Prenotazione visita medica

Pneumologia e Fisiopatologia respiratoria

La nicotina fa bene al cervello? Gli scienziati dicono di si

Pubblicato il 21/9/2016 da

nicotina-fa-bene-al-cervello

Secondo un recente studio la nicotina fa bene al cervello, almeno quella non collegata al tabacco e quindi al fumo delle sigarette.

Tutti quanti sappiamo, grazie alla grande informazione fatta negli anni, che sigarette, sigari e tabacco in generale fanno molto male alla salute. Provocano una serie di fastidi e patologie, anche gravi, come:

  • Tumori.
  • Problemi respiratori.
  • Invecchiamento della pelle.
  • Malattie cardiovascolari.
  • Problemi dentali.
  • …e altri ancora.

Continua…

Legionellosi: sintomi, diagnosi e cura di questa infezione

Pubblicato il 17/9/2016 da

legionellosi

La Legionellosi è un’infezione causata dal batterio “Legionella pneumophila”; non si trasmette per contatto da persona a persona ma tramite inalazione di aerosol contaminati.

Si può aiutare a prevenire con una corretta manutenzione degli impianti idrici e di condizionamento. Scopriamo i sintomi più comune e le cure. Continua…

Perché stare seduti in macchina nel traffico fa male alla salute

Pubblicato il 29/8/2016 da

traffico fa male

Il traffico fa male? Chi non si è trovato, almeno una volta al giorno, bloccato nel traffico? Seduto in macchina ad aspettare che la luce del semaforo diventi finalmente verde per potersi finalmente muovere?

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivisita scientifica Environmental Science: Processes and Impacts non soltanto ci si innervosisce e stressa, ma la quantità di smog aumenterebbe vertiginosamente mentre si è imbottigliati nel caos cittadino. Continua…

Sigarette elettroniche: sono davvero sicure?

Pubblicato il 1/7/2016 da

sigarette elettroniche

Le sigarette elettroniche  sono considerate e percepite dalla maggior parte delle persone che ne fanno uso come un effettivo aiuto per smettere di fumare. Secondo molti studi dovrebbero essere meno pericolose, in modo significativo, rispetto alle normali sigarette.

Un nuovo studio, invece, avverte che non sono senza rischi e che potrebbero aumentare la possibile comparsa di altre patologie a carico del cavo orale. Continua…

Primo Soccorso: patologie da incendio, come intervenire

Pubblicato il 11/4/2016 da

patologie da incendio

Per patologie da incendio si intendono tutti quei danni che un soggetto può subire in una condizione di pericolo causata, appunto, di un incendio. In generale vengono divise in tre aree:

  • Ustioni.
  • Fumi tossici.
  • Traumi.

Spesso la vittima potrebbe essere intossicata senza aver subito alcuna ustione, al ustioni gravi sono sempre concomitanti con una intossicazione da fumo. Continua…

Asma in gravidanza, tutte le cose da sapere

Pubblicato il 1/3/2016 da

Asma in gravidanza copertina

Asma in gravidanza, le cose da sapere.
Partiamo dalle basi: innanzitutto l’asma è una malattia cronica delle vie aeree, caratterizzata da ostruzione bronchiale più o meno accessionale e solitamente reversibile spontaneamente dopo una terapia specifica; si tratta in altre parole di un’infiammazione bronchiale con aumento delle secrezioni ed un progressivo declino della funzionalità respiratoria. Continua…

Dormi male? Potrebbe essere colpa dei social media

Pubblicato il 29/1/2016 da

dormi_male_facebook

Se dormi male potrebbe essere colpa dell’uso prolungato dei social media. Un recente studio condotto negli Stati Uniti su quasi 1800 giovani adulti indica la strada verso la correlazione che potrebbe esserci tra disturbi del sonno e uso eccessivo dei social media.

Se dormi male non si tratta, secondo questo recente studio della Scuola di Medicina dell’Università di Pittsburgh, soltanto a causa dello schermo del cellulare che ti “illumina” gli occhi prima di coricarti.

Ma è colpa anche di una sorta di “dipendenza” verso i social che peggiorerebbe la qualità del sonno generando una serie di disturbi. Continua…

La Polmonite: sintomi, cause e prevenzione

Pubblicato il 7/1/2016 da

Polmonite_prevenzione

La polmonite è un’infezione che colpisce le vie respiratorie e, nei peggiori casi, può portare anche a gravi complicazioni. In generale i sintomi più comuni sono tosse, febbre e fatica a respirare nonché un fastidioso senso di spossatezza.

In generale dura circa 2-3 settimane in persone sane con un po’ di riposo e alcune semplici accortezze, oltre all’assunzione di antibiotici che dovranno essere prescritti da un medico.

Solitamente sono bambini e anziani, o persone con il sistema immunitario debilitato (es. AIDS) a necessitare di maggiori attenzioni e anche una degenza in ospedale. Per questi soggetti a rischio la polmonite può portare complicanze che non vanno assolutamente ignorate. Continua…

Le cause della polmonite

Pubblicato il 26/12/2015 da

cause_polmonite

La polmonite è una patologia che ogni anno colpisce, nei Paesi occidentali, milioni di persone. Batteri, virus e funghi sono solitamente tra le cause della polmonite più comuni

La maggior parte dei casi di polmonite sono per via aerea, questo significa che i germi vengono respirati e trasportati direttamente e verso i polmoni e i bronchi. Più raramente la polmonite si sviluppa per una infezione in un’altra parte del corpo e i germi vengono portati ai polmoni dal flusso di sangue.

La polmonite si verifica quando vengono respirati determinati germi che, una volta nei polmoni, li aggrediscono. In generale un sistema immunitario in buone condizioni è capace di farvi fronte. Continua…

Sintomi della polmonite: conoscerli per una diagnosi rapida

Pubblicato il 18/12/2015 da

sintomi_polmonite

I sintomi della polmonite sono molto aggressivi e se questa malattia non viene curata in tempo posso insorgere gravi complicanze.

La polmonite è una infezione che colpisce i polmoni causando una serie di fastidi come tosse, spesso molto forte, febbre e fatica a respirare. I malati maggiormente a rischio sono bambini e anziani che non hanno difese immunitarie abbastanza forti per riuscire a contrastarla.

Continua…

Pagina 1 di 3 123
  • Devi prenotare una visita medica? Risparmia tempo

    Trova un medico nella tua città e prenota online! iDoctors é il primo servizio in Italia che ti permette di prenotare in tempo reale visite specialistiche ed esami diagnostici in forma privata, anche a domicilio. E' un servizio gratuito.
    PRENOTA ORA CON IDOCTORS
  • Argomenti

  • Gli ultimi articoli

  • Tiscali intervista iDoctors