Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Psicoterapia individuale 1 seduta a Brindisi e dintorni

1 studi prenotabili online
Spiacenti, a Brindisi non abbiamo Psicologi disponibili per Psicoterapia individuale 1 seduta, verifica altri Psicologi vicino a Brindisi
Dr. Daniele Aprile Psichiatra
Psichiatra

Dr. Daniele Aprile

(1 recensione)
    • Psicoterapia individuale 1 seduta
    •  Conversano (BA) Via Discesa Del Monte, 38
    •  
    50 €
Vuoi vedere più medici?

Psicoterapia individuale 1 seduta a Brindisi e dintorni

La Psicoterapia Individuale è un percorso terapeutico che ha lo scopo di aiutare la persona che ne fa richiesta, in modo da gestire fenomeni sintomatici quali ansia, panico, depressione, disturbi bipolari, alimentari (bulimia e anoressia), fobie, ossessioni, nonché le dipendenze (alcol, ludopatia, droghe, ecc.), e diversi altri ancora.

Si tratta di un incontro tra un professionista (ovvero lo Psicoterapeuta) e il paziente che ha bisogno del suo aiuto, ed è basato sul dialogo, sull’ascolto attivo e non giudicante. La prima seduta coincide, in genere, con un colloquio di carattere anamnestico sia per la persona che ne fa richiesta, che per il professionista.

Lo Psicoterapeuta, infatti, andrà ad informarsi relativamente a quegli aspetti relativi la vita del paziente, come, ad esempio, la sua storia personale (eventuali traumi vissuti, relazioni difficili avute o ancora in essere, ecc.), familiare e medica. Il terapeuta approfondisce questa fase conoscitiva provando ad analizzare e comprendere i motivi che hanno spinto il paziente a rivolgersi a lui, prendendo in analisi anche la sintomatologia e le difficoltà, così come i problemi di varia natura che possono avere un’influenza sulla vita quotidiana.

Il professionista, per mettere a proprio agio la persona che ha di fronte, in modo che si senta libera di esprimere i pensieri, i timori e le emozioni in generale, si avvarrà dei suoi strumenti relazionali, così da creare un clima disteso e di reciproca fiducia. Alla luce di tutto ciò, e in base alle informazioni raccolte, lo Psicoterapeuta capisce come poter essere d’aiuto al paziente e gli illustrerà il percorso terapeutico da seguire, definendo, di comune accordo, quelli che saranno gli obiettivi da raggiungere nel corso delle sedute successive, la loro frequenza, nonché le aspettative relative ai cambiamenti auspicati.

Caricamento...