Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Filtra per:
Prestazione
  • Visita di Osteopatia
Scegli prestazione:
Urgente?

Visita di Osteopatia a Genova

Ordina per:
2 studi prenotabili online
Vuoi vedere più medici?

Visita di Osteopatia a Genova

La Visita di Osteopatia prima visita ha lo scopo di indagare l’origine del dolore e/o disturbo, relativi all’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale, lamentato dal paziente, indicando il trattamento terapeutico più adeguato.

La visita comincia da un’anamnesi completa, raccogliendo indicazioni sulla storia clinica della persona che il professionista ha di fronte, ovvero malattie presenti o passate, cure farmacologiche in corso, sintomatologia lamentata. Acquisite queste informazioni, l’Osteopata passa all’esame obiettivo, valutando la postura in piedi e l’eventuale presenza di aree di sovraccarico a livello della colonna vertebrale, del bacino o degli arti, nonché una possibile alterazione della funzionalità della cavità toracica, addominale o pelvica.

Il professionista valuta anche la presenza di eventuali asimmetrie o disfunzioni somatiche. Questa fase della visita può prevedere anche la somministrazione di test specifici di mobilità.

Alla luce delle valutazioni effettuate, l’Osteopata elabora il piano terapeutico finalizzato al riequilibrio posturale, più adeguato al paziente, pianificando frequenza e durata delle sedute successive. Il trattamento può prevedere manipolazioni articolari (si tratta di tecniche che agiscono direttamente sull’articolazione presa in esame correggendo la posizione delle strutture ossee), manipolazioni viscerali (atte a ristabilire la corretta mobilità e motilità dell’organo in esame), o ancora tecniche craniali (agiscono sul movimento delle ossa craniche, per ristabilire la corretta vitalità dell’individuo), e diverse altre.

Caricamento...