Il 12 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista, promossa ogni anno dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB). Per il 2017 l’iniziativa è dedicata alle patologie che causano cecità e ipovisione.

Trova su iDoctors un Oculista vicino a te!

Prevenzione e riabilitazione visiva

 

In Italia i ciechi sono circa 362 mila, e circa un milione e mezzo gli ipovedenti. Le ultime stime su cui sta lavorando l’Organizzazione Mondiale della Sanità relative ai deficit della vista, non ancora pubblicate, riportano la quantità e distribuzione nelle diverse aree del pianeta: nel mondo ci sono 227 milioni di persone con una ipovisione grave, e sono 25 milioni i ciechi per malattie non curabili.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni: difendere un bene prezioso qual è la vista è fondamentale, è un patrimonio che va tutelato.
Preservare la salute degli occhi, non solo con la cura ma anche con la prevenzione e la riabilitazione visiva: sono circa 3 miliardi in tutto il mondo le persone afflitte da gravi problemi oculari, soggetti ai quali si deve garantire l’accesso a cure tempestive e di qualità. Senza un adeguato servizio di prevenzione, infatti, il numero di coloro che perderanno la vista o diventeranno ipovedenti è destinato ad aumentare inesorabilmente nei prossimi anni.

iDoctors per la salute della Vista

La vista è il senso più importante perché permette di raccogliere oltre l’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente. Tutelarla è fondamentale, per questo che anche iDoctors, in collaborazione con gli Oculisti iscritti al portale, sostiene la prevenzione e la cura di queste patologie con la promozione di visite a tariffe scontate inerenti a tali disturbi non solo in occasione della Giornata Mondiale della Vista ma per l’intera settimana.