TAC bacino a Verbano-Cusio-Ossola
La TAC bacino è un esame diagnostico che ha lo scopo di esaminare la zona anatomica in questione, ossia le ossa e gli organi pelvici, nonché di indagare eventuali patologie, o anomali in generale, a loro carico.
Si tratta di uno strumento indolore e non invasivo, che, mediante le radiazioni provenienti da un fascio di Raggi X che si muove in maniera circolare attorno al corpo del paziente, riproduce ed elabora immagini in 3D di parti anatomiche del bacino. Pertanto, consente uno studio con elevata precisione e definizione della zona anatomica oggetto di accertamento medico.
Per lo svolgimento del test, il paziente è invitato a distendersi su un lettino in posizione supina e con le braccia sollevate sopra la testa. Il lettino scorre all’interno del gantry e l’emettitore di Raggi X (il tubo radiogeno) ruota attorno al paziente, al quale viene raccomandato di restare immobile per l'intera durata dell'esame, così da riuscire ad ottenere un risultato ottimale.
Per una corretta esecuzione del test diagnostico, al soggetto al centro dell’indagine è raccomandato di rimuovere ogni oggetto metallico (come ad esempio, collane, bracciali, piercing, ecc.).