Parliamo di allergia, non solo al polline

Pubblicato il 29/5/2017 da

1887850

Forse alcuni di voi si sono già posti la domanda relativa a cosa mangiare di fronte ad una tavola bandita con specialità culinarie e piatti invitanti, ma altri non si sono affatto posti la stessa questione. È utile sapere che, talvolta, possono esservi reazioni allergiche a sostanze alimentari in qualsiasi zona del corpo. Possono essere due le cause: una di tipo immunologico, l’altra di tipo alimentare.

Continua…

Malattia di Lyme: l’importanza di una diagnosi corretta

Pubblicato il 26/5/2017 da

Bullseye_Lyme_Disease_Rash

“La malattia che, negli USA, si diffonde più rapidamente dopo l’AIDS”. È con questa affermazione che il New York Times ha definito la malattia di Lyme.

L’Associazione Lyme Italia e Coinfezioni stanno organizzando, in collaborazione con il Gruppo Italiano per lo studio della Malattia di Lyme, diretto dal Prof. Giusto Trevisan, un Convegno che si terrà a Venezia il 27 maggio 2017.  È prevista la partecipazione di due tra i massimi esperti a livello mondiale sulla malattia di Lyme: il Prof. Luc Montagnier (premio Nobel) e il Dr. Richard I. Horowitz (USA).

Continua…

Disturbi del sonno nei bambini

Pubblicato il 25/5/2017 da

disturbi del sonno

Il sonno di un bambino può essere disturbato da incubi che spesso esprimono alcune preoccupazioni che il piccolo nasconde dentro di sé.

Il consiglio degli esperti è quello di non banalizzare alcuni brutti sogni che il bambino fa, ma di cercare di capire se sono dovuti a particolari stati d’animo, per aiutarlo a superare le sue difficoltà. Continua…

Celiachia: non una moda ma una patologia oltre le tendenze

Pubblicato il 24/5/2017 da

gluten-free

Una condanna a parere di chi la vive, soprattutto nel regno delle 3P: pane, pasta e pizza. Stiamo parlando della sensibilità al glutine non celiaca, della celiachia, dell’allergia al frumento ed in generale dei disturbi glutine correlati. Guardando ai dati italiani, a fine 2015 i diagnosticati erano più di 180.000, oltre il triplo rispetto al 2007.

Continua…

Diverticoli in gravidanza: scopri come combatterli

Pubblicato il 22/5/2017 da

Pregnant Woman Holding Her Belly

Le malattie legate ai diverticoli non sono rare, anzi spesso possono insorgere soprattutto se non si è più giovanissimi: fino a meno di 40 anni, la percentuale della popolazione risulta essere pari al 5-10% mentre se si hanno più di 40 anni, questa aumenta a circa il 20% fino ad arrivare a quasi il 70% nell’anziano.

Continua…

La chirurgia estetica delle cicatrici

Pubblicato il 19/5/2017 da

Woman applying patch to arm, mid section

Le cicatrici si formano in seguito ad un trauma quale una ferita o un atto chirurgico.

Il processo di cicatrizzazione altro non è che la guarigione della pelle attraverso la formazione di nuovo tessuto connettivo cicatriziale.
Se però viene prodotta dal corpo una quantità eccessiva di tessuto cicatriziale (tessuto connettivo – collagene e fibroblasti), la cicatrice diviene molto grossa ed evidente, con un conseguente disagio estetico del paziente.

Continua…

Agrimony: il fiore di Bach che dona armonia

Pubblicato il 18/5/2017 da

Agrimony il fiore di Bach che dona armonia

Agrimony è il fiore di Bach che dona armonia, che permette di levarsi la maschera del sorriso perenne, di diventare socievoli senza nascondere le proprie debolezze e i propri stati d’animo. Permette alla persona di gioire della vita in tutta la sua essenza accettando anche i lati negativi. Continua…

Infertilità maschile: nuove mode e cattive abitudini

Pubblicato il 17/5/2017 da

Eiaculazione ritardata: quando l’orgasmo non arriva

Guarda figlio, un giorno tutto questo sarà tuo!”. Quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase, in un film o magari per scherzo tra amici. O forse l’abbiamo recitata nella nostra testa come desiderio, per provare come suonerà dirlo ai figli che verranno.

E se questi non dovessero venire? La specie umana è tra le meno fertili del regno animale. Si calcola che, per la donna, la possibilità di essere fecondata nel suo periodo fertile non superi il 25%. Le chance, come si sa, diminuiscono con il passare degli anni. È classificata come “infertile” o “subfertile” la coppia che non ottenga un concepimento dopo 12 mesi di rapporti liberi e non protetti.

Continua…

Adozione e problemi fisici nel bambino

Pubblicato il 15/5/2017 da

adoption-1057639_1920

Per quanto riguarda le coppie che hanno problemi di sterilità e preferiscono adottare un bambino piuttosto che seguire le tecniche di fecondazione assistita o anche che non hanno avrebbero possibilità di successo nel concepire un figlio, c’è la possibilità di scegliere l’adozione.

Andrebbe però premesso che i futuri genitori adottivi ricevono bimbi, che sono stati prima in affidamento che scade dopo 2 anni. I bimbi trascorrono diverso tempo in alcuni centri sociali. Qui gli assistenti, dopo aver provato ad affidarli a qualche parente fino al 4 grado, cercano una coppia disposta ad accoglierli o anche eventualmente una single che possiedano in entrambi i casi (coppia e single) tutti i requisiti per poterli mantenere.

Continua…

Fibra alimentare: tutti i benefici per la nostra salute

Pubblicato il 13/5/2017 da

fibra alimentare

La fibra alimentare è un insieme di composti di origine vegetale resistenti all’assorbimento e all’idrolisi degli enzimi digestivi, ottima alleata delle cure dimagranti e preziosa per prevenire alcuni tipi di tumore.

Gli esperti ne consigliano il consumo quotidiano, scopriamo di cosa si tratta e i cibi che la contengono.

Continua…

Pagina 1 di 148 1234...
  • Devi prenotare una visita medica? Risparmia tempo

    Trova un medico nella tua città e prenota online! iDoctors é il primo servizio in Italia che ti permette di prenotare in tempo reale visite specialistiche ed esami diagnostici in forma privata, anche a domicilio. E' un servizio gratuito.
    PRENOTA ORA CON IDOCTORS
  • Argomenti

  • Gli ultimi articoli

  • I tuoi Medici preferiti

    Caricamento...