Prenotazione visita medica

Psichiatria e Psicoterapia

La Psichiatria è la specializzazione della medicina che tratta lo studio e la cura dei disturbi mentali. Nel perseguire il proprio scopo che è il mantenimento e il perseguimento della salute mentale, la psichiatria opera una sintesi prendendo in considerazione diversi ambiti tra i quali quello medico-farmacologico, quello psicologico e quello sociologico. La psichiatria è una pratica medica centrata prevalentemente sulla neurofisiologia del cervello e solo in seconda istanza sull’individualità del paziente che è oggetto soprattutto della psicologia e di alcune sue branche di intervento come la psicoanalisi o la psicoterapia. La psicologia studia infatti il comportamento dei singoli individui e i loro problemi mentali in rapporto al relativo vissuto. Lo psichiatra è un medico specializzato e come tale può prescrivere farmaci e richiedere esami clinici. A differenza dei laureati in psicologia, lo psichiatria può esercitare la Psicoterapia mentre per i laureati in Psicologia è richiesta una specializzazione specifica.

Cerca il tuo Psichiatra con iDoctors

La birra rende felici e anche più amichevoli

Pubblicato il 26/9/2016 da

la-birra-rende-felice

La birra rende felici! È quindi giunto il momento di prenotare un bel viaggio in Germania per la prossima Oktober Fest, oppure fare un tour birra-gastronomico per assaggiare le molte birre artigianali italiane.

La ricerca, pubblicata dalla responsabile in psicofarmacologia della University Hospital in Basel in Svizzera sulla rivista scientifica Psychopharmacology, mostra come la birra abbia una serie di effetti positivi sull’umore di chi la beve.

In pratica gli scienziati hanno visto come bere birra renda più “socievoli” e anche più empatici, questo vale maggiormente per le donne che in più tendono anche a sentirsi più affascinanti e leggermente più disinibite. Continua…

Malattie bizzarre, le 5 più incredibili

Pubblicato il 23/9/2016 da

sindrome-di-alice-nel-paese-delle-meraviglie

Secondo alcuni studi e classificazioni da parte del Global Genes esistono circa 7.000 tra malattie bizzarre e disordini considerati “rari”. Alcune di esse, pur risultando statisticamente rare sono comunque conosciute e note come alcune forme di cancro o leucemia.

Esistono anche altri disordini che sono così particolari e bizzarri da sembrare il parto della mente malata di qualche sceneggiatore di Hollywood o qualche scrittore di serie B di romanzi. Continua…

Pet-therapy contro il Parkinson, un aiuto a quattro zampe

Pubblicato il 19/9/2016 da

pet-therapy-contro-il-parkinson

Pet-therapy contro il Parkinson può migliorare la vita del malato e in che modo?

Il morbo di Parkinson è una patologia complessa di tipo neurodegenerativo che aggredisce la capacità di movimento e di equilibrio. È considerata la malattia tra i “Disordini del movimento” più diffusa e conosciuta, nonché tra le più temute e debilitanti.

Si tratta di una malattia che colpisce indifferentemente uomini e donne, di età di solito compresa tra i 56-60 anni ma che può colpire, in rari casi, anche persone più giovani. Continua…

Schizofrenia: i sintomi positivi e negativi

Pubblicato il 13/9/2016 da

Schizofrenia sintomi

La schizofrenia è un disturbo psicotico relativamente raro, colpisce circa l’1% della popolazione mondiale, e interessa in maniera trasversale tutte le fasce di età e di sesso.

Ancora non si conoscono le cause precise del disturbo anche se recenti studi hanno messo in evidenza la componente genetica ereditaria a cui si aggiungono fattori psicologici e problemi durante il parto.

È molto importante analizzare i sintomi della schizofrenia in maniera dettagliata in quanto la sua diagnosi non è semplice e può essere confusa con altre patologie, soprattutto in età adolescenziale. Ricordiamo comunque che la valutazione corretta e definitiva può essere fatta solo da uno specialista dopo una visita accurata a cui possono seguire esami di laboratorio di approfondimento. Continua…

A 40 anni la vita riparte di slancio! Ecco il perché

Pubblicato il 31/8/2016 da

40 anni

Davvero a 40 anni la vita migliora per la maggior parte delle persone o si tratta di altro? Da sempre si tenta di dare una sorta di scaletta ben precisa alle età.

Ad esempio si tende a dividerla in infanzia, adolescenza, età adulta e vecchiaia, ma qual è il modo più preciso per fare questa distinzione? Fino a un paio di generazioni fa si era giovani sino ai 18 anni, poi adulti fino ai 60 e da quel momento iniziava il periodo della vecchiaia. Continua…

La chimica della felicità: scopriamo i segreti per essere sempre allegri

Pubblicato il 19/8/2016 da

La chimica della felicità scopriamo i segreti per essere sempre allegri

Tutti noi abbiamo alcuni periodi in cui siamo felici e periodi in cui ci sentiamo giù di morale. Per semplicità siamo portati a dare la colpa allo stress, al lavoro e alla monotonia della vita di tutti i giorni eppure, dopo un’attenta analisi, ci rendiamo conto che non esiste un vero motivo esterno che ha scatenato il nostro stato emotivo.

Come può accadere? Quali sono le vere cause che scatenano la nostra felicità? Possiamo scoprire i segreti per essere sempre felici? Continua…

Depressione: le domande più frequenti (Faq)

Pubblicato il 15/8/2016 da

faq_depressione

Depressione, mal di vivere, male oscuro sono vari modi con cui si tenta di definire una patologia che è conosciuta sin dall’antichità. Chi ne soffre si trova catapultato in una serie di sensazioni e stati d’animo negativi e, apparentemente, senza via di fuga.

In più c’è tanta disinformazione riguardo alla depressione, spesso la si confonde con semplice tristezza o cattivo umore quando, in realtà, è una malattia a tutti gli effetti e come tale può e deve essere trattata. Continua…

Diagnosi del disturbo bipolare: una ricerca italiana

Pubblicato il 29/7/2016 da

diagnosi del disturbo bipolare

La diagnosi del disturbo bipolare viene spesso effettuata, di media, ben sei anni dopo che il paziente ha già iniziato ad averne i sintomi. Da qui in poi il malato inizia i vari trattamenti per far fronte ai vari problemi causati dalla patologia.

Questo ritardo nella diagnosi del disturbo bipolare è stato il punto focale di una ricerca svolta in team tra il Centro ricerche dell’Ospedale San Giovanni di Dio, e la scuola di psichiatria dell’università australiana UNSW. Continua…

Il sistema immunitario influenza la nostra vita sociale?

Pubblicato il 22/7/2016 da

Il sistema immunitario è strettamente collegato al cervello.

Il sistema immunitario, da una recente ricerca pubblicata sulla famosa rivista Nature, mostrerebbe una inaspettata interazione con la nostra vita sociale.

Lo studio del comportamento umano è senza dubbio una branca molto complessa di varie scienze. Più discipline ne hanno trattato come la psicologia, sociologia, etnologia e le neuroscienze. Continua…

Narcisismo digitale, il nuovo confine del Web

Pubblicato il 13/7/2016 da

Il primo selfie che va effettivamente apprezzato!

Il Narcisismo digitale è l’evoluzione del più noto, e forse anche pericoloso, narcisismo patologico. Si tratta di un nuovo disturbo riscontrato dagli psicologi dell’Università di Firenze secondo i quali si tratta di una pericolosa dipendenza da “Web”.

Nell’era moderna si è palesata un’eccessiva esaltazione dell’immagine e in modo particolare arrivando sino a esasperare la propria personalità digitale attraverso una serie di strumenti e social. Per alcuni individui si passa da un banale divertimento/piacere a una vera  e propria malattia che può portare anche: Continua…

Pagina 1 di 7 1234...
  • Devi prenotare una visita medica? Risparmia tempo

    Trova un medico nella tua città e prenota online! iDoctors é il primo servizio in Italia che ti permette di prenotare in tempo reale visite specialistiche ed esami diagnostici in forma privata, anche a domicilio. E' un servizio gratuito.
    PRENOTA ORA CON IDOCTORS
  • Argomenti

  • Gli ultimi articoli

  • Tiscali intervista iDoctors