Categoria: Psicologia

La psicologia è la disciplina scientifica che studia i processi mentali, il comportamento e le relazioni che ne derivano.
Lo psicologo è il professionista che interviene all’interno dei contesti (individuali, interpersonali, sociali, istituzionali e in ambito lavorativo) tramite l’utilizzo di strumenti e tecniche che hanno il loro fondamento in teorie, costrutti e modelli psicologici condivisi dalla comunità scientifica.
Lo psicologo opera al fine di conoscere, migliorare e tutelare il benessere psicologico e la salute nelle persone, famiglie, comunità e organizzazioni sociali e lavorative.

Prenota un Psicologo con iDoctors

Le balbuzie nei bambini e negli adolescenti

di Irene Reverberi,

La balbuzie è un disturbo fonoarticolatorio con emissione saltuaria, esitante, prolungata, interrotta o infine ripetitiva di parole, date da uno spasmo intermittente delle corde vocali. L’individuo ha nella sua mente un’idea, che riesce a trasmettere con difficoltà attraverso suoni e parole disarticolati.

Continua

Deficit dell’attenzione e iperattività nel bambino

di Irene Reverberi,

Il disturbo da deficit di attenzione o iperattività è una sindrome comportamentale caratterizzata da impulsività ed incapacità di fissare l’attenzione in maniera continuativa per una tendenza a muoversi in modo piuttosto accentuato.

Continua

Qualche consiglio per aiutare i vostri figli adolescenti

di Irene Reverberi,

Come molti di voi sapranno, l’adolescenza costituisce un momento molto importante per i vostri figli poiché si assiste al passaggio dall’età infantile a quella adulta; in questa fase i ragazzi vivono una significativa trasformazione sia dal punto di vista fisico che psichico.

Continua

La stanchezza mentale

di Guido Cocozza,

La stanchezza mentale

Molte volte capita di sentirsi a pezzi, di svegliarsi la mattina già stanchi e di chiedersi come faremo ad affrontare la giornata. Il tempo a disposizione è sempre poco e le cose da fare sono troppe, sembra impossibile stare dietro a tutto. Continua

Insonnia. Cause, sintomi e come curarla

di Guido Cocozza,

Insonnia

L’insonnia è la difficoltà o incapacità a prendere sonno, o la tendenza ad avere un sonno non riposante. È una patologia che spesso viene sottovalutata o non riportata al proprio medico, nonostante possa rivelarsi profondamente invalidante, e spesso possa essere guarita. Continua

Ansia da esame: come gestirla e renderla positiva

di Guido Cocozza,

ansia da esame

L’ ansia da esame è quella sensazione di paura, che può arrivare fino al terrore e al panico, che tutti noi abbiamo provato durante il nostro percorso di studi.

Capiamo quali sono le cause di questi timori e come rendere l’ansia da esame una spinta verso il successo. Continua

Autostima. Caratteristica immutabile della nostra personalità?

di Guido Cocozza,

L’autostima è una valutazione che facciamo di noi stessi e che non è legata al giudizio di altri.

Tutti noi abbiamo un’autostima che può essere alta o bassa, il concetto importante da comprendere è che varia nel tempo e che si può migliorare per vivere meglio. Continua

Giornata Mondiale della Salute Mentale: fattori di rischio e prevenzione

di iDoctors,

Il 10 ottobre si celebra la venticinquesima edizione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, promossa dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale.

I problemi di salute mentale – tra cui figurano la depressione, l’ansia, la psicosi, l’autismo, i disturbi alimentari – sono la principale causa di invalidità e pensionamento precoce e rappresentano un peso importante per l’economia.

Continua

Come combattere lo stress da rientro

di Barbara Maniscalco,

Per molti di noi settembre è considerato, psicologicamente, l’inizio dell’anno dal momento che rimanda a nuovi progetti e iniziative. Alcuni possono vivere questa fase come fonte di entusiasmo, altri di disagio.

Continua

Disturbo da attacchi di panico: l’auto- aiuto come strumento di cura

di Barbara Maniscalco,

I disturbi d’ansia rientrano, probabilmente, tra quelli più comuni e frequenti riscontrati al giorno d’oggi. Il National Comorbidity Survey ha riportato che, un individuo su quattro soddisfa i criteri per almeno un disturbo d’ansia  e che le donne presentano una probabilità maggiore di avere un’ insorgenza di questo tipo di patologia rispetto agli uomini. Il disturbo di panico è un disturbo d’ansia caratterizzato da frequenti ed inaspettati attacchi di panico.

Continua