Emergenza Sorrisi è un’organizzazione non governativa costituita da medici volontari che realizza missioni chirurgiche nei Paesi più disagiati per operare bambini affetti da malformazioni del volto, quali labiopalatoschisi, esiti di ustioni e traumi bellici.

Tali patologie sono particolarmente diffuse nei paesi più poveri del mondo ed i bambini che ne sono affetti, oltre ad avere il volto completamente deturpato e deformato, sono spesso esclusi dalla vita sociale della comunità.

ONG Emergenza SorrisiEmergenza Sorrisi si propone l’obiettivo di essere parte attiva di un processo virtuale di aiuto concreto alla nuova triste realtà che si presenta oggi in Europa.
Infatti molti sono i bambini e minori stranieri non accompagnati in fuga dai conflitti che chiedono al mondo intero il diritto di crescere in pace, avere una vita e un futuro come milioni di loro coetanei europei.

Emergenza Sorrisi lancia questo progetto per organizzare un sistema che sia in grado di prestare cure mediche specialistiche gratuite di primo soccorso per alleviare le loro sofferenze e garantire loro il diritto alla salute.

L’app di Emergenza Sorrisi: Emergenza Medica Online

Perno del progetto è l’app per smartphone e tablet “Emergenza Medica Online”, che nasce con lo scopo di mettere a disposizione delle strutture di prima accoglienza un sistema di risposta medica poli-specialistica attraverso un’attività di telemedicina.
App Emergenza Medica OnlineI medici specialisti saranno quindi disponibili a ricevere tutte le richieste che giungeranno dai centri di accoglienza e rispondere in tempo reale offrendo una consulenza online, esaminando quindi le immagini fotografiche o referti Rx che giungeranno dal referente del centro (volontario, responsabile del centro di accoglienza, membro della famiglia che accoglie, sacerdote…) sul posto.

Per casi clinici di particolare rilevanza si prevede una visita specialistica presso un centro medico ospedaliero che i nostri medici contatteranno cosi che saranno già informati sulla probabile tipologia di patologia del paziente in questione.
Per i trattamenti domiciliari verrà invece inviata una prescrizione medica che potrà essere utilizzata in farmacia direttamente, o direttamente il farmaco.

Emergenza Sorrisi è presente anche su Facebook e su Twitter.