Trova su iDoctors un Psichiatra o Psicologo vicino a te!

Il 10 ottobre si celebra la venticinquesima edizione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, promossa dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale.

I problemi di salute mentale – tra cui figurano la depressione, l’ansia, la psicosi, l’autismo, i disturbi alimentari – sono la principale causa di invalidità e pensionamento precoce e rappresentano un peso importante per l’economia.

Un problema globale da mille miliardi di dollari

In tutto il mondo, oltre 300 milioni di persone soffrono di depressione, la principale causa di disabilità. Più di 260 milioni vivono con disturbi d’ansia e, molte di queste persone convivono con entrambi. Un recente studio condotto dall’Oms stima che i disordini di depressione e ansia comportano un costo di un1 trilione di dollari che ogni anno grava, in termini di perdita di produttività, sull’economia globale.

Sul piano dell’analisi dei fattori di rischio, un recente report dell’Institute of Health Equity, presente all’interno del documento sui Determinanti Sociali della Salute (Organizzazione Mondiale della Sanità), analizza l’impatto sulla salute mentale della crisi economica. La ricerca evidenzia infatti la stretta correlazione tra perdita di lavoro e sintomi di depressione ed ansia, dimostrando come questo impatto sia particolarmente evidente per i disoccupati a lungo termine.

iDoctors per la salute mentale

Depressione e ansia sono problemi molto comuni che hanno un impatto sulla nostra capacità di lavorare e di farlo in modo produttivo. Quest’anno la Giornata Mondiale sarà dedicata proprio al lavoro visto in una duplice prospettiva: come forma di inclusione sociale che possa aiutare le persone che soffrono di queste patologie ad intraprendere un percorso di guarigione e quindi allo stesso tempo come lotta alla disoccupazione vista come un fattore di rischio per le malattie mentali.

La sofferenza legata all’incapacità di fronteggiare adeguatamente una situazione crea e aumenta il disagio ingrandendolo fino a farlo sembrare insormontabile agli occhi di chi cerca di affrontarlo.

Chiedere una consulenza non è debolezza, ma un segno di coraggio ed è per questo che anche iDoctors, in collaborazione con gli Psicologi e gli Psichiatri iscritti al portale, sostiene la prevenzione e la cura di queste patologie con la promozione di visite a tariffe scontate inerenti a tali disturbi non solo in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale ma per l’intera settimana.