Rettosigmoidoscopia con esame istologico - da 350 €
zona Policlinico
da Lunedi 25 Gen ore 14:30
Rettosigmoidoscopia con esame istologico - 200 €
Anguillara (RM)
da Venerdi 29 Gen ore 16:30
Puoi trovare altri medici specialisti che effettuano questa prestazione in:
La Rettosigmoidoscopia è una rettoscopia nella quale oltre all’esplorazione del retto ci si spinge un pochino oltre per indagare anche il sigma, e cioè il tratto intestinale di raccordo tra colon e retto.
È un esame molto utile nella determinazione di diverse patologie rettosigmoidee, tra le quali ulcere, polipi, tumori, proctiti. Normalmente si esegue con il paziente sdraiato sul fianco sinistro e con le gambre piegate sull’addome.
Per l'esecuzione dell’indagine si utilizza un tubo del diametro di circa 2 cm che viene introdotto sino al raggiungimento della giunzione retto-sigmoidea; tale tubicino presenta all'estremità delle fibre ottiche che trasmettono immagini ad un monitor. Durante l’esame può anche essere effettuato il prelievo di campioni di tessuto per un eventuale esame istologico.
È un esame non doloroso, ma solo un po' fastidioso. Può essere svolto anche senza preparazione intestinale (pulizia dell'intestino), o con la semplice esecuzione di un miniclistere.
“Grazie al dottore (e alla sua assistente). Molto professionale, competente, [...] chiaro, disponibile e simpatico. Ottimi la location e la clinica. Consigliato. Chiudi”
Danilo, Roma (Settembre 2019) Leggi altre recensioni...