Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Risonanza Magnetica orbite con mezzo di contrasto a Latina e dintorni

Ordina per:
4 studi prenotabili online
Spiacenti, a Latina non abbiamo Radiologi diagnostici disponibili per Risonanza Magnetica orbite con mezzo di contrasto, verifica altri Radiologi diagnostici vicino a Latina
Dr.ssa Maria Luisa De Cicco Radiologo diagnostico

Dr.ssa Maria Luisa De Cicco

Radiologo diagnostico 82 recensioni
  •  Roma - Salario-Vescovio Via Monte delle Gioie, 5
  • Risonanza Magnetica orbite con mezzo di contrasto
    420 €
Ars Medica

Ars Medica

Centro medico 3 recensioni
  •  Roma - Vigna Clara Via C. Ferrero di Cambiano, 29
  • Risonanza Magnetica orbite con mezzo di contrasto
    460 €
Vuoi vedere più medici?

Risonanza Magnetica orbite con mezzo di contrasto a Latina e dintorni

La Risonanza Magnetica orbite con mezzo di contrasto è un esame diagnostico finalizzato all’acquisizione di immagini accurate dei globi oculari, consentendo una valutazione sul loro stato di salute, individuando eventuali patologie, o anomalie in generale, a carico di tale area.

L’impiego del mezzo di contrasto (generalmente somministrato per via endovenosa, prima dell’inizio del test) permette di ottenere risultati più dettagliati delle strutture interne della zona anatomica studiata. È uno strumento non invasivo e indolore, che mediante l’impiego di un campo magnetico di elevata intensità insieme a onde di radiofrequenze, riproduce immagini tridimensionali delle orbite.

Prima dello svolgimento del test, il Radiologo acquisisce una serie di informazioni di carattere anamnestico, circa la storia clinica del paziente, tra cui la presenza di eventuali allergie al farmaco usato come mezzo di contrasto. Durante questo colloquio informativo, alla persona sottoposta ad accertamento, è richiesto di portare con sé i risultati delle analisi, tra cui quelli della creatinina.

Tra le ulteriori raccomandazioni fatte al paziente, ci sono il digiuno, da almeno sei ore, e la rimozione di eventuali tracce di trucco e/o oggetti metallici (ad esempio, orecchini, piercing, collane, ecc.), così da non interferire con il corretto svolgimento del test. Per l’esecuzione della Risonanza Magnetica, il paziente viene invitato a distendersi su un apposito lettino, assumendo la posizione supina.

Dopodiché, in corrispondenza dell’area anatomica da studiare (in questo caso le orbite), gli viene applicata la specifica bobina di superficie (fasce, caschetto, piastre, ecc.). L'applicazione di queste bobine non comporta né dolore e né fastidio.

Caricamento...