Categoria: Ginecologia e Ostetricia

La Ginecologia è la specializzazione della medicina che si occupa della fisiologia e delle patologie che riguardano l’apparato genitale femminile. E’ il corrispettivo dell’andrologia, e cioè la branca della medicina che studia la fisiologia e le disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale maschile. L’Ostetricia è il ramo della medicina che studia la fisiologia e le patologie della gravidanza, del parto e del puerperio. Il ginecologo si occupa della donna in tutte le fasce d’età, dalla pubertà, al periodo fertile, alla menopausa fino alla postmenopausa. La ginecologia tratta anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva ed alle tecniche di fecondazione assistita.

Prenota un Ginecologo con iDoctors

I disturbi psichici durante la gravidanza

di Irene Reverberi,

I più recenti studi hanno dimostrato che, durante la gravidanza, il cervello della gestante subisce alcune modifiche significative da un punto di vista strutturale e funzionale necessarie a mantenere un ottimale equilibrio psico-fisico nei rapporti tra mamma e nascituro. Se non avvengono tali modificazioni, si sviluppano o si aggravano alcuni disturbi psichici insorti durante la gravidanza stessa o preesistenti.

Continua

Elmintiasi in gravidanza

di Irene Reverberi,

Tanto per capirsi è meglio iniziare dalla definizione del termine. Per elmintiasi si intende la presenza di vermi nell’intestino di una gestante. Esistono 3 varietà: i cestodi, i trematodi ed i nematodi.

I cestodi e i trematodi hanno una forma simile ed appartengono al gruppo dei platelminti poiché hanno una forma piatta; i nematodi hanno una forma cilindrica.

Continua

Colorito giallognolo e ittero fisiologico

di Irene Reverberi,

L’itterizia è una colorazione gialla della cute dovuta alla presenza nel circolo ematico di un individuo di un pigmento, la bilirubina in eccesso. La bilirubina si forma a causa della distruzione dei globuli rossi invecchiati da parte della milza; questa sostanza definita indiretta passa nel fegato ed esce diretta.

Continua

Morso del cane: i rischi per una gestante

di Irene Reverberi,

Il gran numero di cani che la donna incontra in città, nei parchi o in campagna, durante una passeggiata all’aria aperta potrebbe andare incontro al rischio di essere morsa o graffiata da un cane o da un gatto. Se si possiede un cane che ringhia e si avventa contro un suo simile o è attaccato da un altro cane, bisognerebbe fare attenzione a separarli poiché si potrebbe ricevere un morso da uno dei due contendenti.

Continua

Fibroina per prevenire i disturbi ginecologici

di Irene Reverberi,

Forse non hai pensato a ridurre eventuali bruciori, fastidiosi pruriti vaginali o anche il rischio di essere affette da allergie di diverso tipo a livello genitale. Non si tratta solo di creme, pomate, saponi con un ph più o meno neutro, carta igienica profumata, salviettine intime troppo acide. Dovresti prestare attenzione a questi piccoli dettagli se vuoi sentirti bene ed evitare noiosi fastidi.

Continua

Novità su villocentesi e amniocentesi

di Irene Reverberi,

Com’è noto tutti gli specialisti fino a qualche anno fa consigliavano la villocentesi e l’amniocentesi oltre al test del DNA a tutte le donne in gravidanza a partire dai 35 anni. Erano esami che appartenevano al percorso che conduceva alla diagnosi prenatale ovvero alla diagnosi con la quale si poteva prevedere la salute del feto e del neonato. Era importantissimo essere preparati a come affrontare al meglio la gravidanza e il puerperio e sapere per tempo quanti rischi si stavano affrontando relativamente all’eventuale perdita del bimbo.

Continua

Settimana per la prevenzione Ginecologica e Senologica

di Susanna Sensi,

Un controllo periodico, senologico e ginecologico, consente di prevenire possibili malattie del collo dell’utero, delle ovaie, dell’utero e delle mammelle. Ogni donna dovrebbe, almeno una volta l’anno, fare un controllo dal proprio ginecologo di fiducia.

Continua

Neonato con difficoltà respiratorie

di Irene Reverberi,

Prima di venire alla luce passano 41 settimane, periodo chiamato gestazione. Durante i 9 mesi, la donna si reca dal ginecologo per i dovuti controlli, per l’ecografia, una lettura accurata dei risultati delle analisi ed infine per misurare il battito cardiaco. In altre parole, vanno controllati all’inizio i valori del beta-Hcg per constatare la regolare crescita del neonato, poi i valori generali dei globuli bianchi e rossi, l’emocromo, la glicemia, la presenza di anticorpi per le malattie infettive e la ves che indica un’infezione in atto o anche passata ma con qualche postumo.

Continua

Giardiasi in gravidanza

di Irene Reverberi,

È opportuno dire subito che la giardia o lamblia è un organismo unicellulare che può rappresentare un flagello per il nostro apparato digerente. Si tratta di un parassita molto piccolo che causa diarrea e inevitabile disidratazione al nostro organismo.

È un parassita che vive nell’intestino degli animali (in particolare cani, gatti, caprioli e castori) e dell’uomo e si trasmette attraverso le feci o per un passaggio oro-fecale ovvero per aver ingerito qualcosa di contaminato vuoi liquido, vuoi solido.

Continua