Molti medici sono alla ricerca di un metodo efficace per aumentare il numero dei propri pazienti. Internet rappresenta una grande opportunità  per un l’apertura di nuovo studio medico privato, per  giovani medici, ma anche per specialisti  già avviati;  tuttavia come al solito “non è tutto oro ciò che luccica”: per portare risultati concreti spesso è richiesto un investimento iniziale, o molto tempo libero.

Alcuni medici specialisti si affidano alla realizzazione di un sito personale, per poi scoprire che senza contenuti efficaci e uno specifico sforzo di ottimizzazione per i motori di ricerca, i risultati sono deludenti, soprattutto quando ci sono tanti colleghi che operano nello stesso territorio, come nelle grandi città.

Altri medici hanno adottato la strategia opposta, cioè l’inserimento su portali più o meno validi che ricordano gli elenchi telefonici e forniscono molto poco valore aggiunto, non permettendo la prenotazione online e non presentando all’utente un contenuto  ben organizzato e realmente indicativo sul medico stesso, che valorizzi le sue particolarità.

Quest’ultima caratteristica non è da sottovalutare, nel mare magnum di internet dove i pazienti cercano informazioni sempre più specifiche e dove quindi è fondamentale differenziarsi per poter emergere nel proprio campo specifico di eccellenza.

iDoctors è una realtà che senza richiedere alcun investimento economico iniziale al medico, permette di raggiungere nuovi pazienti e iniziare in pochissimo tempo a ricevere prenotazioni; è necessario solamente compilare un modulo di adesione online a cui segue una semplice procedura.

Il medico è tenuto a fornire una lista esaustiva delle  prestazioni mediche fornite,  e dei relativi importi ed orari degli studi: questa caratteristica attira implicitamente sul sito specialisti seri e corretti, e pazienti davvero interessati alla visita; tutto ciò si traduce per lo specialista in un flusso di prenotazioni confermate e non in innumerevoli richieste o quesiti inutili; tempo risparmiato per pazienti, medici e segretarie degli studi.

iDoctors rappresenta anche una soluzione  per medici specialisti che  cercano una soluzione alla gestione del proprio tempo: all’interno del   pannello di amministrazione  lo specialista trova un’agenda dove può  inserire i propri appuntamenti e visualizzarli, insieme alle prenotazioni ricevute mediante iDoctors. Un semplice “gestionale medico” consultabile a breve anche da dispositivi mobili iPhone e Android.

Come si evince dai commenti sul servizio, i pazienti sono ben felici di prenotare online per via della trasparenza sugli importi dovuti e sui giudizi espressi da altri pazienti, della possibilità di consultare il curriculum del medico, le principali patologie trattate e le metodologie diagnostiche trattate. Compiere una scelta informata sul proprio medico sembra un’opzione ben più convincente del fidarsi esclusivamente dei consigli del vicino come spesso accade.

Per i medici, iscriversi gratuitamente al servizio e completare in modo esaustivo il proprio profilo rappresenta un’opportunità notevole per essere trovati non solo dagli utenti del portale ma da migliaia di pazienti che tutti i giorni cercano patologie specifiche, prestazioni e studi medici sui motori di ricerca.