta o un’altra figura affine.

Se, invece, dovessero emergere fattori di tipo organico e/o biologici, può essere utile richiedere l’intervento di un Andrologo (per gli uomini) o di una Ginecologa (per le donne) o di altri specialisti affini. Non è escluso, tuttavia, che i vari specialisti possano lavorare in sinergia tra di loro.

Caricamento...