Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Visita Endocrinologica a Forlì-Cesena

2 studi prenotabili online
Spiacenti, a Forlì-Cesena non abbiamo Endocrinologi disponibili per Visita Endocrinologica, verifica altri Endocrinologi vicino a Forlì-Cesena
Dr.ssa Giuseppina Marina Chierici Diabetologo
Diabetologo

Dr.ssa Giuseppina Marina Chierici

(2 recensioni)
    • Visita Endocrinologica
    •  Riccione (RN) Viale Carpi,18
    •  
    da 130 €
altri specialisti a Forlì-Cesena
Dr. Samorindo Peci Endocrinologo
Endocrinologo

Dr. Samorindo Peci

(22 recensioni)
    • Visita Endocrinologica
    •  Cesena (FC) - Centro Via Prima Ancona, 260
    •  
Vuoi vedere più medici?

Visita Endocrinologica a Forlì-Cesena

La Visita Endocrinologica ha lo scopo di valutare, diagnosticare e trattare diverse patologie legate ai disturbi ormonali e alle ghiandole endocrine (l'ipofisi, il pancreas, il timo, la tiroide, le paratiroidi e le ghiandole surrenali).

La visita inizia con un'anamnesi completa sulla storia clinica del paziente, con l'endocrinologo che acquisisce una serie di informazioni preliminari e necessarie, quali patologie pregresse, cure farmacologiche in corso o passate, eventuali precedenti familiari di malattie. Lo specialista può effettuare anche una serie di domande sulle abitudini alimentari e stile di vita in generale del paziente.

Successivamente, il medico passa ad analizzare i disturbi e i sintomi lamentati dal paziente e, a quel punto, può decidere se richiedere esami ematochimici e/o effettuare ulteriori test per approfondire la valutazione, ad esempio, dei livelli ormonali, come l'ormone tiroideo, l'insulina, il glucosio, il testosterone o gli estrogeni. Tra i test che potrebbero essere prescritti al paziente, ci sono l'ago aspirato tiroide ecoguidato (per verificare la natura dei noduli tiroidei e ad escludere la presenza di un'eventuale patologia tumorale), o l'agoaspirato tiroide o linfonodo o seno (che ha lo scopo di ottenere materiale cellulare da sottoporre ad esame citologico, per essere in grado di verificare la natura dei noduli).

In base al caso specifico o alla patologia sospettata, lo specialista potrebbe richiedere e prescrivere anche test o esami di imaging, come una Ecografia tiroidea (serve per ottenere informazioni sulla forma, la struttura ed eventuali alterazioni della tiroide) o un EcoColor Doppler alla tiroide (utile per l'analisi dei vasi sanguigni legati alla ghiandola). Terminate tutte le analisi e valutazioni del caso, lo specialista esegue la propria diagnosi e, in base alla patologia riscontrata, prescrive la cura più indicata al paziente.

La Visita Endocrinologica è consigliata in presenza di sospetti disturbi ormonali, come potrebbero essere il diabete, l'ipertiroidismo, l'ipotiroidismo, l'insufficienza surrenalica o problemi legati alla crescita, come ad esempio il gigantismo nei bambini o l'acromegalia negli adulti. La visita può essere consigliata anche laddove si presentino problemi di fertilità o di menopausa.

Caricamento...