Categoria: Chirurgia Generale

La Chirurgia generale è una specializzazione della medicina che si occupa in particolare degli organi della cavità addominale, tra i quali l’esofago, lo stomaco, il fegato, l’intestino e la cistifellea compresi i dotti biliari. La chirurgia generale sovente si occupa anche della tiroide e delle ernie. Negli ultimi anni sono diventate sempre più importanti le tecniche di chirurgia laparoscopica e microinvasiva. Queste permettono semplicemente un accesso mininvasivo alla cavità addominale, mediante un sofisticato apparato tecnologico che, attraverso insufflazione di gas nella cavità peritoneale, crea una camera d’aria – il pneumoperitoneo – all’interno della quale viene introdotto un endoscopio a fibre ottiche, dotato di microtelecamera con monitor. Il laparoscopio ha un diametro di 5-10mm.

Prenota un Chirurgo con iDoctors

Diastasi addominale: cosa fare e a chi rivolgersi

di iDoctors,

Spesso molte mamme si ritrovano dopo il parto con una strana pancia, hanno sempre mal di schiena, instabilità del bacino, incontinenza e problemi digestivi. Problemi sottovalutati e riferiti al post parto, invece che alla diastasi addominale.

Diastasi è una parola ancora poco conosciuta, ma purtroppo molto diffusa nel mondo femminile. Abbiamo incontrato Elena Albanese, Presidente dell’Associazione Diastasi Donna, l’unica riconosciuta in Italia e in attesa di diventare Onlus. Continua

Proctologia e Chirurgia Generale: domande e risposte con il prof. Arcieri

di iDoctors,

Abbiamo intervistato il Prof. Stefano Arcieri, Medico Chirurgo – Professore Aggregato, specialista in Chirurgia Generale. Ecco di cosa abbiamo discusso nell’ottavo appuntamento con iDoctors Risponde.

Il dottore ha risposto in diretta sulla nostra pagina Facebook alle diverse domande dei nostri pazienti. Se sei interessato ai problemi di proctologia e medicina generale leggi il testo dell’intervista.

Continua

Colelitiasi: sintomi e complicazioni

di Guido Cocozza,

Colelitiasi sintomi e complicazioni

La cistifellea è un piccolo organo il cui compito è di immagazzinare la bile, un fluido viscoso giallo-verdastro prodotto dal fegato, che verrà utilizzata dall’organismo durante i processi digestivi, in particolare per digerire correttamente i grassi.

In determinati casi si possono formare piccoli calcoli nella cistifellea e nel dotto biliare che possono dare origine a sintomi dolorosi e, se non correttamente curati, a pericolose complicazioni. Questa patologia è chiamata colelitiasi. Continua

Legionella: le cause più frequenti

di Katia Scuteri,

legionella

La Legionella pneumophila è un batterio diffuso in ambienti caldi e umidi, se si inalano goccioline di acqua infetta si trasmette la malattia, che necessita inevitabilmente di trattamenti antibiotici.

Per cercare di evitare il contagio è importante un’accurata manutenzione di impianti idrici, aria condizionata e piscine. Continua

Colelitiasi: la dieta corretta per la prevenzione

di Guido Cocozza,

Colelitiasi la dieta corretta per la prevenzione

La colelitiasi è una malattia molto diffusa nel mondo occidentale, tanto che interessa quasi il 15% della popolazione soprattutto femminile, in cui si vengono a formare piccoli calcoli duri all’interno della cistifellea.

Se non curata tempestivamente può portare a problematiche anche molto serie ma è possibile prevenire la formazione dei calcoli seguendo un’alimentazione corretta ed equilibrata. Continua

La colelitiasi: cause, sintomi e terapia

di Guido Cocozza,

La colelitiasi: cause, sintomi e terapia

La colelitiasi è una patologia in cui si vengono a formare calcoli biliari all’interno della cistifellea. Spesso può essere asintomatica mentre a volte si manifesta con forti dolori o coliche biliari.

Se non tempestivamente curata, la colelitiasi può portare a conseguenze importanti come la colecistite e varie infezioni al tratto biliare. Continua

Influenza 2016-2017: prepariamoci a sconfiggerla!

di Katia Scuteri,

influenza

Anche quest’anno è in arrivo l’ influenza che, come tutti gli anni, si manifesterà principalmente nei mesi più freddi.

Secondo il parere degli esperti verranno colpiti circa 7 milioni di italiani, 2 milioni in più rispetto all’anno scorso. E’ importante quindi cercare di prevenirla per evitare di incorrere in complicazioni più gravi.    Continua

Meteoropatia: sintomi e cure

di Katia Scuteri,

meteoropatia

La meteoropatia è un insieme di sintomi più o meno intensi che scaturiscono a seguito di variazioni meteorologiche, con conseguenze sia fisiche che psicologiche. Le donne ne sono colpite  4 volte di più rispetto agli uomini.

Scopriamo di cosa si tratta e come è possibile intervenire per curarla. Continua

Le cause della nausea: dall’orecchio al cervello

di Katia Scuteri,

nausea cause

La nausea è un disturbo che si può manifestare con molta frequenza perché può essere dovuto a numerose cause più o meno gravi.

Scopriamo le cause più comuni e se è possibile fare prevenzione. Continua

Nausea: quella fastidiosa sensazione di malessere

di Katia Scuteri,

nausea

La nausea è un disturbo molto comune, frequente sia nei bambini che negli adulti. Le cause scatenanti possono essere le più svariate, dai problemi intestinali, di equilibrio o anche variazioni ormonali.

Scopriamo da cosa può dipendere e quali sono le cure più utilizzate. Continua