Categoria: Psichiatria e Psicoterapia

La Psichiatria è la specializzazione della medicina che tratta lo studio e la cura dei disturbi mentali. Nel perseguire il proprio scopo che è il mantenimento e il perseguimento della salute mentale, la psichiatria opera una sintesi prendendo in considerazione diversi ambiti tra i quali quello medico-farmacologico, quello psicologico e quello sociologico. La psichiatria è una pratica medica centrata prevalentemente sulla neurofisiologia del cervello e solo in seconda istanza sull’individualità del paziente che è oggetto soprattutto della psicologia e di alcune sue branche di intervento come la psicoanalisi o la psicoterapia. La psicologia studia infatti il comportamento dei singoli individui e i loro problemi mentali in rapporto al relativo vissuto. Lo psichiatra è un medico specializzato e come tale può prescrivere farmaci e richiedere esami clinici. A differenza dei laureati in psicologia, lo psichiatria può esercitare la Psicoterapia mentre per i laureati in Psicologia è richiesta una specializzazione specifica.

Prenota un Psichiatra con iDoctors

Disturbo da attacchi di panico: l’auto- aiuto come strumento di cura

di Barbara Maniscalco,

I disturbi d’ansia rientrano, probabilmente, tra quelli più comuni e frequenti riscontrati al giorno d’oggi. Il National Comorbidity Survey ha riportato che, un individuo su quattro soddisfa i criteri per almeno un disturbo d’ansia  e che le donne presentano una probabilità maggiore di avere un’ insorgenza di questo tipo di patologia rispetto agli uomini. Il disturbo di panico è un disturbo d’ansia caratterizzato da frequenti ed inaspettati attacchi di panico.

Continua

Cosa possono nascondere dei semplici capricci?

di Irene Reverberi,

Tutti siamo stati bambini e quante volte abbiamo detto che non volevamo andare a scuola o magari fingevamo di avere la febbre, mal di testa o mal di pancia. In realtà, è un fenomeno da tenere sotto controllo e bisognerebbe capire i motivi reali, se ci sono, che scatenano quelli che vengono definiti erroneamente “capricci”.

La paura, l’ansia, l’angoscia di recarsi in classe, non dovrebbe essere intesa superficialmente pensando che tuo figlio o tua figlia non abbia studiato abbastanza, poiché la ragione può non essere quella che potrebbe pensarsi.

Continua

Psicosomatica: quanto sono collegati il corpo e la mente?

di Irene Reverberi,

Se non ti senti bene ed hai un malessere generale con una serie di sintomi generalizzati comuni che vanno dal mal di testa al mal di pancia o da una dermatite ad un eritema o prurito diffuso, magari potrebbe essere dovuto a stress, ad allergie ma anche a cause di altra natura. Vediamo cosa ti infastidisce, ti provoca dolore o ti fa sentire imbarazzato. Esiste una scienza, quale la psicosomatica che può dare una risposta ai tuoi dubbi e aiutare a formulare diagnosi più precise.

Continua

Schizofrenia paranoide: sintomi e cure

di Guido Cocozza,

Schizofrenia paranoide

La schizofrenia paranoide è una malattia mentale cronica dove la persona colpita perde il contatto con la realtà che la circonda e immagina di sentire e percepire cose che in realtà non avvengono.

Il paziente colpito da schizofrenia paranoide può avere importanti complicazioni nello svolgere la vita di tutti i giorni e per questo motivo è consigliabile sottoporsi a trattamenti mirati in modo da gestire nel migliore dei modi i sintomi della malattia. Continua

Fibromialgia: sintomi, cause e cure di una malattia complessa

di Giuliano Scavuzzo,

La Fibromialgia è una malattia molto complessa e altamente invalidante spesso difficile da diagnosticare. Si tratta di una patologia che colpisce i muscoli (l’etimologia della parola è la somma di Fibro che sono i “tessuti fibrosi” e Mialgia che significa “dolore”).

È quindi una malattia di tipo reumatico il cui dolore è il sintomo principale dovuto a una sorta di “tensione” muscolare che, in più, ha spesso gravi ripercussioni anche di tipo psicologico andando a sfociare nella depressione.

Sono circa due secoli che la Fibromialgia è conosciuta dalla scienza medica anche se i progressi, in realtà, si sono avuti soltanto nelle ultime decadi. Continua

La birra rende felici e anche più amichevoli

di Giuliano Scavuzzo,

La birra rende felici! È quindi giunto il momento di prenotare un bel viaggio in Germania per la prossima Oktober Fest, oppure fare un tour birra-gastronomico per assaggiare le molte birre artigianali italiane.

La ricerca, pubblicata dalla responsabile in psicofarmacologia della University Hospital in Basel in Svizzera sulla rivista scientifica Psychopharmacology, mostra come la birra abbia una serie di effetti positivi sull’umore di chi la beve.

In pratica gli scienziati hanno visto come bere birra renda più “socievoli” e anche più empatici, questo vale maggiormente per le donne che in più tendono anche a sentirsi più affascinanti e leggermente più disinibite. Continua

Malattie bizzarre, le 5 più incredibili

di Giuliano Scavuzzo,

Secondo alcuni studi e classificazioni da parte del Global Genes esistono circa 7.000 tra malattie bizzarre e disordini considerati “rari”. Alcune di esse, pur risultando statisticamente rare sono comunque conosciute e note come alcune forme di cancro o leucemia.

Esistono anche altri disordini che sono così particolari e bizzarri da sembrare il parto della mente malata di qualche sceneggiatore di Hollywood o qualche scrittore di serie B di romanzi. Continua

Pet-therapy contro il Parkinson, un aiuto a quattro zampe

di Giuliano Scavuzzo,

Pet-therapy contro il Parkinson può migliorare la vita del malato e in che modo?

Il morbo di Parkinson è una patologia complessa di tipo neurodegenerativo che aggredisce la capacità di movimento e di equilibrio. È considerata la malattia tra i “Disordini del movimento” più diffusa e conosciuta, nonché tra le più temute e debilitanti.

Si tratta di una malattia che colpisce indifferentemente uomini e donne, di età di solito compresa tra i 56-60 anni ma che può colpire, in rari casi, anche persone più giovani. Continua

Schizofrenia: i sintomi positivi e negativi

di Guido Cocozza,

Schizofrenia sintomi

La schizofrenia è un disturbo psicotico relativamente raro, colpisce circa l’1% della popolazione mondiale, e interessa in maniera trasversale tutte le fasce di età e di sesso.

Ancora non si conoscono le cause precise del disturbo anche se recenti studi hanno messo in evidenza la componente genetica ereditaria a cui si aggiungono fattori psicologici e problemi durante il parto.

È molto importante analizzare i sintomi della schizofrenia in maniera dettagliata in quanto la sua diagnosi non è semplice e può essere confusa con altre patologie, soprattutto in età adolescenziale. Ricordiamo comunque che la valutazione corretta e definitiva può essere fatta solo da uno specialista dopo una visita accurata a cui possono seguire esami di laboratorio di approfondimento. Continua

A 40 anni la vita riparte di slancio! Ecco il perché

di Giuliano Scavuzzo,

Davvero a 40 anni la vita migliora per la maggior parte delle persone o si tratta di altro? Da sempre si tenta di dare una sorta di scaletta ben precisa alle età.

Ad esempio si tende a dividerla in infanzia, adolescenza, età adulta e vecchiaia, ma qual è il modo più preciso per fare questa distinzione? Fino a un paio di generazioni fa si era giovani sino ai 18 anni, poi adulti fino ai 60 e da quel momento iniziava il periodo della vecchiaia. Continua