Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Visita Immunologica a Brescia

2 studi prenotabili online
Dr.ssa Paola Nasta Infettivologo
Infettivologo

Dr.ssa Paola Nasta

(11 recensioni)
    • Visita Immunologica
    •  Brescia - Spedali Civili Piazzale Spedali Civili, 1
    •  
    140 €
    • Visita Immunologica
    •  Brescia - Centro Via Oberdan, 126
    •  
    da 100 €
Vuoi vedere più medici?

Visita Immunologica a Brescia

La Visita Immunologica è finalizzata a verificare l’esistenza o meno di una patologia a carico del sistema immunitario, monitorare l’andamento della malattia e la risposta ad un’eventuale terapia.

Queste malattie possono avere sia una natura infettiva che autoimmunitaria. Nel primo caso, sono dovute all'introduzione in un organismo di un altro organismo estraneo e patogeno (ovvero responsabile di quella malattia).

Le patologie autoimmunitarie, invece, sono causate da un'alterazione del sistema immunitario che reagisce contro gli organi e i tessuti dell'organismo stesso. La Visita Immunologica comincia con un’anamnesi generale della storia clinica del paziente.

L’Allergologo o l’Immunologo, o uno specialista affine, prenderà nota di informazioni relative a malattie presenti o passate, eventuali precedenti di patologie analoghe in famiglia, possibili cure farmacologiche in corso, sintomi e dolori lamentati, nonché stile di vita e abitudini. Lo specialista prende in analisi anche eventuali esami ematochimici o diagnostici precedentemente eseguite dal paziente.

Successivamente, il medico procede con l’esame obiettivo, che prevede la palpazione dell’addome, l’auscultazione del cuore, nonché la misurazione della pressione arteriosa del paziente. Laddove dovessero emergere dei segni clinici sospetti, lo specialista può decidere di approfondire l’indagine medica con test diagnostici specifici, che possono prevedere esami ematochimici (ad esempio, l’emocromo o il dosaggio delle immunoglobuline sieriche), nonché test genetici (per verificare un'eventuale predisposizione genetica allo sviluppo di malattie autoimmuni) o di autoanticorpi (per rilevare la presenza o meno di anticorpi a una specifica patologia).

Alla luce di quanto emerso dalla visita, e laddove venga diagnosticata una patologia, lo specialista indicherà il percorso terapeutico più indicato alle esigenze del paziente.

Caricamento...