TAC singolo distretto a Verbano-Cusio-Ossola
La TAC (acronimo di Tomografia Assiale Computerizzata) è una metodica diagnostica molto utilizzata che impiega il comportamento dei raggi X quando questi attraversano un corpo.
Il calcio contenuto nelle ossa è una sostanza chimica che arresta in maniera selettiva e netta le radiazioni. I raggi X vengono fatti passare attraverso il corpo del paziente da angolazioni diverse, e attraverso l'uso di programmi speciali elaborati con calcolatori elettronici molto potenti, è possibile ricostruire delle sezioni (fette) del corpo umano.
L'apparecchio, schematizzando un po', sembra ad una larga "ciambella", poco spessa, che emette raggi X e che ruota intorno al paziente, il quale è sdraiato su un lettino rigido, che si alza e si abbassa, scivolando dentro il centro della ciambella. Le immagini ottenute sono molto nitide.
Se l'esame è finalizzato all'analisi di organi non in grado da soli di reagire ai raggi X perché non contengono calcio in determinate quantità (ad es. addome, cuore, vasi sanguigni, ecc.), allora è necessario l'utilizzo di un opportuno mezzo di contrasto iodato somministrato per via endovenosa idoneo a reagire all'attraversamento dei raggi X.La TAC è un esame indicato nel caso di patologie improtanti quando gli esami più semplici effettuati, non hanno portato ad una diagnosi precisa.
Può essere studiata qualunque zona del corpo (testa, collo, torace, addome, arti). Le indicazioni principali sono le neoplasie, la patologia cerebrale (ischemie, emorragie, traumi, tumori), le ernie del disco, e lo studio dei pazienti traumatizzati gravi.
L'esame di un singolo distretto può durare dai 10 ai 20 minuti, per una TAC total body ne servono circa 40. Non è né doloroso né fastidioso.
Per alcuni esami, (es. cranio, ginocchio, colonna lombare, dental scan, ecc.), non è necessaria nessuna preparazione, solo nell'eventualità dell'utilizzo del mezzo di contrasto è necessario essere a digiuno dalla sera precedente.