Categoria: Fisiatria e Medicina Fisica

La Fisiatria è una branca della medicina, denominata anche Medicina Fisica e Riabilitativa. E’ una specializzazione medica connotata da una discreta interdisciplinarietà, poichè i suoi interessi abbracciano anche altre branche della medicina tra cui l’Ortopedia, la Neurologia, la Cardiologia, la Pneumologia e la Cardiologia. La Fisiatria trova applicazione nella terapia di prevenzione, cura e riabilitazione di patologie da causa traumatica, vascolare, o degenerativa dell’apparato locomotore (a carico delle ossa, dei muscoli e dei tendini) e del sistema nervoso.
La Fisiatria ricerca le cause dell’equilibrio posturale alterato, più frequentemente a carico della colonna vertebrale (discopatie, ernie discali, scoliosi, spondilolistesi) e degli arti superiori e inferiori, e indica quale terapia fisica o di riabilitazione debba seguire un paziente.

Prenota un Fisiatra con iDoctors

Camminare sulla spiaggia fa bene anche d’inverno

di Guido Cocozza,

camminare sulla spiaggia

Camminare sulla spiaggia a piedi nudi (attività conosciuta anche con il nome di beach walking) comporta numerosi benefici per il corpo e per la mente.

Il bello di camminare sulla spiaggia è che lo possiamo fare tutto l’anno, ci permette di scoprire la bellezza del mare anche nella stagione invernale e non costa nulla. Continua

Imparare a capire le cause del dolore alla schiena e al collo

di Irene Reverberi,

Il dolore al collo e alla schiena sono tra i motivi più frequenti per i quali ci si rivolge ad un medico prima e ad uno specialista poi. In effetti, le persone, a causa di tali problemi si assentano dal lavoro o da scuola; è molto importante capire il perché si soffra così spesso di mal di schiena e come si potrebbe prevenire il dolore. Non c’è fascia o sesso preferiti, tanto che sin dall’infanzia o dall’adolescenza si potrebbe iniziare a soffrirne.

Continua

Taping: i nastri colorati per dire addio ai dolori muscolari

di Irene Reverberi,

Ai giorni d’oggi si sente sempre più spesso parlare di taping o kinesioterapia o kinesio-taping.

Sembrerà strano, ma questo nastro (tape= nastro) si rileva molto utile in molti casi in cui si soffre di dolori ai nervi, ai tendini e alle articolazioni. Può dare sollievo anche in molti altri casi ed è una soluzione che permette di evitare l’uso di farmaci corticosteroidi; in più non dà effetti collaterali, aiuta coloro che hanno problemi di circolazione sanguigna e linfatica e che soffrono di problemi minori anche di tipo estetico e non patologico.

Continua

La lombalgia un disturbo sottovalutato

di Barbara Maniscalco,

mal di schiena

La lombalgia è un dolore alla colonna vertebrale, il complesso funzionale che fa da pilastro all’organismo umano;  non è una malattia ma un sintomo di diverse patologie, aventi in comune la diffusione del dolore in regione lombare.

È un disturbo estremamente frequente in età adulta, con massima incidenza in soggetti di 40-50 anni di entrambi i sessi. Circa l’80% della popolazione ne è colpito almeno una volta durante la vita.

Continua

Cosa fare se il tuo bambino ha problemi di defecazione involontaria?

di Irene Reverberi,

Con encoprèsi (en = in e kopros = feci) si definisce la defecazione involontaria nei vestiti o in sedi poco opportune. Può accadere 1 volta al mese per circa 3 mesi a bambini, che hanno superato o hanno compiuto almeno 4 anni. È più diffusa tra i maschietti che tra le femminucce: nel sesso maschile i casi sono 1 su 3, mentre, in quello femminile 1 su 5.

Continua

Lombalgia in gravidanza: come affrontarla al meglio

di Irene Reverberi,

lombalgia in gravidanza foto copertina

Lombalgia in gravidanza: problema comune.
Durante la gestazione, la donna aumenta di peso; il “sovrappeso” temporaneo può comportare, nel 50-70% dei casi, un affaticamento alla circolazione ed un peso maggiore sullo scheletro ed in particolare nella zona sacrale e lombare.
È una situazione generalmente fisiologica, naturale ed inevitabile alla donna in gravidanza: tanto più si aumenta di peso per l’accrescimento del feto nell’utero materno o per una cattiva alimentazione e un non corretto stile di vita, tanto più il dolore si intensifica. Se lo si aveva anche prima della maternità, esso si accentua; se invece è riferito solo al periodo in cui si sta per diventare mamme, bisognerebbe prevederlo e prepararsi, soprattutto dal 7° mese in poi quando la pancia ha una forma con contorni ben definiti e l’utero lentamente si prepara all’evento. Continua

Benefici della posturologia

di Giuliano Scavuzzo,

I benefici della posturologia sono molteplici, si tratta di una neuroscienza che si fonda sull’allineamento e la giusta postura che si è sviluppata negli ultimi 90 anni in Europa, e in modo particolare in Francia, è stata “rivalutata” grazie al famoso dott. Bernard Bricot.

Grazie agli studi effettuati ormai siamo consapevoli dell’importanza e dei benefici della posturologia, non solo dal punto di vista estetico, della giusta e sana postura. Essa risulta fondamentale per far funzionare in modo più efficiente: Continua

Posturologia, cos’è, cosa serve quando effettuarla

di Giuliano Scavuzzo,

La posturologia è una scienza medica che studia il sistema posturale per valutarne eventuali squilibri e patologie ad essi connesse. Studia anche tutte quelle patologie che riguardano l’apparato locomotore.

Negli ultimi anni la medicina si è accostata sempre di più a tutte quelle branche che hanno dimostrato un approccio multidisciplinare, o olistico secondo le medicine non convenzionali. Tale nuova, seppur antica, visione della persona è uno dei punti di forza della posturologia. Continua

Malattie da tecnologia, la nuova frontiera della prevenzione

di Giuliano Scavuzzo,

Negli ultimi anni studiosi e medici si sono focalizzati anche sulla nascita delle nuove malattie da tecnologia che,
in alcuni casi, colpiscono milioni di persone.

Di sicuro lo sviluppo economico e tecnologico ha portato una serie incredibili di vantaggi. Basti pensare che le aspettative di vita sono aumentate di moltissimi anni. Ad esempio nel medioevo un uomo di 50 anni era considerato vecchio e uno di 60 alla stregua di una specie di miracolo. Continua