TAC articolazioni temporo-mandibolari a Padova
La TAC articolazioni temporo-mandibolari è un esame diagnostico che sfrutta l’utilizzo dei Raggi X.
È in genere impiegato per analizzare contemporaneamente le due articolazioni in questione, indagando su patologie e anomalie a loro carico. Si tratta di uno strumento indolore e non invasivo.
Per lo svolgimento del test, al paziente è richiesta l’accortezza di rimuovere possibili oggetti metallici, come ad esempio orecchini, piercing, collane, ecc., che potrebbero interferire con l’ottenimento di una buona immagine. Successivamente, il soggetto viene fatto accomodare su un lettino, assumendo una posizione supina, con il capo che gli verrà posizionato su un apposito supporto che consenta una corretta immobilizzazione e un esatto posizionamento del capo.
A quel punto, il lettino verrà fatto scorrere in un apparecchio circolare (il gantry), aperto alle due estremità, sia davanti che dietro. Qui, una fonte dei Raggi X si muove in maniera circolare attorno al corpo del paziente, riuscendo ed elaborare immagini tridimensionali della zona anatomica studiata, ossia le articolazioni temporo-mandibolari.