Otorinolaringoiatria: domande e risposte con il dott. Passali

di iDoctors,

Il 27 Ottobre 2016 abbiamo intervistato il dottor Francesco Maria Passali, Medico Chirurgo – specialista in Otorinolaringoiatria. Ecco di cosa abbiamo discusso nel settimo appuntamento con iDoctors Risponde.

Il dottore ha risposto in diretta sulla nostra pagina Facebook alle diverse domande dei nostri pazienti. Se sei interessato ai problemi di otorinolaringoiatria leggi il testo dell’intervista.

Continua

Quando il nefrologo aiuta a evitare allarmismi

di Irene Reverberi,

Molte patologie renali iniziano con sintomi aspecifici difficili da interpretare correttamente ed è necessario valutarli nel loro insieme. È utile conoscere quali disturbi dovrebbero spingervi a recarvi dal nefrologo, per evitare inutili allarmi o al contrario per monitorare e analizzare una spia di un’eventuale patologia renale o anche di una malattia in fase preparatoria (fase iniziale).

Continua

Peso ideale: a cosa serve e come calcolarlo

di Guido Cocozza,

Peso ideale

Il peso ideale è quella fascia di peso in cui dovrebbe rientrare una persona per non avere problemi legati alla salute e per vivere in armonia con se stessa e con gli altri.

Capiamo cosa è il peso ideale e il metodo consigliato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per calcolarlo. Continua

Come comportarsi in caso di epistassi

di Irene Reverberi,

L’epistassi o più semplicemente emorragia nasale è un disturbo che si verifica non di rado a qualsiasi età. La sua incidenza maggiore si riscontra nell’infanzia, quando le infezioni delle vie respiratorie o i traumi sono più frequenti; più raramente si ha nella fascia tra i 20 e i 60 anni, ma potrebbe ripresentarsi in età avanzata, quando si torna “bambini”.

Continua

Pelle secca sulle gambe: cause e rimedi

di Guido Cocozza,

Pelle secca sulle gambe

La pelle secca sulle gambe è una patologia che colpisce l’epidermide, generalmente a causa di agenti esterni.

Si tratta di un problema a cui sono interessate soprattutto le donne per motivi estetici, anche se possono insorgere piccoli disturbi come rossore e prurito. Continua

Estate e sbalzi di pressione

di Barbara Maniscalco,

L’ipertensione, la pressione arteriosa alta, è una condizione cronica che interessa circa un terzo della popolazione adulta in Italia, un quadro che non si discosta molto da quello dell’intera Europa, dove appunto un adulto su tre, indipendentemente dal sesso, risulta iperteso; il numero degli ipertesi, inoltre, sembra destinato a salire a causa dell’invecchiamento generale della popolazione.

Continua