Categoria: Psicologia

La psicologia è la disciplina scientifica che studia i processi mentali, il comportamento e le relazioni che ne derivano.
Lo psicologo è il professionista che interviene all’interno dei contesti (individuali, interpersonali, sociali, istituzionali e in ambito lavorativo) tramite l’utilizzo di strumenti e tecniche che hanno il loro fondamento in teorie, costrutti e modelli psicologici condivisi dalla comunità scientifica.
Lo psicologo opera al fine di conoscere, migliorare e tutelare il benessere psicologico e la salute nelle persone, famiglie, comunità e organizzazioni sociali e lavorative.

Prenota un Psicologo con iDoctors

La stanchezza mentale

di Guido Cocozza,

La stanchezza mentale

Molte volte capita di sentirsi a pezzi, di svegliarsi la mattina già stanchi e di chiedersi come faremo ad affrontare la giornata. Il tempo a disposizione è sempre poco e le cose da fare sono troppe, sembra impossibile stare dietro a tutto. Continua

Insonnia. Cause, sintomi e come curarla

di Guido Cocozza,

Insonnia

L’insonnia è la difficoltà o incapacità a prendere sonno, o la tendenza ad avere un sonno non riposante. È una patologia che spesso viene sottovalutata o non riportata al proprio medico, nonostante possa rivelarsi profondamente invalidante, e spesso possa essere guarita. Continua

Ansia da esame: come gestirla e renderla positiva

di Guido Cocozza,

ansia da esame

L’ ansia da esame è quella sensazione di paura, che può arrivare fino al terrore e al panico, che tutti noi abbiamo provato durante il nostro percorso di studi.

Capiamo quali sono le cause di questi timori e come rendere l’ansia da esame una spinta verso il successo. Continua

Autostima. Caratteristica immutabile della nostra personalità?

di Guido Cocozza,

L’autostima è una valutazione che facciamo di noi stessi e che non è legata al giudizio di altri.

Tutti noi abbiamo un’autostima che può essere alta o bassa, il concetto importante da comprendere è che varia nel tempo e che si può migliorare per vivere meglio. Continua

Giornata Mondiale della Salute Mentale: fattori di rischio e prevenzione

di iDoctors,

Il 10 ottobre si celebra la venticinquesima edizione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, promossa dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale.

I problemi di salute mentale – tra cui figurano la depressione, l’ansia, la psicosi, l’autismo, i disturbi alimentari – sono la principale causa di invalidità e pensionamento precoce e rappresentano un peso importante per l’economia.

Continua

Come combattere lo stress da rientro

di Barbara Maniscalco,

Per molti di noi settembre è considerato, psicologicamente, l’inizio dell’anno dal momento che rimanda a nuovi progetti e iniziative. Alcuni possono vivere questa fase come fonte di entusiasmo, altri di disagio.

Continua

Disturbo da attacchi di panico: l’auto- aiuto come strumento di cura

di Barbara Maniscalco,

I disturbi d’ansia rientrano, probabilmente, tra quelli più comuni e frequenti riscontrati al giorno d’oggi. Il National Comorbidity Survey ha riportato che, un individuo su quattro soddisfa i criteri per almeno un disturbo d’ansia  e che le donne presentano una probabilità maggiore di avere un’ insorgenza di questo tipo di patologia rispetto agli uomini. Il disturbo di panico è un disturbo d’ansia caratterizzato da frequenti ed inaspettati attacchi di panico.

Continua

Cosa possono nascondere dei semplici capricci?

di Irene Reverberi,

Tutti siamo stati bambini e quante volte abbiamo detto che non volevamo andare a scuola o magari fingevamo di avere la febbre, mal di testa o mal di pancia. In realtà, è un fenomeno da tenere sotto controllo e bisognerebbe capire i motivi reali, se ci sono, che scatenano quelli che vengono definiti erroneamente “capricci”.

La paura, l’ansia, l’angoscia di recarsi in classe, non dovrebbe essere intesa superficialmente pensando che tuo figlio o tua figlia non abbia studiato abbastanza, poiché la ragione può non essere quella che potrebbe pensarsi.

Continua

Molti amici online, tanto stress!

di iDoctors,

Ahh, la tecnologia, il mondo virtuale dove sembra possibile tutto e il contrario di tutto. Ora che tutti impazziscono per Facebook (nonostante il flop borsistico gli adepti del social network non sembrano particolarmente preoccupati), esce fuori la teoria che avere tanti amici online può essere fonte di ansia e di stress.
Gli esperti della Business School dell’Università di Edimburgo, che già circa un anno fa avevano avvertito di questi pericoli, Continua

Contro lo stress: ridere di cuore!

di iDoctors,

La risata è il miglior rimedio esistente contro lo stress. Lo dimostra uno studio americano secondo cui ridere genuinamente, ossia impegnando sia i muscoli degli occhi che quelli della faccia, aiuta a ridurre la frequenza cardiaca dopo un episodio particolarmente Continua