Categoria: Malattie Infettive

L’Infettivologia è la specializzazione della medicina che si occupa di tutte le patologie prodotte da agenti infettivi, cioè batteri, virus, funghi (miceti) o parassiti. Le malattie infettive restano tra le cause principali della mortalità degli individui, e in alcune regioni del mondo la causa principale. L’infettivologia studia non solo le malattie trasmissibili (o contagiose), ma anche quelle provocate da microrganismi. In relazione ai microrganismi coinvolti, le malattie infettive possono essere ordinate in: patologie causate da batteri, da virus, da miceti (funghi), da protozoi, da elminti (vermi e parassiti). Le malattie tropicali sono una branca delle malattie infettive.

Prenota un Infettivologo con iDoctors

La Brucellosi: un rischio dal latte non pastorizzato

di Irene Reverberi,

La brucellosi conosciuta con diversi nomi quali febbre maltese, morbo di Bang, febbre ondulante (undulans).
È un antropozoonosi, un’infezione batterica che può essere trasmessa dagli animali all’uomo; i batteri appartengono al genere della Brucella. È presente in tutto il mondo, ma particolarmente nei paesi del Mediterraneo, in India, nell’Asia Centrale, in America Latina.
Continua

Morso del cane: i rischi per una gestante

di Irene Reverberi,

Il gran numero di cani che la donna incontra in città, nei parchi o in campagna, durante una passeggiata all’aria aperta potrebbe andare incontro al rischio di essere morsa o graffiata da un cane o da un gatto. Se si possiede un cane che ringhia e si avventa contro un suo simile o è attaccato da un altro cane, bisognerebbe fare attenzione a separarli poiché si potrebbe ricevere un morso da uno dei due contendenti.

Continua

Ameba: cos’è e cosa può’ rappresentare in gravidanza

di Irene Reverberi,

Probabilmente molti conoscono già questo animale o parassita, forse ne hanno sentito parlare, ma siete sicuri di sapere cosa capita quando interviene l’ameba e quando questo parassita si intrufola nella vostra vita? E poi se state vivendo la vostra gravidanza, cosa succede?

Continua

Meningite: cos’è e come affrontarla

di Irene Reverberi,

Nei giornali di tutti i giorni, come anche nelle notizie on-line, si trovano articoli relativi a casi di meningite: alcuni l’hanno superata, altri hanno sofferto moltissimo prima di uscirne ed altri ancora non hanno resistito perché la malattia si è dimostrata resistente ai farmaci.

I problemi più grandi rappresentati da questa infiammazione sono: può colpire a qualsiasi età, la trasmissione è facile e veloce ed infine esistono diversi tipi e sottotipi non tutti copribili attraverso la vaccinazione.

Continua

Giardiasi in gravidanza

di Irene Reverberi,

È opportuno dire subito che la giardia o lamblia è un organismo unicellulare che può rappresentare un flagello per il nostro apparato digerente. Si tratta di un parassita molto piccolo che causa diarrea e inevitabile disidratazione al nostro organismo.

È un parassita che vive nell’intestino degli animali (in particolare cani, gatti, caprioli e castori) e dell’uomo e si trasmette attraverso le feci o per un passaggio oro-fecale ovvero per aver ingerito qualcosa di contaminato vuoi liquido, vuoi solido.

Continua

Le malattie infettive nella comunità scolastica

di Barbara Maniscalco,

La scuola rappresenta il luogo ideale per radicare la cultura della salute e della sicurezza. Il concetto importante è che la scuola è il luogo dove si dovrebbe prestare la massima attenzione e il massimo rigore nell’applicare tutte quelle norme relative alla sicurezza e alla prevenzione della tutela della salute sia degli alunni che di tutto il personale.

Continua

Cos’è e quanto è diffusa la leishmaniosi?

di Irene Reverberi,

Se una zanzara ti pizzica che succede? Un ponfo, un pizzico, un po’ di bruciore e passa… ma se colpiscono un animale domestico che succede? Beh, in realtà dipende dalla zanzara, poiché, abbastanza spesso se una zanzara tigre pizzica il tuo cane o il tuo gatto, che è privo di protezione o collare antizanzare e antiparassitario potrebbe andare incontro ad una malattia infettiva pericolosa per gli animali, chiamata leishmaniosi.

Continua

Malattia di Lyme: l’importanza di una diagnosi corretta

di Barbara Maniscalco,

“La malattia che, negli USA, si diffonde più rapidamente dopo l’AIDS”. È con questa affermazione che il New York Times ha definito la malattia di Lyme.

L’Associazione Lyme Italia e Coinfezioni stanno organizzando, in collaborazione con il Gruppo Italiano per lo studio della Malattia di Lyme, diretto dal Prof. Giusto Trevisan, un Convegno che si terrà a Venezia il 27 maggio 2017.  È prevista la partecipazione di due tra i massimi esperti a livello mondiale sulla malattia di Lyme: il Prof. Luc Montagnier (premio Nobel) e il Dr. Richard I. Horowitz (USA).

Continua

Perché i casi di morbillo in Italia sono in aumento?

di Roberta Cipollaro,

Dall’inizio del 2017 sono già stati registrati più di 700 casi di morbillo, più della la metà di questi ha un’età compresa fra i 15-39 anni per cui non si può più parlare di una malattia dei bambini. Nella maggior parte dei casi è necessario un ricovero. Per questo molti medici ricordano l’importanza di vaccinarsi a 2 anni, con un richiamo intorno ai 5-6 anni. La maggior parte dei casi sono stati segnalati in Piemonte, Lazio, Lombardia e Toscana.

Continua

Influenza 2016-2017: prepariamoci a sconfiggerla!

di Katia Scuteri,

influenza

Anche quest’anno è in arrivo l’ influenza che, come tutti gli anni, si manifesterà principalmente nei mesi più freddi.

Secondo il parere degli esperti verranno colpiti circa 7 milioni di italiani, 2 milioni in più rispetto all’anno scorso. E’ importante quindi cercare di prevenirla per evitare di incorrere in complicazioni più gravi.    Continua