Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Visita Proctologica pediatrica a Varese

1 studi prenotabili online
Dr. Marco Brunero Chirurgo Pediatra
Chirurgo Pediatra

Dr. Marco Brunero

(3 recensioni)
    • Visita Proctologica pediatrica
    •  Sesto Calende (VA) Via Carlo Cattaneo, 3
    •  
    180 €
Vuoi vedere più medici?

Visita Proctologica pediatrica a Varese

La Visita Proctologia pediatrica è finalizzata alla diagnosi di possibili malattie a carico del retto e/o dell’ano del bambino.

La visita parte dall’anamnesi del piccolo paziente, soprattutto grazie all’aiuto dei genitori. Il Proctologo si informerà circa patologie presenti o pregresse, possibile familiarità con problemi anorettali, trattamenti farmacologici in corso, sintomatologia e disturbi lamentati.

In questa fase, lo specialista analizza anche eventuali test ematochimici o diagnostici effettuati in precedenza. Dopo il colloquio informativo, il Proctologo prosegue la visita con l’esame obiettivo, prendendo in analisi l’area anale e rettale.

Lo specialista, mediante la palpazione della zona perianale (appoggiando un dito, ne verifica la consistenza al tatto), va alla ricerca di eventuali segni che possano destare sospetti relativamente a una patologia o anomalie in generale. Durante l’esame obiettivo, il Proctologo può ricorrere anche a specifici strumenti di indagine, quali l’anoscopio pediatrico, che presenta dimensioni inferiori rispetto a quello utilizzato per gli adulti, ed è usato per analizzare l'interno dell'ano.

La Visita Proctologica pediatrica è un esame importante perché consente di individuare eventuali problemi del tratto anale e rettale, quali potrebbero essere fistole, ragadi anali, emorroidi e altre patologie. Se si presentano sintomi quali prurito, dolore, secrezioni dall'ano, è bene rivolgere a un medico per una valutazione proctologica.

Caricamento...