Categoria: Altro


Qualche coriandolo sulla cute e aspetti un bambino?

di Irene Reverberi,

Gli ormoni della gravidanza provocano un aumento di melanina – pigmento che dà una colorazione bruna alla pelle – in molte regioni del corpo. È visibile sul volto in quanto si nota la cosiddetta maschera facciale (cloasma gravidico) della donna gravidica come anche la colorazione brunastra dell’aureola mammaria, la pigmentazione della linea alba dell’addome ed infine quella della superficie esterna delle cosce. Oltre alle zone appena indicate, possono comparire altre manifestazioni più circoscritte, denominate nevi o nei. Cosa dire in proposito?

Continua

Settimana per la prevenzione delle malattie dell’occhio

di Susanna Sensi,

La visita oculistica è importante anche per chi non soffre delle più comuni patologie dell’occhio, come astigmatismo o miopia. Tramite i controlli periodici infatti possiamo tenere sotto controllo la salute dei nostri occhi ed intervenire grazie ad una diagnosi precoce, laddove necessario.

Continua

Settimana per la Prevenzione Angiologica e Vascolare

di Susanna Sensi,

L’Angiologia e la Chirurgia Vascolare sono due branche della medicina che si occupano delle patologie riguardanti i vasi sanguigni, una maggiormente improntata ad affrontare le patologie tramite terapie farmacologiche, mentre l’altra tramite la chirurgia.

Continua

Imparare a conoscere i traumi da parto

di Irene Reverberi,

Durante il passaggio del feto nel canale del parto o durante la sua espulsione o infine fuoriuscita, si potrebbe andare incontro a situazioni complicate che a loro volta potrebbero provocare danni quasi sempre temporanei al neonato. Per essere più precisi, i neonati potrebbero subire traumi; è stato calcolato che circa 10 su 1.000 neonati potrebbero esserne vittime.

Continua

Trapianti d’organo in caso di neoplasie

di Irene Reverberi,

Quando si parla di trapianti il discorso diventa molto delicato, ma va anche detto che grazie agli ultimi studi condotti sia in America che presso la Fondazione Veronesi le risposte possono essere più che soddisfacenti in quanto i trapianti possono cambiarti la vita e salvarti in caso di malattie che non rispondono alle tradizionali cure. La difficoltà è più da un punto di vista etico e psicologico, poiché le tecniche chirurgiche attualmente utilizzate si sono così perfezionate che anche i trapianti possono definirsi interventi di routine.

Continua

Come migliorare la salute della pelle

di Guido Cocozza,

La pelle, o epidermide, è quella membrana che ci protegge dai fattori esterni quali agenti atmosferici, smog e raggi ultravioletti.

Allo stesso tempo, questo strato che ricopre il nostro corpo riflette quello che è il nostro stile di vita come per esempio il modo di alimentarci o le abitudini. Continua