Esame Tricologico a Cagliari

Lo scopo dell'Esame Tricologico è conoscere in modo più o meno preciso il ciclo pilifero (e cioè quanti capelli crescono e quanti muoiono).

Diversi sono gli esami tricologici finalizzati a questo scopo, dei quali il più utilizzato è il tricogramma che consiste nell'osservazione microscopica di capelli prelevati in diverse aree del cuoio capelluto.  In questo esame si asportano da 50 a 100 capelli, la cui parte prossimale viene posta su un vetrino porta-oggetti e osservata al microscopio ottico.

L'ultimo lavaggio di capelli, in genere, deve essere stato effettuato alcuni giorni prima per non interferire con l'analisi microscopica.

Altro esame importante è il pull-test, cioè la conta dei capelli che cadono in un determinato periodo in modo da avere un'indicazione precisa sull'intensità della caduta vera e propria.


Incrociando i dati del pull-test con quelli del tricogramma si riesce un'idea più precisa del processo di caduta in atto.

Di sotto l'elenco dei dermatologi attualmente disponibili per la prenotazione online di un Esame Tricologico a Cagliari e provincia.

Altre prestazioni di Dermatologia e Venereologia

1 studi prenotabili online
Prof. Franco Rongioletti

Dermatologo

Prof. Franco Rongioletti

(8)

“Molto professionale.”


Luigi, Cagliari (Luglio 2019) Leggi altre...
  • Esame Tricologico

    zona centro

    da Lunedi 2 Set ore 17:30

Patologie trattate: Acne Alopecia Angioedema Cheratosi Cisti sebacee continua... Condilomi Connettiviti Couperose Dermatite atopica Dermatite seborroica Dermatomiosite Eczemi Epitelioma Fibroma Fibromi penduli Iperidrosi Linfoma Lipomi (fibrolipomi) Lupus Malattie sessualmente trasmesse Melanoma Melasma Micosi Molluschi contagiosi Orticaria Psoriasi Rughe Tumori cutanei Verruche Vitiligine Chiudi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...