Ora legale e primavera: istruzioni per l’uso

Pubblicato il 29/3/2017 da

Laughing Woman Lying in the Grass

 “Quando ci sentiamo deboli, tutto ciò che dobbiamo fare è aspettare un po’. La primavera torna, le nevi dell’inverno si sciolgono e le loro acque ci infondono nuova energia.”  Paulo Coelho, “Aleph”, 2011

La primavera è da sempre simbolo di rinascita. Spesso associata ad una bella ragazza, è di sicuro un periodo di alti e bassi, di fatue allegrie e pesanti allergie, ma il tutto viene ripagato dalla visione delle gonne che si accorciano e dagli amori che sbocciano ad ogni angolo. Un piacere per gli occhi e per la mente, insomma.

Continua…

Osteoartrite al ginocchio

Pubblicato il 28/3/2017 da

Osteoartrite al ginocchio

L’osteoartrite al ginocchio è una lenta patologia degenerativa che colpisce la cartilagine del ginocchio che progressivamente si indurisce, diminuisce di spessore e perde di elasticità procurando fastidi e problematiche al corretto movimento delle articolazioni.

Questa patologia colpisce prevalentemente le persone anziane, a causa del logoramento naturale dei tessuti (osteoartrite primaria), ma può interessare anche le persone giovani a causa di un’usura precoce o di traumi subiti (osteoartrite secondaria). Continua…

Quali sono le cause dell’orticaria?

Pubblicato il 27/3/2017 da

1679088

Non è così raro vedere il proprio bambino con la pelle arrossata o che il piccolo dica di sentire un prurito. Si potrebbe pensare ad allergia o ad una puntura di insetto, ma non è sempre così. Ebbene potrebbe trattarsi di orticaria.

Continua…

Inizia la settimana della LILT per la Prevenzione Oncologica

Pubblicato il 24/3/2017 da

17201078_1381140125290418_2030866858546885578_n

La XVIa edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2017 si terrà dal 18 al 26 marzo p.v.. La Campagna, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2005, ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione oncologica sensibilizzando la popolazione in generale – ed in particolare le giovani generazioni – sull’importanza dei corretti stili di vita, a cominciare dalla sana alimentazione.

Continua…

Postite: cause, sintomi e cure.

Pubblicato il 23/3/2017 da

Postite

La postite è una patologia che colpisce gli individui di sesso maschile in cui si ha un’infiammazione del prepuzio, lo strato di pelle sottile che riveste il glande quando il pene è in riposo e che si ritrae durante l’erezione.

Le cause della postite possono essere di diversa natura ed è fondamentale una visita andrologica accurata per evidenziarle e sottoporsi alla cura adeguata. Se trattata tempestivamente la postite è facilmente curabile senza incorrere a complicazioni. Continua…

Come evitare le conseguenze del post-partum?

Pubblicato il 22/3/2017 da

Mother and Baby Playing

Il periodo che va dall’espulsione della placenta alla cancellazione di tutte le modificazioni dell’organismo materno che aveva comportato la gravidanza è chiamato puerperio. La sua durata è di circa 40-42 giorni; in questo periodo le mammelle si preparano e maturano per l’allattamento. Le prime 2 ore che seguono il secondamento sono definite post-partum.

Continua…

Perché i casi di morbillo in Italia sono in aumento?

Pubblicato il 20/3/2017 da

flu-shot-1719334_640

Dall’inizio del 2017 sono già stati registrati più di 700 casi di morbillo, più della la metà di questi ha un’età compresa fra i 15-39 anni per cui non si può più parlare di una malattia dei bambini. Nella maggior parte dei casi è necessario un ricovero. Per questo molti medici ricordano l’importanza di vaccinarsi a 2 anni, con un richiamo intorno ai 5-6 anni. La maggior parte dei casi sono stati segnalati in Piemonte, Lazio, Lombardia e Toscana.

Continua…

Alterazioni del colore della pelle

Pubblicato il 18/3/2017 da

Alterazioni del colore della pelle

Le alterazioni del colore della pelle vengono suddivise in base a una maggiore colorazione (iperpigmentazione) oppure una minore colorazione (ipopigmentazione) dell’epidermide.

Generalmente le alterazioni cromatiche della pelle non sono pericolose ma possono essere il sintomo di patologie più serie. Per questo motivo è importante conoscerle e, in caso di dubbi, rivolgersi a un dermatologo per una visita di controllo. Continua…

Scopriamo quanto può rivelare il nostro sudore

Pubblicato il 15/3/2017 da

1707029

Per iperidrosi si intende un eccesso di sudore che può interessare una sola parte del corpo come il palmo delle mani, le piante dei piedi, la regione del viso, il torace, il dorso o essere generalizzata. La produzione di sudore è indicativa del nostro metabolismo o meglio può indicare se e quali anomalie o disfunzioni potremmo avere.

In passato, i valori di cloruro e sodio risultanti dal nostro sudore permetteva di capire nei bambini se quest’ultimi andavano incontro a fibrosi cistica, se erano affetti da particolari patologie o infine il livello di assorbimento dei farmaci.

Continua…

Congedo mestruale: verso l’approvazione della legge

Pubblicato il 13/3/2017 da

Woman suffering from abdomen pain in bed

In Paesi come Giappone, Indonesia, Sud Corea e Taiwan il congedo mestruale è già realtà da molto tempo e sembra che presto, anche nel nostro paese, questo permesso riservato alle donne che mostrano particolare sofferenza per la sindrome mestruale possa concretizzarsi.

Continua…

Pagina 1 di 145 1234...

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...