Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Filtra per:
Prestazione
Vedi tutte... Chiudi
Prestazione
  • Visita Proctologica pediatrica
Scegli prestazione:
Urgente?

Visita Proctologica pediatrica a Agrigento e dintorni

Ordina per:
2 studi prenotabili online
Spiacenti, a Agrigento non abbiamo Pediatri disponibili per Visita Proctologica pediatrica, verifica altri Pediatri vicino a Agrigento
Dr. Roberto Di Lorenzo Chirurgo Proctologo

Dr. Roberto Di Lorenzo

Chirurgo Proctologo 59 recensioni
  •  Palermo - Politeama Via Marchese Ugo, 74
  • Visita Proctologica pediatrica
    da 100 €
Dr. Roberto Nasta Chirurgo Pediatra

Dr. Roberto Nasta

Chirurgo Pediatra 7 recensioni
  •  Palermo - Borgo Vecchio Via Vann'Antò, 18
  • Visita Proctologica pediatrica
    130 €
Vuoi vedere più medici?

Visita Proctologica pediatrica a Agrigento e dintorni

La Visita Proctologica Pediatrica è finalizzata alla valutazione, all’individuazione, nonché al trattamento, di possibili patologie, e anomalie in generale, a carico del retto e/o dell’ano del piccolo paziente.

La visita parte da un colloquio informativo, in cui lo specialista, grazie soprattutto all’aiuto dei genitori, va ad acquisire una serie di informazioni di carattere anamnestico, tra cui malattie attuali e/o passate, possibile familiarità con patologie anorettali, farmaci assunti, sintomi, disturbi e dolori lamentati. Il Proctologo, in questa fase, in genere, valuta anche eventuali esami ematochimici o diagnostici eseguiti in precedenza.

A questo punto, si passa all’esame obiettivo, prendendo in analisi l’area anatomica oggetto di indagine medica, ovvero quella anale e rettale. Lo specialista procede con la palpazione della zona perianale, appoggiando un dito per verificarne la consistenza al tatto, in modo da ricercare possibili segni clinici che potrebbero far sospettare una possibile patologia, un’infezione o comunque un’anomalia in generale.

Durante l’esame fisico, lo specialista può ricorrere anche all’uso di un anoscopio pediatrico, ossia uno strumento utile per analizzare l’interno dell’ano, che presenta dimensioni più piccole di quello previsto per le indagini mediche degli adulti. La visita proctologica rappresenta un esame importante, in quanto consente di individuare possibili problemi del tratto anale e rettale, come le fistole, le ragadi anali, le emorroidi e altre patologie.

Caricamento...