Formicolii e crampi: ecco a chi rivolgersi

di Irene Reverberi,

A chi non è mai capitato di avere la sensazione di un formicolio o di un crampo durante il giorno o la notte? Certamente molti di voi non hanno dato particolare importanza all’episodio, ma vi siete mai chiesti perché accada e se o quando è il caso di preoccuparsi?

La sensibilità somatica normale è l’espressione di un processo di monitoraggio continuo che impegna in ogni momento una porzione notevole del nostro sistema nervoso.

Continua

La medicina alternativa

di Irene Reverberi,

Le medicine alternative sono tutte quelle al di fuori della medicina ufficiale; le prime sono non scientifiche o pseudo scientifiche, le seconde sono basate sul principio galileiano del post hoc ergo propter hoc ovvero l’esperimento dato più volte dà sempre lo stesso risultato.

Continua

Come recuperare la linea dopo una gravidanza

di Guido Cocozza,

Come recuperare la linea dopo una gravidanza

Una gravidanza è una fase delicata della vita di ogni donna in cui il proprio corpo cambia e si trasforma, così come cambia completamente il proprio stile di vita e le proprie priorità ed esigenze. Continua

La stanchezza mentale

di Guido Cocozza,

La stanchezza mentale

Molte volte capita di sentirsi a pezzi, di svegliarsi la mattina già stanchi e di chiedersi come faremo ad affrontare la giornata. Il tempo a disposizione è sempre poco e le cose da fare sono troppe, sembra impossibile stare dietro a tutto. Continua

Gli amici delle ossa

di Irene Reverberi,

La durezza dell’osso deriva dalla deposizione di cristalli di calcio e fosfato. Il processo di formazione di questi cristalli all’interno di un tessuto più molle è detto calcificazione.

Continua

Afasia e difficoltà nell’interloquire

di Irene Reverberi,

I disturbi del discorso e del linguaggio rientrano in ciò che viene definito più scientificamente afasia. Il linguaggio permette la comunicazione e la rielaborazione dei pensieri e delle esperienze, collegando tutte le funzioni che appartengono alla simbologia cosiddetta “fasale”.

Continua

Calvizie. Cosa è, cause, come prevenirla, come curarla

di Guido Cocozza,

Calvizie

Una delle condizioni più frequenti che colpisce gli uomini è la famigerata e temuta calvizie.

Anche conosciuta come alopecia, la calvizie è quella condizione che provoca la perdita totale o il diradamento del capello. Continua

La terapia genica e le cure alle malattie incurabili del secolo scorso

di Irene Reverberi,

Nella seconda metà del 1900 assistiamo ad una vera rivoluzione in campo terapeutico poiché si scoprono, sperimentano ed attuano terapie nuove per sconfiggere malattie definite “incurabili”.

Per fare un po’ di storia va detto che nel 1970, Rogers aveva proposto l’utilizzo di DNA (patrimonio cromosomico) buono per sostituire quello mal funzionante. Nel 1990, W. Freud realizzò il primo esperimento su una bambina affetta da SCID (non riusciva a produrre le difese immunitarie). Successivamente purtroppo la bambina subì un arresto cardiaco, una delle complicanze dei primi esperimenti; poi in Francia, fu adottata per alcuni casi che a loro volta soffrirono di leucemia.

Continua