I canoni di bellezza sono variati molto nel corso dei secoli: gli uomini sono stati attratti da donne magre, formose, alte, basse, bionde, brune e rosse, mentre le donne hanno desiderato uomini barbuti, glabri, robusti e snelli. Solo un canone è rimasto uguale: la bellezza della pelle.

Una pelle liscia e luminosa è sempre stata simbolo di salute, per questo tutte le culture hanno escogitato metodi per mantenerla al meglio. Se la nostra pelle non ci piace e ne vogliamo migliorare l’aspetto consigliamo di rivolgersi a un dermatologo esperto che effettuerà un’analisi approfondita della nostra cute e ci darà consigli su come migliorarla. Nel frattempo possiamo seguire alcuni segreti su come ottenere una pelle più idratata e luminosa.

Bevi più acqua!

Si dovrebbe bere un litro e mezzo di acqua al giorno per dare al nostro corpo il fabbisogno di acqua che gli serve, e berne anche di più per essere veramente idratati. L’acqua aiuta il corpo ad eliminare le tossine, per questo bere molto rende la pelle così bella! Porta sempre con te una bottiglietta d’acqua da mezzo litro, ti terrà idratato in ogni momento (e ti aiuterà a capire quanto ti manca per raggiungere il litro e mezzo di acqua bevuta).

Mangia più frutta e verdura

Ormai gli esperti lo hanno confermato, la verdura fa bene e aiuta a ottenere una pelle più idratata e luminosa! Sostituisci la seconda fetta di dolce con un frutto a merenda e accompagna la pasta un contorno di verdure; vedrai la tua pelle migliorare in poco tempo.

Se non ti piace né la frutta né la verdura e vorresti mangiarne il meno possibile focalizzati su questi alimenti:

  • noci, ricche di grassi acidi Omega 3 (contenuti anche nel pesce).
  • agrumi e spinaci; la vitamina C contenuta in questi alimenti aiuta a far sparire i brufoli.
  • frutta e verdure ricche di fibre; ti permetteranno di rimuovere quanto di eccesso c’è nel tuo corpo.
Trova su iDoctors un Dermatologo vicino a te!

Prendi delle vitamine in farmacia

Di frutta e verdura proprio non ne vuoi sapere? Allora prova a comprare un multivitaminico in farmacia, potrà aiutarti a compensare la mancanza di vitamine e sali minerali nel tuo corpo e ti permetterà ottenere buoni risultati con la tua pelle.

Riduci l’uso di zucchero e sale

Il sale assorbe i liquidi, quindi vanifica i tuoi sforzi di bere acqua e mantenerti idratato, oltre che favorire la comparsa della cellulite e gonfiare il viso. Riguardo allo zucchero vengono effettuati sempre più studi che dimostrano la sua dannosità.

Fai attività fisica

Penserai che ormai fare attività fisica è un consiglio che viene inserito in tutti i blog che danno consigli di bellezza perché tanto a qualcosa fa comunque bene, ma devi considerare che fare allenamento stimola la circolazione, donando alla tua pelle la bellezza che hai sempre voluto.

Tieni la pelle pulita

Non mettiamo in dubbio il fatto che tu sia una persona con il minimo senso dell’igiene, ma alcune banali azioni che compi (o che non compi) “sporcano” la pelle e fanno comparire i brufoli senza che tu te ne accorga:

  • toccarsi il viso in continuazione, perché gli oli presenti sulle mani si spostano sulla faccia rendendo la pelle più grassa,
  • non cambiare la federa del tuo cuscino; dovresti cambiarla frequentemente per evitare che notte dopo notte i batteri si accumulino lì e vadano a finire sul tuo viso. 

Attento a come ti lavi il viso

Lavati il viso più volte al giorno e attento ai saponi che usi: alcuni sono troppo aggressivi e possono causare sfoghi sulla tua pelle o seccarla. Non usare spugne o asciugamani ruvidi per strofinare il viso perché potresti irritarla; limitati a buttare acqua sulla tua faccia con le mani (pulite!) e ad asciugarla tamponandola. Se ti trucchi pulisci sempre la pelle con lo struccante prima di andare a dormire, in questo modo avrai al mattino una pelle più idratata e luminosa. 

Non schiacciarti i brufoli

No, non ci sono momenti in cui il brufolo è pronto per essere schiacciato e può essere rimosso evitando cicatrici o la comparsa di altri brufoli. Schiacciare brufoli e punti neri sposta il grasso e il pus sotto di essi, causando la comparsa di altri brufoli e rossori su quelli già schiacciati, che possono rimanere anche per molto tempo.

Dormi!

Capisco che sei impegnato e che tutte le sere ti devi addormentare alle due per guardare la tua serie preferita ma è importante che tu dorma almeno sette ore ogni notte. Ridurrà il tuo stress, prevenendo la comparsa di brufoli, sfoghi e occhiaie e rendendo la tua pelle più luminosa. Il tuo corpo ringrazierà, e i tuoi amici, che ti vedranno più vitale e rilassato, pure.

Proteggi la pelle dal sole (ma non esagerare!)

Ci vogliono 15 minuti per scottarsi sotto al sole! Avrai tutta l’estate per abbronzarti, non sperare di ottenere una pelle dorata al primo pomeriggio in spiaggia. Mettiti una crema solare la prima volta che vai al mare e diminuisci gradualmente la quantità che usi man mano che ti abbronzi, o se la giornata non è particolarmente calda.

Ricorda che anche il sole fa bene alla pelle, perché le permette di assumere il 90% della vitamina D di cui ha bisogno, quindi non essere nemmeno esagerato quando cerchi di proteggere la tua pelle dal sole in quanto potresti rischiare di subire le conseguenze di una carenza da vitamina D, che includono problemi alle ossa e disturbi emotivi.

Fonte: http://trueskincarecenter.com