Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Visita Proctologica pediatrica a Firenze e dintorni

1 studi prenotabili online
Spiacenti, a Firenze non abbiamo Chirurghi Proctologi disponibili per Visita Proctologica pediatrica, verifica altri Chirurghi Proctologi vicino a Firenze
Dr. Giuliano Quaresimini Chirurgo Proctologo
Chirurgo Proctologo

Dr. Giuliano Quaresimini

(17 recensioni)
    • Visita Proctologica pediatrica
    •  Prato - Centro Viale Galileo Galilei, 13/P
    •  
    120 €
Vuoi vedere più medici?

Visita Proctologica pediatrica a Firenze e dintorni

La Visita Proctologica Pediatrica viene svolta per valutare eventuali patologie del retto e/o dell'ano del bambino.

La visita comincia con un’anamnesi completa circa la storia clinica del piccolo paziente, soprattutto mediante l’aiuto dei genitori, individuando malattie passate e/o presenti, eventuale familiarità con problemi anorettali, cure farmacologiche seguite, sintomatologia e disturbi lamentati, nonché dolori preesistenti. Lo specialista prenderà in analisi anche eventuali test ematochimici e/o diagnostici precedentemente effettuati.

Successivamente, il Proctologo passa all’esame obiettivo, prendendo in analisi l'area anale e rettale, mediante la palpazione dell’area perianale (appoggerà un dito per verificarne la consistenza al tatto), cercando possibili segni che possano far sospettare una malattia, un’infezione o altre anomalie in generale. L’esame può prevedere l'uso di un anoscopio pediatrico, ovvero uno strumento che permette di analizzare l'interno dell'ano, di dimensioni ridotte rispetto a quello utilizzato per la visita degli adulti.

La visita proctologica è un esame importante perché permette di diagnosticare eventuali problemi del tratto anale e rettale, quali fistole, ragadi anali, emorroidi e altre patologie. Se si presentano sintomi come prurito, dolore, secrezioni dall'ano, è importante consultare un medico per una valutazione proctologica.

Caricamento...