Giornata Mondiale della Vista: fattori di rischio e prevenzione

di iDoctors,

Il 12 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista, promossa ogni anno dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB). Per il 2017 l’iniziativa è dedicata alle patologie che causano cecità e ipovisione.

Continua

Ottobre: il mese della prevenzione al tumore al seno

di iDoctors,

“La prevenzione ti salva la vita” non è una frase fatta, soprattutto nel caso del tumore al seno, la neoplasia più diffusa tra le donne.

Negli ultimi anni infatti è stata registrata una costante riduzione dei decessi anche se, purtroppo, l’incidenza è in costante crescita tanto che si prevede che quest’anno saranno diagnosticati, solo in Italia, oltre 41.000 nuovi casi.

Continua

Autostima. Caratteristica immutabile della nostra personalità?

di Guido Cocozza,

L’autostima è una valutazione che facciamo di noi stessi e che non è legata al giudizio di altri.

Tutti noi abbiamo un’autostima che può essere alta o bassa, il concetto importante da comprendere è che varia nel tempo e che si può migliorare per vivere meglio. Continua

Giornata Mondiale della Salute Mentale: fattori di rischio e prevenzione

di iDoctors,

Il 10 ottobre si celebra la venticinquesima edizione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, promossa dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale.

I problemi di salute mentale – tra cui figurano la depressione, l’ansia, la psicosi, l’autismo, i disturbi alimentari – sono la principale causa di invalidità e pensionamento precoce e rappresentano un peso importante per l’economia.

Continua

Dolore genitale nei bambini

di Irene Reverberi,

Diagnosticare le cause del dolore al testicolo riferito dal bambino dovrebbe in particolari circostanze essere rapida poiché il ritardo potrebbe comportare la torsione e comprometterne la vitalità.

La valutazione clinica inizia dalla storia o meglio dalla natura e dell’origine del dolore: solitamente è un dolore improvviso unilaterale verificatosi più d’una volta; in alcuni casi il dolore si può risolvere anche spontaneamente.

Continua

Sindrome da colon irritabile: nuove cure molecolari

di Barbara Maniscalco,

La sindrome del colon irritabile è una condizione cronica, le cui precise cause sono di origine ancora sconosciuta nonostante i numerosi studi in merito.

In Italia, il 7% della popolazione soffre di questa sindrome, che sembra peraltro riguardare maggiormente le donne. Occorrono 10 anni in media prima che una persona con la sindrome dell’intestino irritabile approdi a una diagnosi e alle cure di un gastroenterologo.

Continua

Ipertensione: cause ed effetti a lungo termine

di Guido Cocozza,

Ipertensione

L’ipertensione è una patologia in cui il livello di pressione sanguigna, in diverse occasioni della giornata, risulta superiore ai valori normali.

Si tratta di una condizione molto comune nei paesi occidentali ed è fondamentale trattarla in tempo utile per evitare lo sviluppo di pericolose complicazioni. Continua

La selezione medica pre-sportiva per i bambini

di Barbara Maniscalco,

Quale attività fisica è più adatta allo sviluppo fisico di mio figlio? A quale età può cominciare a fare sport? Per la bambina sarà meglio la danza o il nuoto? E per il maschietto il calcio o il basket? 
Queste ed altre domande si affollano nella mente del genitore alla vigilia dell’iscrizione del figlio ad un corso sportivo. La selezione medica pre-sportiva consente, rivolgendosi ad uno specialista di medicina dello sport, di indirizzare i giovani verso lo sport più adatto alle loro doti costituzionali. Continua