Il 25 ottobre scorso si è tenuto a Roma, presso l’Hotel Savoy, il convegno “La Sanità protagonista: ricerca su comunicazione web e sanità”, organizzato dalla società “Broking & Consulting communication”; l’evento si è tenuto in occasione della presentazione dei risultati di un’interessante indagine, condotta da B&C sulla comunicazione sul web da parte di 49 realtà del mondo sanitario (sindacati medici, società scientifiche, case di cura) ed ha rappresentato un’occasione di confronto tra esperti del mondo della comunicazione e della sanità.

L’indagine ha analizzato l’adeguatezza degli aspetti grafici dei siti ma soprattutto dell’usabilità, anche da mobile e in particolare la chiarezza della comunicazione, nonché la presenza di strumenti utili per gli utenti.
Un risultato dal nostro punto di vista interessante è che nel caso delle case di cura, è stato evidenziato che solo una scarsa percentuale ha un sistema reale di prenotazione online, e solo il 6% rende visibile il costo delle prestazioni.

Alla tavola rotonda, moderata da Nicola Perrone, direttore dell’agenzia di stampa Dire, hanno partecipato Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Nicola Piccinini, presidente Ordine psicologi di Roma, Laura Bastianetto, vice responsabile area comunicazione Croce rossa italiana, Anna Mirella Taranto, Capo Ufficio Stampa dell’Istituto Superiore Sanità, Paola Conti, cofondatrice piattaforma iDoctors, Silvia Cecchini, ufficio marketing Rome American Hospital e Simone Mingiacchi, direttore amministrativo di Villa Betania.

Sono stati affrontati vari argomenti, dal problema delle fake news, alla corretta informazione in campo medico, alle modalità di comunicazione dei medici e delle grandi strutture, fino alle recensioni sui medici.

Video

Photo Gallery Evento

I risultati dell’indagine sono disponibili anche come infografica sul sito di Broking & Consulting, che ringraziamo per averci invitato a prendere parte a questo interessante evento.