Dr. Antonio Simone Piccirilli

Psicologo

Scegli la prestazione, lo studio e prenota ora

Curriculum Dr. Antonio Simone Piccirilli

Curriculum studi universitari e attività professionali svolte presso strutture pubbliche o private accreditate:

  • Laurea in Scienze e tecniche psicologiche conseguita presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2011 con tesi dal titolo: “Asimmetrie emisferiche per la codifica dell'informazione locale e globale";
  • Laurea Magistrale in Psicologia dei processi sociali e decisionali conseguita presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2014 con tesi dal titolo: “La cooperazione internazionale e la figura del cooperante: criticità, motivazioni e relazioni interpersonali”;
  • dal 2012 al 2013 Tirocinante Ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Durante il Tirocinio universitario, grazie alla supervisione ed il confronto con determinati docenti e professionisti all’interno dell’ateneo, è stato realizzato un progetto di ricerca riguardante la cooperazione internazionale, condotto interviste semistrutturate, svolto colloqui, elaborato l’analisi approfondita dei dati ed effettuato la stesura dei risultati ottenuti.
  • dal 2014 al 2015 tirocinio professionalizzante presso l'istituto scolastico paritario Padre di Francia (Monza e Brianza): attraverso una costante collaborazione e supervisione, svolte attività psicosocioeducative indirizzate agli studenti della scuola, ai loro adulti di riferimento e ai membri della comunità per minori presente all'interno dell'istituto;
  • dal 2015 al 2017 Dipendente presso Koinè Cooperativa Sociale (Novate Milanese, MI): Operatore inserito all'interno dell'equipe psicosocioeducativa del servizio di tutela minori di molteplici comuni della provincia di Milano, la quale si occupa della gestione dei casi presi in carico dal servizio;
  • da Gennaio 2017 a oggi Psicologo presso vari centri a Milano e Monza e Brianza. E' proposto l’utilizzo di strumenti conoscitivi e d’intervento per la prevenzione, la diagnosi, la consulenza, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, alla coppia e alla famiglia.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche / principali patologie trattate:

- Situazioni personali che possono essere fonte di sofferenza. Opero per favorire il benessere ed il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare attraverso percorsi psicologici la persona, la coppia e la famiglia che desidera migliorare la qualità della propria vita. Utilizzo di strumenti conoscitivi e d’intervento per la prevenzione, la diagnosi, la consulenza, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico. Percorsi di sostegno psicologico finalizzati al miglioramento del rapporto tra genitori e figli, in particolare bambini e adolescenti. Percorsi psicologici finalizzati alla diminuzione dello stress attraverso l’utilizzo di tecniche di rilassamento come il training autogeno. Percorsi psicoeducativi riguardanti il disagio, l’orientamento e lo scarso rendimento scolastico. Percorsi psicologici riguardanti la preparazione mentale alle gare del singolo atleta, con l’obiettivo di incrementare la motivazione individuale, gestire lo stress agonistico e migliorare la prestazione sportiva.
- Tra le principali patologie trattate: ADHD (iperattività), Ansia generalizzata, Calo del Desiderio (Libido), Demenza senile, Dipendenza da internet, Discalculia, Disgrafia, Dislessia, Disprassia, Disturbi apprendimento (DSA), Disturbi del linguaggio, Disturbi della sfera sessuale, Ipocondria.

Laurea e abilitazione:

Laurea: 17/02/2014 - Università degli Studi di Milano-Bicocca

Abilitazione: seconda sessione 2016 - Università degli Studi di Pavia
- Iscritto all'Ordine degli Psicologi (PSY) della Regione Lombardia
- Posizione numero: 19158

P.IVA: 09767730964

Dichiarazione di conformità alle linee guida emanate dall'Ordine:

Il sottoscritto Dr. Antonio Simone Piccirilli dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dall'Ordine Nazionale Degli Psicologi inerenti l'applicazione degli artt. 39 e 40 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Recensioni sul Dr. Antonio Simone Piccirilli

Nessun paziente ha ancora espresso opinioni sul medico

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio e sulla prestazione ricevuta, mediante una scala valutativa.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Prestazioni prenotabili del Dr. Antonio Simone Piccirilli

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...