Categoria: Medicina dello Sport

La Medicina dello Sport è una branca della medicina che si occupa dello sport e delle sue patologie a carattere prevalentemente preventivo. Studia le reazioni dell’atleta durante l’attività sportiva, dal punto di vista, antropologico, fisiologico e clinico e ne controlla il corretto equilibrio sanitario durante gli allenamenti e le gare. Tra i suoi compiti principali vi è quello di accertare la condizione fisica di un soggetto giovane che inizia lo sport, fornendo le indicazioni più corrette per la pratica dello stesso indirizzandolo verso lo sport più adatto alle sue doti costituzionali. Altro aspetto importante sono i consigli e le prescrizioni inerenti l’alimentazione e i mezzi di prevenzione e cura delle patologie ad insorgenza giovanile (eccesso ponderale, scoliosi, piede piatto o cavo ecc.). Aiuta a prevenire o a curare adeguatamente malattie derivate da una pratica sportiva compiuta in modo scorretto. Vigila sulle possibilità di frode nel mondo dello sport, come il doping.

Prenota un Medico dello Sport con iDoctors

Come gestire il dolore e il fastidio dei crampi

di Irene Reverberi,

I crampi possono definirsi come disordini dei nervi periferici e sono caratterizzati da un involontario e doloroso movimento di contrazione di un muscolo, di una parte o di un gruppo muscolare. Alla palpazione della parte dolorante, si sente un indurimento, che può essere alleviato dallo stiramento passivo del muscolo affetto.

Continua

La selezione medica pre-sportiva per i bambini

di Barbara Maniscalco,

Quale attività fisica è più adatta allo sviluppo fisico di mio figlio? A quale età può cominciare a fare sport? Per la bambina sarà meglio la danza o il nuoto? E per il maschietto il calcio o il basket? 
Queste ed altre domande si affollano nella mente del genitore alla vigilia dell’iscrizione del figlio ad un corso sportivo. La selezione medica pre-sportiva consente, rivolgendosi ad uno specialista di medicina dello sport, di indirizzare i giovani verso lo sport più adatto alle loro doti costituzionali. Continua

Sauna: quali sono i benefici e rischi per la salute

di Giuliano Scavuzzo,

La sauna apporta una serie di benefici (ma anche rischi) per la salute di chi ne fa un uso frequente. Conoscerla e utilizzarla al meglio permette di sfruttare al meglio i primi e minimizzare i secondi.

Si tratta in generale un ambiente chiuso in cui la temperatura viene portata a un valore tra i 70 e 100 gradi celsius.

Anche l’umidità è tenuta “sotto controllo” e solitamente è contenuta tra il 10% e il 20%, anche se in alcuni casi è possibile trovarla con percentuali più elevate. Ad esempio la sauna turca ha una umidità molto più alta. Continua

A 40 anni la vita riparte di slancio! Ecco il perché

di Giuliano Scavuzzo,

Davvero a 40 anni la vita migliora per la maggior parte delle persone o si tratta di altro? Da sempre si tenta di dare una sorta di scaletta ben precisa alle età.

Ad esempio si tende a dividerla in infanzia, adolescenza, età adulta e vecchiaia, ma qual è il modo più preciso per fare questa distinzione? Fino a un paio di generazioni fa si era giovani sino ai 18 anni, poi adulti fino ai 60 e da quel momento iniziava il periodo della vecchiaia. Continua

Esercizio fisico: un’ora al giorno per stare in salute

di Giuliano Scavuzzo,

Basterebbe solo una singola ora di esercizio fisico al giorno per diminuire di molto i rischi per la salute dovuti alla vita sedentaria.

La giornata media di una persona include almeno 8 ore in cui si sta seduti: che si tratti di stare in macchina o sul pullman, oppure a lavoro davanti al pc o a casa guardando la televisione.

Uno studio internazionale che ha valutato la vita di ben un milione di persone ha mostrato, anche se potrebbe sembrare quasi ovvio, che basta un’ora di esercizio fisico al giorno per stare meglio: si diminuiscono i rischi della vita sedentaria. Continua

Rischi della vita sedentaria: uno studio durato 45 anni

di Giuliano Scavuzzo,

Uno studio durato quasi mezzo secolo mostra quali siano i rischi della vita sedentaria, arrivando alla conclusione che solo il fumare ha un fattore di mortalità maggiore.

Ormai è assodato come una vita attiva ed esercizio fisico costante giochino un ruolo fondamentale nel combattere una serie di patologie.

Allo stesso tempo le ricerche mostrano come, al contrario, una vita sedentaria comporti un aumento delle patologie, anche gravi. Continua

A piedi nudi contro il mal di schiena e altre patologie

di Giuliano Scavuzzo,

Camminare a piedi nudi (non solo nel parco!), secondo un recente studio dell’Università della California di Irivine (UCI), fa bene alla salute.

Già da millenni si studiano i rapporti che ci sono tra le malattie dell’organismo e i dolori e fastidi a carico del piede. Questa disciplina è detta “riflessologia plantare” che, secondo alcuni, potrebbe non avere basi scientifiche essendo considerata una medicina di tipo olistico.

Al contrario molti studi dimostrano che, al contrario, lavorare sul piede porti benefici a tutto l’organismo.

Il barefooting (tradotto dall’inglese il camminare a piedi scalzi), si basa proprio su queste teorie e sta “prendendo piede” in molte località turistica come in Valle d’Aosta, Provincia di Grosseto e anche di Verona. Continua

Il fitness contro il diabete sin dalla giovane età

di Giuliano Scavuzzo,

Il fitness contro il diabete: come ormai è provato la mancanza di attività fisica, peso eccessivo e una dieta poco attenta possono favorire la comparsa del diabete di tipo 2 in età adulta.

Un recente studio che aveva come campione le reclute dell’esercito svedese ha mostrato come una sana vita sportiva in giovane età e nella adolescenza diminuisca l’incidenza del diabete in futuro. Continua

Medico dello Sport a Frosinone

di iDoctors,

Ricerca di un Medico dello Sport a Frosinone su iDoctors, primo servizio in Italia per la prenotazione di visite mediche online in tempo reale.

Tutti i medici di questa specializzazione nella provincia di Frosinone che sceglieranno di aderire a iDoctors si assicureranno massima visibilità nelle ricerche Web indicate dalla parola chiave: Medico dello Sport a Frosinone.

Gli specialisti di Medicina dello Sport a Frosinone e provincia che vogliono potenziare la propria visibilità grazie a un portale che si fa garante di ogni esigenza del medico, dalla privacy alla valorizzazione delle competenze fino alle disponibilità di giorni e orari (con le facilitazioni dell’app Agenda Medici, scaricabile gratuitamente dagli store iTunes e Google Play), troveranno interessante questo post.

L’iscrizione al sito, vi anticipiamo, è gratuita; ed il Medico dello Sport a Frosinone che decide di avere ora una pagina su iDoctors si garantisce la possibilità di essere in testa all’elenco di medici della sua provincia.

Continua

Benefici della posturologia

di Giuliano Scavuzzo,

I benefici della posturologia sono molteplici, si tratta di una neuroscienza che si fonda sull’allineamento e la giusta postura che si è sviluppata negli ultimi 90 anni in Europa, e in modo particolare in Francia, è stata “rivalutata” grazie al famoso dott. Bernard Bricot.

Grazie agli studi effettuati ormai siamo consapevoli dell’importanza e dei benefici della posturologia, non solo dal punto di vista estetico, della giusta e sana postura. Essa risulta fondamentale per far funzionare in modo più efficiente: Continua