Arterie: prendiamocene cura!

Pubblicato il 25/2/2017 da

arterie

La funzione delle arterie è quella di portare il sangue ossigenato dal cuore verso i tessuti esterni. Se si ostruiscono, a causa di un accumulo di placche di grasso all’interno delle loro pareti, possono impedire il normale afflusso del sangue con conseguenze anche serie. Tra i possibili fattori  scatenanti ricordiamo l’ ipertensione, il diabete, il fumo e l’obesità  .

Gli esperti consigliano di prendersene cura, cercando di seguire una vita sana e corretta. Scopriamo come sono fatte. Continua…

Cosa sai dell’isteroscopia?

Pubblicato il 24/2/2017 da

Problemi renali in gravidanza copertina

Tra gli strumenti che possiede il ginecologo c’è l’isteroscopio che viene utilizzato per indagare l’interno della vagina, del canale cervicale e della cavità uterina. Se noi infatti partissimo dall’etimologia, scopriremmo che istero e scopia significano insieme “esame dell’utero” e quindi di tutti i suoi componenti e zone limitrofe. L’isteroscopia una procedura seguita nel caso in cui la storia clinica o la sintomatologia della paziente richiedano un’analisi più approfondita.

Continua…

La connettivite autoimmune

Pubblicato il 23/2/2017 da

Le tipologie di connettivite autoimmune

Le connettiviti autoimmuni sono un insieme di patologie reumatiche autoimmuni sistemiche croniche che interessano principalmente il tessuto connettivo del nostro corpo.

Sono definite “autoimmuni” in quanto il sistema immunitario risponde in maniera errata ad alcuni stimoli ed inizia ad attaccare i tessuti e gli apparati dell’organismo stesso. Continua…

Adenoidi nei bambini

Pubblicato il 23/2/2017 da

adenoidi

Le adenoidi infiammate e ingrossate nei bambini sono un disturbo molto frequente, che però, nella maggior parte dei casi, tende a regredire da solo dopo i sei anni di età.

In alcuni casi particolari, invece, potrebbero comportare conseguenze più serie come otiti acute e abbassamento dell’udito, è importante rivolgersi ad un medico esperto per valutare se è necessario intraprendere alcune terapie.   Continua…

Allergia alimentare al nichel, come riconoscerla?

Pubblicato il 22/2/2017 da

Non solo bigiotteria o detergenti, chi soffre di allergia al nichel deve porre particolare attenzione alla propria dieta alimentare. L’allergia agli alimenti che contengono nichel è molto frequente e decisamente in crescita negli ultimi anni.

Questo tipo di problema spesso si manifesta con una reazione da contatto quando si indossano bracciali, collane che contengono questo metallo ma anche  quando per la propria igiene quotidiana si utilizzano detergenti non privi di nichel. In questi casi possono subentrare altre reazioni, ben più preoccupanti rispetto al classico prurito, rossore, che nel peggiore di casi si trasformano in eczema o dermatite.

Continua…

Test genetici BRCA 1 e BRCA2

Pubblicato il 21/2/2017 da

test genetici

I test genetici BRCA1 e BRCA2 analizzano i due geni responsabili di numerose forme di tumore di tipo ereditario della mammella e dell’ovaio.

Se una donna eredita una mutazione genetica di questi geni, ha una percentuale di probabilità più alta rispetto alle altre donne di sviluppare un tumore.

Scopriamo di cosa si tratta. Continua…

La distrofia muscolare di Duchenne: un progetto per sostenere le famiglie

Pubblicato il 20/2/2017 da

Condivisione di conoscenza e storie. Condivisione di esperienze, ricerche e visite mediche molto spesso inconcludenti fino a quando l’ignoto non acquista un nome e quel nome purtroppo è la distrofia muscolare di Duchenne. 

Continua…

Semi di Sesamo: tutti i benefici

Pubblicato il 18/2/2017 da

semi di sesamo

I semi di sesamo sono semi oleosi ricchi di un grande quantitativo di sostanze preziose. Gli esperti ne consigliano un consumo quotidiano per prevenire alcune patologie, per migliorare la circolazione e la digestione.

Scopriamo gli elementi nutritivi presenti in questi semi e quali benefici apportano. Continua…

Ansia nei bambini e comportamenti anomali

Pubblicato il 17/2/2017 da

infezioni batteriche

All’interno del misterioso mondo infantile o pediatrico, è affascinante investigare su ciò che muove o non muove i bambini. Alcuni potrebbero reagire diventando improvvisamente silenziosi, altri, al contrario sono più aggressivi. I genitori spesso sono comprensibilmente paralizzati perché non sanno come prenderli e come intervenire; a volte l’istinto materno porta ad avere idee e a trovare soluzioni brillanti, ma se ciò non accade?

Continua…

Meteorismo: tutte le cause scatenanti

Pubblicato il 16/2/2017 da

Meteorismo cause

Il meteorismo è una patologia molto fastidiosa e imbarazzante che può essere provocata da cause di diversa natura.

Alcuni studi hanno evidenziato che ogni giorno il nostro organismo produce una quantità di gas compresa tra i 0.5 litri e i 2 litri che viene espulsa attraverso l’eruttazione e la flatulenza. Se questo gas si accumula nell’intestino, e non viene eliminato gradualmente, possiamo soffrire di meteorismo. Continua…

Pagina 1 di 143 1234...

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...