Categoria: Oculistica-Oftalmologia

L’Oculistica (denominata anche Oftalmologia), disciplina medica molto antica, è la specializzazione della medicina che studia la prevenzione, la diagnosi e i metodi di cura delle malattie dell’occhio, nonché della correzione dei vizi refrattivi. L’apparato visivo, oltre che dal bulbo oculare, è costituito anche da altri organi posti nella zona anteriore della testa e protetti dalle cavità orbitarie. Nell’oculistica si sono diffuse negli ultimi decenni tecniche innovative, sia sotto il profilo dell’analisi delle patologie che delle metodologie di cura che hanno consentito di compiere progressi importanti. L’oculistica in genere distingue tra malattie dell’occhio e dell’apparato visivo e difetti della vista (cosiddette malattie della rifrazione o malattie dell’ottica).

Prenota un Oculista con iDoctors

Le cause dell’occhio rosso

di Irene Reverberi,

La dilatazione dei vasi oculari superficiali determina l’arrossamento dell’occhio o di entrambi.

Da un punto di vista anatomico va precisato che il bulbo oculare è di forma sferica ed è rivestito anteriormente da una membrana, la congiuntiva.

Continua

Eccessiva lacrimazione: disturbo o patologia?

di Irene Reverberi,

L’eccessiva lacrimazione definita scientificamente epifora porta le persone dall’oculista. Lo specialista provvederà ad esaminare gli occhi cercando di capire se si tratta di un disturbo oculare o di una patologia degli occhi. Generalmente è un segno che o scompare da solo, o è indice di alcune condizioni patologiche abbastanza comuni quali la congiuntivite, l’uveite, l’entropion, la blefarite ed altre ancora.

Continua

I falsi corpi mobili davanti agli occhi

di Irene Reverberi,

I falsi corpi mobili sono oggetti che si muovono entro il campo visivo, ma che non corrispondono agli oggetti reali che si hanno davanti. Potrebbero presentarsi sotto forma di un addensamento puntiforme o filiforme o ancora brandelli che proiettano la loro ombra sulla retina. Si notano maggiormente quando si fissa una parete bianca o uno sfondo a tinta unita e sembra comparire un cielo azzurro limpido.

Continua

Giornata Mondiale della Vista: fattori di rischio e prevenzione

di iDoctors,

Il 12 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista, promossa ogni anno dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB). Per il 2017 l’iniziativa è dedicata alle patologie che causano cecità e ipovisione.

Continua

Cross-linking: nuove possibilita’ di cura per il cheratocono

di Barbara Maniscalco,

Il  cheratocono è una malattia degenerativa della cornea che può divenire, nel corso degli anni, fortemente invalidante. Colpisce una persona su 500, in modo più o meno grave, con un’incidenza maggiore tra giovani, adolescenti e bambini.

L’intervento di cross-linking corneale permette di rinforzare la struttura della cornea affetta da cheratocono attraverso l’intreccio e l’aumento dei legami tra le fibre del collagene corneale (cross-linking).

Continua

Smartphone e problemi di vista (ma non solo)

di Giuliano Scavuzzo,

Smartphone e problemi di vista, esiste una correlazione tra questi due elementi oppure si tratta solo di leggende metropolitane?

Negli ultimi anni, secondo moltissimi studi e statistiche, il numero di ore passati davanti agli schermi è aumentato drasticamente.

Che si tratti di pc per lavoro, tv per svago o smartphone, il tempo trascorso a fissare uno schermo arriva anche a una decina di ore al giorno. Continua

Occhiali da sole: fashion e salute per gli occhi

di Giuliano Scavuzzo,

Occhiali da sole ed estate, sembrerebbero un binomio perfetto. Eppure molte persone o non li indossano durante il periodo più soleggiato oppure scelgono quelli sbagliati.

In più un bel paio di occhiali da sole sono anche alla moda, come dicono gli anglofoni fanno sentire “cool”. Nascondere gli occhi permette di avere quel leggero alone di mistero che spesso fa la differenza.

Senza contare che gli occhiali da sole, ormai, sono diventati non solo uno strumento utile per proteggere gli occhi, ma anche un vero e proprio accessorio al quale non si può fare a meno. Addirittura in molti li usano anche nei periodi dell’anno meno soleggiati. Continua

Oculista a Vercelli

di iDoctors,

Ricerca di un Oculista a Vercelli su iDoctors, primo servizio in Italia per la prenotazione di visite mediche online in tempo reale.

Tutti i medici di questa specializzazione nella provincia di Vercelli che sceglieranno di aderire a iDoctors si assicureranno massima visibilità nelle ricerche Web indicate dalla parola chiave: Oculista a Vercelli.

Gli specialisti di Oculistica a Vercelli e provincia che vogliono potenziare la propria visibilità grazie a un portale che si fa garante di ogni esigenza del medico, dalla privacy alla valorizzazione delle competenze fino alle disponibilità di giorni e orari (con le facilitazioni dell’app Agenda Medici, scaricabile gratuitamente dagli store iTunes e Google Play), troveranno interessante questo post.

L’iscrizione al sito, vi anticipiamo, è gratuita; e l’Oculista a Vercelli che decide di avere ora una pagina su iDoctors si garantisce la possibilità di essere in testa all’elenco di medici della sua provincia.

Continua

Occhi e gravidanza: disturbi alla vista prima e dopo il parto

di Irene Reverberi,

Occhi e gravidanza copertina

Occhi e gravidanza: come incide sulla vista di una donna l’attesa di un bambino, fenomeno che implica alcuni cambiamenti temporanei, dovuti ad una rivoluzione nella produzione ormonale e ad una graduale preparazione dell’utero.
Ogni donna sa, infatti, che l’utero deve raggiungere una certa dilatazione idonea ad ospitare e allevare per 9 mesi un piccolo embrione che si trasformerà in creatura con un cuore, un cervello e tutti gli organi ed apparati. Ma, cosa accade alla vista in gestazione? È vero, ad esempio, che aumenta la miopia? E quanto può soffrire la retina, messa sotto sforzo al momento del parto? Per l’occhio, è preferibile partorire spontaneamente o con taglio cesareo? Continua