Categoria: Cardiochirurgia

La cardiochirurgia è una specializzazione medica che si occupa della chirurgia del cuore e dei vasi sanguigni ad esso collegati. Le prime operazioni sul pericardio avvennero nel XIX secolo, ma la cardiochirurgia si è sviluppata nella seconda metà del secolo scorso, grazie a nuove scoperte della fisiopatologia cardiaca e alle continue innovazioni tecnologiche che hanno permesso di ottenere risultati eccezionali sia nel campo delle cardiopatie congenite che in quello delle cardiopatie acquisite.

Prenota un Cardiochirurgo con iDoctors

Cuore artificiale provvisorio: per la prima volta su una sedicenne

di Katia Scuteri,

cuore artificiale

Per la prima volta al mondo è stato effettuato all’ospedale Bambino Gesù di Roma, un intervento di impianto di un cuore artificiale magnetico provvisorio su una paziente sedicenne.

La ragazza era affetta da miocardiopatia dilatativa severa, avrebbe  potuto avere conseguenze anche molto gravi. Ora, grazie all’intervento, sta bene. Continua

Pacemaker: le domande più frequenti (FAQ)

di Katia Scuteri,

pacemaker

Il pacemaker è un dispositivo dalle dimensioni molto ridotte che viene impiantato in una piccola tasca sottocutanea del torace del paziente soggetto a problematiche legate all’attività cardiaca.

Quando si manifesta un’anomalia del battito cardiaco questo dispositivo genera impulsi elettrici per ripristinare la normale attività del cuore. Vediamo insieme le domande più frequenti. Continua

Bypass cardiaco: dura per sempre o va sostituito?

di Katia Scuteri,

bypass cardiaco

Il bypass cardiaco, conosciuto anche come “bypass coronarico”, viene eseguito quando una o più coronarie, i vasi sanguigni che portano il sangue al cuore, sono in parte o completamente ostruite.

L’intervento consiste nel creare un passaggio alternativo al sangue per garantire una normale ossigenazione al cuore ed evitare complicanze anche gravi. Ma il bypass dura per sempre o deve essere sostituito? Scopriamolo insieme. Continua

Cardiologo a Modena

di iDoctors,

Un Cardiologo a Modena per iDoctors, servizio di prenotazione visite mediche online, il primo in Italia.

In questa specializzazione siamo pronti ad accogliere i medici della provincia di Modena che abbiano voglia di essere presenti su iDoctors.it, primo risultato nei motori di ricerca del Web per chi digita tre semplici parole: visita Cardiologica a Modena.

Gli specialisti di Cardiologia a Modena e provincia interessati ad aderire a iDoctors, per guadagnare in visibilità attraverso un portale che presta massima attenzione ad ogni esigenza del medico, a partire dalla privacy e dalla cura delle disponibilità, non devono fare altro che continuare a leggere questo post.

L’iscrizione al sito, questo è giusto farlo sapere subito, è gratis. Al Cardiologo a Modena che sceglie ora di entrare a far parte di iDoctors è garantita inoltre la possibilità di essere il primo nell’elenco di medici della sua provincia, oltre che tutte le facilitazioni dell’app Agenda Medici, scaricabile gratuitamente dagli store iTunes e Google Play.

Continua

Aritmia: le domande più frequenti (FAQ).

di Katia Scuteri,

aritmia

Si parla di aritmia quando il ritmo cardiaco è soggetto ad un’alterazione che coinvolge sia il numero di battiti sia la propagazione dell’impulso che li genera. E’ un’irregolarità della normale attività elettrica del muscolo cardiaco.

È importante risalire alla causa che la determina per poter così effettuare, qualora il medico lo dovesse ritenere necessario, le terapie più appropriate. In caso di aritmia, il primo passo da fare è quello di rivolgersi ad un cardiologo ed effettuare una visita cardiologica. Continua

Bypass coronarico: un nuovo percorso per il flusso del sangue

di Katia Scuteri,

bypass

Il bypass coronarico è una tecnica chirurgica utilizzata in caso di restringimento o occlusione delle arterie coronarie, dei vasi sanguigni localizzati sulla superficie esterna del cuore che dall’aorta trasportano il sangue ricco di ossigeno al miocardio.

L’intervento di bypass prevede la creazione di un “ponte artificiale” che permetta al sangue di defluire correttamente senza incontrare ostacoli. Continua

Intervento per pacemaker: una semplice operazione per disturbi cardiaci

di Katia Scuteri,

pacemaker intervento

Il Pacemaker è un piccolo dispositivo che viene utilizzato in caso di anomalie del battito cardiaco per ristabilizzare il normale battito del cuore, viene installato sotto pelle per mezzo di un semplice intervento chirurgico effettuato generalmente in anestesia locale.

L’intervento per pacemaker in genere non presenta rischi particolari ma è importante effettuare dopo l’impianto visite regolari per controllare lo stato della batteria e il regolare funzionamento. Continua