Categoria: Ginecologia e Ostetricia

La Ginecologia è la specializzazione della medicina che si occupa della fisiologia e delle patologie che riguardano l’apparato genitale femminile. E’ il corrispettivo dell’andrologia, e cioè la branca della medicina che studia la fisiologia e le disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale maschile. L’Ostetricia è il ramo della medicina che studia la fisiologia e le patologie della gravidanza, del parto e del puerperio. Il ginecologo si occupa della donna in tutte le fasce d’età, dalla pubertà, al periodo fertile, alla menopausa fino alla postmenopausa. La ginecologia tratta anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva ed alle tecniche di fecondazione assistita.

Prenota un Ginecologo con iDoctors

Rivoluzione in campo ginecologico: Pap-Test in pensione?

di Irene Reverberi,

Come ogni donna sapeva, una volta che iniziava ad avere rapporti sessuali e in particolare da 25 anni in poi, è raccomandabile recarsi dal ginecologo per fare un PAP–TEST. Recentemente si è venuti a conoscenza di un altro test ovvero l’HPV-test che potrebbe sostituire il Pap-Test. È davvero così?
Il Pap-test era ed è tuttora un prelievo, per valutare eventuali presenze cancerose nel collo dell’utero. Considerando che molte ragazze entro i 13-14 anni dovrebbero eseguire un vaccino contro il Papilloma virus (HPV), si pensa di rimanere immuni dal virus e di prevenire ogni forma neoplastica uterina.
Ebbene non è così: il vaccino sicuramente contribuisce a ridurre al massimo i rischi dell’insorgenza del tumore, ma non può abbatterli tutti. Se un tempo il Pap-test rappresentava il primo screening per la scoperta di lesioni o forme neoplastiche nell’utero, ora viene considerato solo in seconda battuta e in caso di esito positivo del test-HPV.
Sono però tutti d’accordo? Quale conseguenza potrebbe avere l’esecuzione del test-HPV senza un Pap-test di controllo indipendentemente dal risultato + o – ?

Continua

Il periodo fetale

di Irene Reverberi,

L’evoluzione da embrione a feto è lenta e graduale, ma il passaggio e la nuova realtà denominata “feto” anziché embrione denota un cambiamento significativo di basilare importanza: il feto possiede i suoi sistemi ed apparati e si prepara ad evolvere e a dar luogo ad un essere “vitale” prima e “vivente” poi.
È significativa la vita pre-natale poiché influisce sulla crescita della persona stessa, sul modo di fare e di sentire, sul temperamento sul suo carattere, sulla sua personalità. Tanto più la mamma è stressata, nervosa e preoccupata, tanto più lo saranno i neonati; quanto più è serena, maggiore sarà la tranquillità di colui/colei che verrà alla luce.

Continua

Scossa elettrica in gravidanza

di Irene Reverberi,

L’attraversamento della corrente elettrica attraverso il corpo di un individuo, determina un insieme di effetti biologici definiti elettrocuzione.
La carica elettrica artificiale è detta folgorazione, quella naturale, invece, fulminazione.
Circa il 60-70% delle lesioni da folgorazione è dovuto a correnti a bassa tensione e sono la causa dell’1% degli incidenti domestici di natura accidentale. La maggior parte delle scosse elettriche è data da una corrente di 110-200 volt ed è a sua volta dovuta a guasti ad utensili o apparecchiature elettriche o all’utilizzo di elettrodomestici di piccole o grandi dimensioni (asciugacapelli, piastra x capelli, lavastoviglie, lavatrice etc.) collocati involontariamente vicino ad una sorgente di acqua.
Le lesioni causate da folgorazione sono piuttosto rare – da qui deriva l’espressione “Questo è un fulmine a ciel sereno” per indicare sorpresa di fronte ad un evento inaspettato – se vogliamo dare comunque una percentuale, si può dire che per quanto rare, nel caso in cui si verifichino, la mortalità è di circa il 30% ed inoltre le complicanze che seguono potrebbero essere rilevanti e significative.

Continua

L’apparato genitale femminile

di Irene Reverberi,

utero ormoni

Iniziamo a descrivere l’apparato genitale femminile da un punto di vista anatomico: la vagina, cervice uterina, l’utero, le tube di Falloppio, le ovaie, le grandi e piccole labbra, le ghiandole di Bartolini e la clitoride.
Questo apparato è costituito da organi predisposti alla creazione delle cellule uovo, degli ormoni sessuali e tutto ciò che regola gli organi riproduttivi (dal concepimento allo sviluppo fetale). L’insieme di tutti questi organi esterni ed interni si chiama vulva. Per fare maggiore chiarezza relativamente alla loro funzione è opportuno analizzare ogni organo singolarmente.

Continua

Ustioni in gravidanza

di Irene Reverberi,

È possibile che, per un incidente o una disavventura, ti sia ustionato. Ti sei mai chiesto cosa fare? Niente panico, mantenere la calma e chiamare un medico.
Continua

Pidocchi in gravidanza

di Irene Reverberi,

Prurito in testa…desiderio di grattarsi… Potrebbe essere qualche piccolo parassita. Vediamo come curarlo specialmente in gravidanza.

Pediculosi è il termine clinico con il quale si indica un’infiammazione dovuta alla presenza di pidocchi sul vostro capo e talvolta anche altrove vi siano peli: il parassita prende il nome di Pediculus Humanus Capitis se colpisce il cuoio capelluto, Pediculus Phthirus Pubis se infesta la regione genitale coperta da peli.
I pidocchi sono molto piccoli ossia meno di 5 cm e di colore grigio-nero; il loro habitat preferito è l’uomo, al quale rimangono aggrappati dopo aver deposto le uova sui capelli o sui peli. Sulla nostra cute vengono a formarsi delle piccole papule, dovute ad una reazione di ipersensibilità della pelle che ricopre la testa; il prurito deriva dalla saliva e dalla loro puntura. Le conseguenze potrebbero essere oltre al fastidio, una leggera alterazione febbrile ricorrente. Purtroppo problemi di pediculosi sono in tutto il mondo poiché il pidocchio non ha preferenze di colore di pelle o di razza e spesso l’igiene poco curata non ha nulla a che vedere con la presenza di questi parassiti. La trasmissione da uomo a uomo è piuttosto semplice poiché è sufficiente che due abiti o cappotti siano vicini o anche la biancheria intima nello stesso cassetto. I più colpiti tra il genere umano sono i bambini in età pre-scolastica e scolastica.

Continua

Un metodo anticoncezionale da sperimentare: la bacchetta magica

di Irene Reverberi,

La bacchetta “magica” è in realtà un dispositivo anticoncezionale da inserire nel tessuto sottocutaneo; questo contiene un ormone (progesterone) che blocca la maturazione degli ovuli e che una volta inserito garantisce o almeno dovrebbe garantire una protezione di 3 anni.
Continua

I disturbi psichici durante la gravidanza

di Irene Reverberi,

I più recenti studi hanno dimostrato che, durante la gravidanza, il cervello della gestante subisce alcune modifiche significative da un punto di vista strutturale e funzionale necessarie a mantenere un ottimale equilibrio psico-fisico nei rapporti tra mamma e nascituro. Se non avvengono tali modificazioni, si sviluppano o si aggravano alcuni disturbi psichici insorti durante la gravidanza stessa o preesistenti.

Continua

Elmintiasi in gravidanza

di Irene Reverberi,

Tanto per capirsi è meglio iniziare dalla definizione del termine. Per elmintiasi si intende la presenza di vermi nell’intestino di una gestante. Esistono 3 varietà: i cestodi, i trematodi ed i nematodi.

I cestodi e i trematodi hanno una forma simile ed appartengono al gruppo dei platelminti poiché hanno una forma piatta; i nematodi hanno una forma cilindrica.

Continua

Colorito giallognolo e ittero fisiologico

di Irene Reverberi,

L’itterizia è una colorazione gialla della cute dovuta alla presenza nel circolo ematico di un individuo di un pigmento, la bilirubina in eccesso. La bilirubina si forma a causa della distruzione dei globuli rossi invecchiati da parte della milza; questa sostanza definita indiretta passa nel fegato ed esce diretta.

Continua