Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Breath test per intolleranza al glucosio a Viterbo e dintorni

Ordina per:
2 studi prenotabili online
Spiacenti, a Viterbo non abbiamo Gastroenterologi disponibili per Breath test per intolleranza al glucosio, verifica altri Gastroenterologi vicino a Viterbo
Sanimed
Centro medico

Sanimed

(25 recensioni)
Gastroenterologo
    • Breath test per intolleranza al glucosio
    •  Roma - Alessandrino Via Casilina, 1011
    •  
    90 €
Dr.ssa Piera Rossi Gastroenterologo
Gastroenterologo

Dr.ssa Piera Rossi

    • Breath test per intolleranza al glucosio
    •  Roma - Alessandrino Via Casilina, 1011
    •  
    90 €
Vuoi vedere più medici?

Breath test per intolleranza al glucosio a Viterbo e dintorni

Il Breath test per intolleranza al glucosio è un esame diagnostico utilizzato per individuare una sindrome di malassorbimento intestinale, che può essere la causa di sintomi quali diarrea cronica, meteorismo, disturbi nella digestione, crampi, gonfiore addominale, e altri ancora.

Al paziente è chiesto di respirare, mediante un beccuccio, in un dispositivo di raccolta del respiro (una sacca), che è a sua volta collegato a uno strumento (il gas-cromatografo). Questo apparecchio consente di raccogliere l’aria espirata.

In un secondo momento, alla persona oggetto dell’indagine medica, viene somministrata una soluzione di acqua e glucosio, e verrà nuovamente invitata a respirare nel dispositivo, nelle successive due ore, a intervalli regolari di quindici minuti. Il campione di aria raccolto è successivamente analizzato e, se dopo l’assunzione di glucosio, il livello di idrogeno registrato è notevolmente maggiore rispetto a quello presente alla prima misurazione, l’esito dell’esame risulterà positivo.

Ciò significa che è presente una crescita anormale di batteri intestinali, che causano una sindrome di malassorbimento. Questo test è in genere richiesto dallo specialista, laddove abbia il sospetto di patologie quali celiachia, diabete, diverticolosi, morbo di Crohn, intestino irritabile, e diverse altre.

Caricamento...