Acinesia: quando il movimento è un problema

Pubblicato il 18/1/2017 da

Acinesia quando il movimento è un problema

L’acinesia consiste nella diminuzione o nella perdita totale di alcuni movimenti automatici nella vita di tutti i giorni.

In particolare ci possono essere problemi nel gesticolare mentre si parla, l’interruzione di alcuni movimenti istintivi come l’oscillazione degli arti superiori quando si cammina oppure di movimenti spontanei che interessano l’espressione del volto. Continua…

Scabbia e gravidanza: cosa fare?

Pubblicato il 16/1/2017 da

scabbia

La scabbia è una malattia dovuta ad un acaro parassita che colpisce l’uomo ed ha una vita nel mondo esterno di 72 ore se non trova vittime.

E’ un tipo di infestazione diffusa in tutto il mondo che può velocemente contagiare gruppi di persone che vivono a contatto: scuole, caserme, ospedali e luoghi affollati. In Italia vi sono circa 5.000 casi l’anno e spesso la situazione peggiora parallelamente all’immigrazione. Continua…

Infezioni urinarie nei bambini

Pubblicato il 15/1/2017 da

infezioni urinarie

Le infezioni urinarie sono un disturbo molto frequente nei bambini, che in alcuni casi può essere asintomatico, altre volte invece può manifestarsi  con febbre, dolori addominali o bruciore durante la minzione.

Potrebbero essere disturbi passeggeri e innocui, ma anche comportare conseguenze importante ai reni. Ecco perché non bisogna trascurarle. Continua…

Celiachia e gravidanza

Pubblicato il 12/1/2017 da

celiachia

Entrando in un supermercato, in una farmacia o in un negozio di alimentari sempre più spesso si leggono cartelli che indicano una sezione dedicata alla vendita di prodotti senza glutine o gluten free. Forse non sanno tutti che questi prodotti sono vitali per coloro che soffrono di celiachia e che sono dunque allergici e intolleranti a tutti gli alimenti che contengono glutine. Continua…

Colelitiasi: la dieta corretta per la prevenzione

Pubblicato il 11/1/2017 da

Colelitiasi la dieta corretta per la prevenzione

La colelitiasi è una malattia molto diffusa nel mondo occidentale, tanto che interessa quasi il 15% della popolazione soprattutto femminile, in cui si vengono a formare piccoli calcoli duri all’interno della cistifellea.

Se non curata tempestivamente può portare a problematiche anche molto serie ma è possibile prevenire la formazione dei calcoli seguendo un’alimentazione corretta ed equilibrata. Continua…

Acne: qualche brufolo sul viso, difendiamoci!

Pubblicato il 10/1/2017 da

acne

Le donne soprattutto in età fertile o precisamente a partire dalla pubertà potrebbero soffrire di acne, dermatite seborroica o altri semplici problemi dermatologici. Ciò è dovuto alla rivoluzione ormonale che la donna inizia a vivere a partire dall’età adolescenziale e termina con la menopausa.

Spesso i brufoli scompaiono lentamente da soli dopo uno o due anni, ma talvolta rimangono o aumentano e andrebbero tenuti sotto controllo. Continua…

Lupini: legumi altamente energetici ricchi di vitamine

Pubblicato il 7/1/2017 da

lupini

I lupini sono legumi di origine molto antica conosciuti già in Grecia e dagli antichi romani per le loro numerose proprietà.

Sono altamente energetici, ricchi di proteine, Sali minerali e molti altri preziosi elementi. Oggi vengono utilizzati soprattutto nella dieta di persone che seguono un’alimentazione vegana o vegetariana dato l’alto apporto di proteine vegetali. Continua…

Ecocolordoppler in ginecologia ed ostetricia: per saperne di più

Pubblicato il 4/1/2017 da

ecocolordoppler

Con l’avvento delle più moderne tecnologie, attualmente è possibile effettuare esami un tempo nemmeno ipotizzabili. I ginecologi, grazie all’aiuto di tecnici o angiologi riescono ad individuare patologie o disfunzioni con una maggiore precisione senza che le pazienti debbano subire interventi particolarmente invasivi o dolorosi.

Ma di cosa stiamo parlando in questo caso? Ebbene stiamo per analizzare l’uso e l’importanza dell’ ecocolordoppler in ginecologia. Continua…

Dispermia e infertilità maschile

Pubblicato il 30/12/2016 da

Dispermia e infertilità maschile

La dispermia è una patologia maschile in cui si ha un’alterazione dei valori del liquido seminale in termini quantitativi (ossia la concentrazione di spermatozoi) o qualitativi (ossia le caratteristiche degli spermatozoi).

Analizzare queste alterazioni è fondamentale in quanto sono strettamente legate all’infertilità maschile e alla capacità di procreare. Continua…

Epatogestosi in gravidanza

Pubblicato il 28/12/2016 da

epatogestosi

Epatogestosi o colestasi intraepatica ricorrente è una patologia che può insorgere durante la gestazione ed essere ricorrente. Questa si caratterizza per la comparsa di prurito generalizzato o di ittero tendenzialmente non prima della 30ma settimana; più raramente si manifesta nei primi mesi.

Come si evince dal nome, la patologia colpisce il fegato, ma i sintomi sono in realtà rappresentati dal prurito che parte dagli arti superiori, in particolare le mani per passare poi ai piedi ed infine invade tutto il corpo gradualmente. Continua…

Pagina 1 di 140 1234...

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...