Categoria: Allergologia e Immunologia

L’Allergologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione delle allergie, vale a dire condizioni di rigetto da parte dell’organismo, ad alcune sostanze, dette allergeni, alle quali esso reagisce in modo esagerato, nonché delle patologie immunitarie caratterizzate da eccessiva sensibilità verso particolari sostanze e delle possibili malattie ad esse collegate. L’Allergologia ha interessi e conoscenze in comune con il campo dell’Immunologia Clinica e della Medicina Interna.

Prenota un Allergologo con iDoctors

Allergie da farmaci e non solo

di Irene Reverberi,

Le eruzioni cutanee a seguito dell’assunzione di farmaci sono molto frequenti. I tipi di eruzione possono essere suddivisi in base alle caratteristiche che variano a seconda del tipo di farmaco e al tipo di alimenti a cui si è allergici.

Continua

Allergia al cloro: sintomi e prevenzione

di Guido Cocozza,

allergia al cloro

L’allergia al cloro è un problema che, soprattutto in estate in cui si frequentano piscine affollate, interessa molte persone. Il cloro, infatti, è una sostanza che viene utilizzata come disinfettante. I sintomi possono essere di diversa natura come reazioni cutanee leggere fino a pericolose irritazioni alle vie aeree. Continua

Vaccini e falsi miti

di Francesca Romana Bergamo,

Ebbene sì: i vaccini sono diventati ufficialmente obbligatori. Sono neo mamma da poco e, da poco più che poco, mi sono trovata a discutere dell’annoso problema dei vaccini. Bombardata da parenti, pediatri, media a 360°, io e il mio compagno ci siamo documentati, per quanto possibile. Quello che ne è uscito fuori è un panorama di superstizioni trasmesse attraverso il “telefono senza filo”.

Continua

Parliamo di allergia, non solo al polline

di Irene Reverberi,

Forse alcuni di voi si sono già posti la domanda relativa a cosa mangiare di fronte ad una tavola bandita con specialità culinarie e piatti invitanti, ma altri non si sono affatto posti la stessa questione. È utile sapere che, talvolta, possono esservi reazioni allergiche a sostanze alimentari in qualsiasi zona del corpo. Possono essere due le cause: una di tipo immunologico, l’altra di tipo alimentare.

Continua

Allergia alimentare al nichel, come riconoscerla?

di Roberta Cipollaro,

Non solo bigiotteria o detergenti, chi soffre di allergia al nichel deve porre particolare attenzione alla propria dieta alimentare. L’allergia agli alimenti che contengono nichel è molto frequente e decisamente in crescita negli ultimi anni.

Questo tipo di problema spesso si manifesta con una reazione da contatto quando si indossano bracciali, collane che contengono questo metallo ma anche  quando per la propria igiene quotidiana si utilizzano detergenti non privi di nichel. In questi casi possono subentrare altre reazioni, ben più preoccupanti rispetto al classico prurito, rossore, che nel peggiore di casi si trasformano in eczema o dermatite.

Continua

Legionella: le cause più frequenti

di Katia Scuteri,

legionella

La Legionella pneumophila è un batterio diffuso in ambienti caldi e umidi, se si inalano goccioline di acqua infetta si trasmette la malattia, che necessita inevitabilmente di trattamenti antibiotici.

Per cercare di evitare il contagio è importante un’accurata manutenzione di impianti idrici, aria condizionata e piscine. Continua

Meningite: vaccino sì, vaccino no

di Roberta Cipollaro,

Per i mass media la meningite sembra essere il nuovo spauracchio della salute degli italiani ma il Ministero della Salute, spiega come non si possa ancora parlare di epidemia poiché il numero dei casi è ancora inferiore rispetto agli anni precedenti.

Eppure la corsa ai vaccini non è mai stata tanto diffusa nel nostro paese. È importante una corretta informazione per non creare allarmismi.

Continua

Virus influenzale 2017: mezzo milione di italiani a letto

di Roberta Cipollaro,

L’influenza ha raggiunto il suo picco stagionale, costringendo a letto oltre mezzo milione di italiani (552.300) nella prima settimana del 2017. Le ultime notizie sull’influenza di quest’anno parlano di un virus particolarmente contagioso, irruente e in crescita imponente.

Rispetto all’anno scorso, gli esperti sono convinti che fino alla fine della stagione saranno almeno 7 milioni le persone contagiate. In realtà il periodo di maggior contagio è già iniziato tra Natale e Capodanno, quando sono saliti in maniera esponenziale i casi di ammalati. Continua

Malattie bizzarre, le 5 più incredibili

di Giuliano Scavuzzo,

Secondo alcuni studi e classificazioni da parte del Global Genes esistono circa 7.000 tra malattie bizzarre e disordini considerati “rari”. Alcune di esse, pur risultando statisticamente rare sono comunque conosciute e note come alcune forme di cancro o leucemia.

Esistono anche altri disordini che sono così particolari e bizzarri da sembrare il parto della mente malata di qualche sceneggiatore di Hollywood o qualche scrittore di serie B di romanzi. Continua

Aria condizionata: i consigli per farne buon uso

di Katia Scuteri,

aria condizionata

L’aria condizionata può essere un prezioso aiuto nei caldi mesi estivi ma è importante non abusarne e seguire delle semplici indicazioni per evitare malesseri e disturbi per la nostra salute.

Scopriamo insieme i consigli degli esperti per farne buon uso. Continua