Due chiacchiere con la dott.ssa Rosalba Trabalzini

La dott.ssa Rosalba Trabalzini è Medico Chirurgo, specialista in Psichiatria e Psicoterapeuta, attualmente, esercita la sua professione a Roma.

Allo scopo di conoscerla meglio e presentarla agli utenti di iDoctors, le abbiamo rivolto qualche domanda.

Quando ha deciso di fare la psichiatra?

Nel 1969 sono stata assunta come infermiera psichiatra al Santa Maria della Pietà, il mio secondo giorno di lavoro ero sola con quaranta pazienti in un salone e una ragazza, Lidia, della mia stessa età, si avvicina e mi dice: “Non sai quanto sei fortunata, questa sera torni a casa, io resterò per sempre qui dentro”. All’epoca non esisteva la dimissione, quando si entrava in ospedale non si usciva più. Mentre l’abbracciavo le risposi: “Ti prometto Lidia che farò di tutto per cambiare le cose a te e a tutte le altre”, ci mettemmo a piangere tutte e due. Fu in quel momento che decisi di riprendere a studiare. Mentre lavoravo in ospedale come infermiera mi diplomai in ragioneria, laureai in Psicologia Clinica, in Medicina e presi la vecchia specializzazione in psichiatria e neurologia. Rimasi nel ruolo di infermiera al Santa Maria della Pietà Pad. XV per otto anni.

Continua

Sito web personalizzato: un nuovo servizio per i medici

Da qualche mese, iDoctors offre ai medici iscritti al portale la possibilità di creare un sito web personale “indipendente” da iDoctors, ma con la funzione della prenotazione online.

Il servizio sta riscuotendo molto interesse da parte dei medici, che ne apprezzano soprattutto la facilità di gestione. Continua

Due chiacchiere con la dott.ssa Dimitra Kostaki

La dott.ssa Dimitra Kostaki è Medico Chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia, attualmente, esercita la sua professione a Roma.

Allo scopo di conoscerla meglio e presentarla agli utenti di iDoctors, le abbiamo rivolto qualche domanda.

Quando ha deciso di fare la dermatologa?

Un’idea di fondo c’era già quando ho intrapreso gli studi ed è poi maturata col tempo, ma già al secondo anno di università la scelta era presa.

Continua

Evento iDoctors con Luciano Ziarelli: “Playlist, la storia siamo noi”

Il 30 ottobre presso l’hotel Empire Palace di Roma abbiamo avuto il piacere di presentare l’evento “Playlist, la storia siamo noi”.

Nel corso della serata è stato proposto il nuovo workshop di Luciano Ziarelli su “l’intelligenza emotiva e l’azione manageriale”, un’interessante analisi dei grandi cambiamenti degli ultimi anni, sullo sfondo delle canzoni che hanno accompagnato la nostra vita. Continua

Due chiacchiere con la dott.ssa Liliana Matteucci

La dott.ssa Liliana Matteucci è Psicologa clinica, Specialista in Psicoterapia psicodinamica, attualmente, esercita la sua professione a Roma.

Allo scopo di conoscerla meglia e presentarlo agli utenti di iDoctors, le abbiamo rivolto qualche domanda.

Quando ha deciso di fare la psicologa?

La psicologia soprattutto la psicoanalisi è entrata nella mia mente già in prima adolescenza, ho iniziato a leggere testi di difficile comprensione per quell’età. Mi incuriosiva l’idea che il comportamento umano, quello disfunzionale, potesse essere compreso a partire dalla decodifica della parte inconscia e dell’importanza delle prime esperienze emotive vissute nel contesto originario. Con la specializzazione in gruppo analisi, invece, ho integrato l’importanza dell’interrelazione esistente tra individuo e realtà esterna sociale, culturale, interpersonale e trans generazionale. Il gruppo ci appartiene sin dall’origine.

Continua

Due chiacchiere con il dott. Carlo Antonio Sozio

Il dott. Carlo Antonio Sozio è Medico Chirurgo, specialista in Anestesiologia e Rianimazione, Fisiopatologia e Fisiochinesi Respiratoria ed in Medicina Subacquea e Iperbarica e si occupa di Medicina del Dolore. Attualmente, esercita la sua professione a Biella.

Allo scopo di conoscerlo meglio e presentarlo agli utenti di iDoctors, gli abbiamo rivolto qualche domanda.

Quando ha deciso di fare il medico?

Da bambino, non so il perché, ma ho avuto sempre questo desiderio. Forse, anzi senza il forse, mi aveva affascinato la figura di un medico, quello di famiglia, una figura quasi da libro, sempre presente e disponibile.

Continua

Due chiacchiere con la dott.ssa Giuseppina Di Stefano

La dott.ssa Giuseppina Di Stefano è Medico Chirurgo, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione e Medico Agopuntore, attualmente, esercita la sua professione ad Alessandria.

Allo scopo di conoscerla meglio e presentarla agli utenti di iDoctors, le abbiamo rivolto qualche domanda.

Quando ha deciso di fare il fisiatra?

Ho deciso di fare il fisiatra al V anno di Medicina. Volevo una specialità che mi desse una visione di insieme delle persone e una professione che mi consentisse di lenire/guarire le sofferenze dovute alle patologie ortopediche, neurologiche, rematologiche, geriatriche e di migliorare la qualità della vita delle persone diversamente abili.

Continua

Due chiacchiere con la dott.ssa Alessia Diana

La dott.ssa Alessia Diana è Psicologa clinica, Specialista in Psicoterapia e, attualmente, esercita la sua professione ad Aversa.

Allo scopo di conoscerla meglia e presentarlo agli utenti di iDoctors, le abbiamo rivolto qualche domanda.

Quando ha deciso di fare la psicologa?

Avevo 14 anni ed ero al primo anno di liceo, partecipai ad un laboratorio emozionale sui disturbi del comportamento alimentare, condotto da uno psicologo. Non era un periodo facile della mia vita, quell’incontro ha cambiato la mia vita e da quel momento ho deciso che da grande avrei fatto la psicologa.

Continua

Due chiacchiere con il dott. Riccardo D’Ambrosi

Il dott. Riccardo D’Ambrosi è Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e, attualmente, esercita la sua professione a Milano e Lodi.

Allo scopo di conoscerlo meglio e presentarlo agli utenti di iDoctors, gli abbiamo rivolto qualche domanda.

Quando ha deciso di fare l’ortopedico?

Sono nato in una famiglia di medici che mi ha trasmesso la passione per la medicina e soprattutto l’attenzione verso il paziente. La vocazione per l’ortopedia è emersa durante il corso di studi e si è rafforzata negli anni.

Continua

Due chiacchiare con il dott. Mario Nicolosi

Il dott. Mario Nicolosi è Medico Chirurgo, Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio e, attualmente, esercita la sua professione a Torino.

Allo scopo di conoscerlo meglio e presentarlo agli utenti di iDoctors, gli abbiamo rivolto qualche domanda.

Quando ha deciso di fare l’endocrinologo?

Direi quando, verso il quarto anno di studi universitari in medicina, ho conosciuto questa affascinante branca della Medicina interna che mi ha colpito molto per la possibilità di comprendere, attraverso i meccanismi ormonali, tutto il funzionamento del nostro corpo.

Continua