Categoria: Pediatria e Neonatologia

La Pediatria è una specializzazione della medicina che tratta dello sviluppo psico-fisico dei bambini e della diagnosi e cura delle malattie infantili. La neonatologia è un ramo della pediatria che studia i neonati entro il primo mese di vita. L’attuale cooperazione tra pediatria e ostetricia consente ormai di prevenire le malformazioni del feto e di curare le malattie fin dai primi giorni di vita.

Prenota un Pediatra con iDoctors

Ematuria nei bambini

di Irene Reverberi,

La presenza del colore rosso nelle urine potrebbe rappresentare fonte di preoccupazione nelle mamme, che, non sapendo cosa potrebbe essere e perché sia capitato, si rivolgono al pediatra.

Lo specialista pensa a prima vista possa trattarsi di un episodio chiamato dai medici ematuria. Inizia quindi ad investigare.

Continua

Dolore genitale nei bambini

di Irene Reverberi,

Diagnosticare le cause del dolore al testicolo riferito dal bambino dovrebbe in particolari circostanze essere rapida poiché il ritardo potrebbe comportare la torsione e comprometterne la vitalità.

La valutazione clinica inizia dalla storia o meglio dalla natura e dell’origine del dolore: solitamente è un dolore improvviso unilaterale verificatosi più d’una volta; in alcuni casi il dolore si può risolvere anche spontaneamente.

Continua

Bambini e altitudine: l’aria di montagna non fa sempre bene

di Irene Reverberi,

Prima di organizzare le vacanze, genitori attenti e scrupolosi tendono a chiedere consiglio agli specialisti per essere ben informati sui pericoli ai quali si potrebbe andare incontro e soprattutto sulle misure preventive da prendere per evitare malori o scottature. È consigliabile innanzitutto sapere fino a che altezza si può arrivare durante le escursioni e quale altezza è raccomandata per la scelta dell’albergo, residence o casa.
Continua

Le malattie infettive nella comunità scolastica

di Barbara Maniscalco,

La scuola rappresenta il luogo ideale per radicare la cultura della salute e della sicurezza. Il concetto importante è che la scuola è il luogo dove si dovrebbe prestare la massima attenzione e il massimo rigore nell’applicare tutte quelle norme relative alla sicurezza e alla prevenzione della tutela della salute sia degli alunni che di tutto il personale.

Continua

Perché si verifica lo svenimento nei bambini?

di Irene Reverberi,

Lo svenimento di un bambino potrebbe essere fonte di apprensione per i genitori, gli educatori e gli insegnanti. Ma cosa succede? Il bambino perde coscienza improvvisamente e per breve tempo e vive una condizione in cui inspiegabilmente non ha più temporaneamente la capacità di mantenere la posizione eretta; poco dopo inizia a perdere i sensi, sviene per poi riprendersi.

Continua

Disturbi del sonno nei bambini

di Katia Scuteri,

disturbi del sonno

Il sonno di un bambino può essere disturbato da incubi che spesso esprimono alcune preoccupazioni che il piccolo nasconde dentro di sé.

Il consiglio degli esperti è quello di non banalizzare alcuni brutti sogni che il bambino fa, ma di cercare di capire se sono dovuti a particolari stati d’animo, per aiutarlo a superare le sue difficoltà. Continua

Adozione e problemi fisici nel bambino

di Irene Reverberi,

Per quanto riguarda le coppie che hanno problemi di sterilità e preferiscono adottare un bambino piuttosto che seguire le tecniche di fecondazione assistita o anche che non hanno avrebbero possibilità di successo nel concepire un figlio, c’è la possibilità di scegliere l’adozione.

Andrebbe però premesso che i futuri genitori adottivi ricevono bimbi, che sono stati prima in affidamento che scade dopo 2 anni. I bimbi trascorrono diverso tempo in alcuni centri sociali. Qui gli assistenti, dopo aver provato ad affidarli a qualche parente fino al 4 grado, cercano una coppia disposta ad accoglierli o anche eventualmente una single che possiedano in entrambi i casi (coppia e single) tutti i requisiti per poterli mantenere.

Continua

Adenoidi nei bambini: quando è consigliato l’intervento chirurgico

di Katia Scuteri,

adenoidi inervento

Alcune volte le adenoidi infiammate possono causare complicazioni tali da richiedere la necessità di una rimozione chirurgica.

Oggi questo tipo di intervento chirurgico nella maggior parte dei casi si effettua in “day surgery” senza la necessità del ricovero notturno in ospedale. Scopriamo quando è consigliato, gli eventuali rischi ed il post intervento. Continua

Quali sono le cause dell’orticaria?

di Irene Reverberi,

Non è così raro vedere il proprio bambino con la pelle arrossata o che il piccolo dica di sentire un prurito. Si potrebbe pensare ad allergia o ad una puntura di insetto, ma non è sempre così. Ebbene potrebbe trattarsi di orticaria.

Continua

Tonsillite nei bambini

di Katia Scuteri,

tonsillite

La tonsillite è una patologia che si manifesta quando alcuni virus o batteri infettano le tonsille. Si presenta di frequente nei bambini e può comportare sintomi spesso fastidiosi.

Scopriamo da cosa è dovuta e quali le sono le terapie consigliate dagli esperti. Continua