Categoria: Pneumologia e Fisiopatologia respiratoria

Prenota un Pneumologo con iDoctors

Le cause dell’influenza estiva

di Francesca Romana Bergamo,

È ufficialmente tempo di stare all’aperto, di romantiche passeggiate al tramonto e di serate tirate a tardi fino a vedere l’ultima stella dissolversi nel cielo terso. Insomma, è iniziata la stagione dell’astioso combattimento con umidità, caldo torrido, aria condizionata e, immancabili, influenza e mal di gola. Pensavate che finito il grande freddo per voi restare a casa sarebbe stata solo una scelta consapevole?

Continua

Sigarette e E-Cig: nuovi vizi, vecchi pericoli

di Francesca Romana Bergamo,

Come ogni anno, il 31 maggio in tutto il mondo è stato celebrato il World No Tobacco Day: 24h senza fumare per sensibilizzare la popolazione mondiale sui danni del tabagismo e del consumo di prodotti a base di tabacco in generale. Una industria incolpata di essere un pericolo per lo sviluppo sostenibile di tutti i paesi, per la salute e per il benessere economico dei cittadini. È proprio in questo evento che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha presentato misure che tutti i governi e l’opinione pubblica dovrebbero adottare per promuovere stili di vita consapevoli.

Continua

L’incidenza del fumo sulla broncopneumopatia cronico-ostruttiva

di Barbara Maniscalco,

Il termine broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) descrive una serie di condizioni (affezioni) dei polmoni che rendono difficile svuotare l’aria dai polmoni. Questa difficoltà può provocare la sensazione di fiato corto (detta anche dispnea) o la sensazione di essere affaticati. La locuzione  Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) può essere usata per descrivere una persona affetta da bronchite cronica, enfisema o una combinazione di entrambe; si tratta di una condizione che può essere confusa con l’asma cronica sebbene completamente diversa.

Continua

La nicotina fa bene al cervello? Gli scienziati dicono di si

di Giuliano Scavuzzo,

Secondo un recente studio la nicotina fa bene al cervello, almeno quella non collegata al tabacco e quindi al fumo delle sigarette.

Tutti quanti sappiamo, grazie alla grande informazione fatta negli anni, che sigarette, sigari e tabacco in generale fanno molto male alla salute. Provocano una serie di fastidi e patologie, anche gravi, come:

  • Tumori.
  • Problemi respiratori.
  • Invecchiamento della pelle.
  • Malattie cardiovascolari.
  • Problemi dentali.
  • …e altri ancora.

Continua

Legionellosi: sintomi, diagnosi e cura di questa infezione

di Katia Scuteri,

legionellosi

La Legionellosi è un’infezione causata dal batterio “Legionella pneumophila”; non si trasmette per contatto da persona a persona ma tramite inalazione di aerosol contaminati.

Si può aiutare a prevenire con una corretta manutenzione degli impianti idrici e di condizionamento. Scopriamo i sintomi più comune e le cure. Continua

Perché stare seduti in macchina nel traffico fa male alla salute

di Giuliano Scavuzzo,

Il traffico fa male? Chi non si è trovato, almeno una volta al giorno, bloccato nel traffico? Seduto in macchina ad aspettare che la luce del semaforo diventi finalmente verde per potersi finalmente muovere?

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivisita scientifica Environmental Science: Processes and Impacts non soltanto ci si innervosisce e stressa, ma la quantità di smog aumenterebbe vertiginosamente mentre si è imbottigliati nel caos cittadino. Continua

Sigarette elettroniche: sono davvero sicure?

di Giuliano Scavuzzo,

Le sigarette elettroniche  sono considerate e percepite dalla maggior parte delle persone che ne fanno uso come un effettivo aiuto per smettere di fumare. Secondo molti studi dovrebbero essere meno pericolose, in modo significativo, rispetto alle normali sigarette.

Un nuovo studio, invece, avverte che non sono senza rischi e che potrebbero aumentare la possibile comparsa di altre patologie a carico del cavo orale. Continua

Primo Soccorso: patologie da incendio, come intervenire

di Giuliano Scavuzzo,

Per patologie da incendio si intendono tutti quei danni che un soggetto può subire in una condizione di pericolo causata, appunto, di un incendio. In generale vengono divise in tre aree:

  • Ustioni.
  • Fumi tossici.
  • Traumi.

Spesso la vittima potrebbe essere intossicata senza aver subito alcuna ustione, al ustioni gravi sono sempre concomitanti con una intossicazione da fumo. Continua

Asma in gravidanza, tutte le cose da sapere

di Irene Reverberi,

Asma in gravidanza copertina

Asma in gravidanza, le cose da sapere.
Partiamo dalle basi: innanzitutto l’asma è una malattia cronica delle vie aeree, caratterizzata da ostruzione bronchiale più o meno accessionale e solitamente reversibile spontaneamente dopo una terapia specifica; si tratta in altre parole di un’infiammazione bronchiale con aumento delle secrezioni ed un progressivo declino della funzionalità respiratoria. Continua

Dormi male? Potrebbe essere colpa dei social media

di Giuliano Scavuzzo,

Se dormi male potrebbe essere colpa dell’uso prolungato dei social media. Un recente studio condotto negli Stati Uniti su quasi 1800 giovani adulti indica la strada verso la correlazione che potrebbe esserci tra disturbi del sonno e uso eccessivo dei social media.

Se dormi male non si tratta, secondo questo recente studio della Scuola di Medicina dell’Università di Pittsburgh, soltanto a causa dello schermo del cellulare che ti “illumina” gli occhi prima di coricarti.

Ma è colpa anche di una sorta di “dipendenza” verso i social che peggiorerebbe la qualità del sonno generando una serie di disturbi. Continua