Dosaggio PCA3 urinario per controllo genetico tumore prostata a Milano

1 studi prenotabili online
Videoconsulti
Dr. Andrea Militello

Urologo

Dr. Andrea Militello

(282)

“Molto disponibile e serio, soprattutto avanti..”


Alberto, Viterbo (Novembre 2020) Leggi altre...
  • Dosaggio PCA3 urinario per controllo genetico tumore prostata

    Centro

    da Giovedi 21 Gen ore 12:00

Vuoi vedere più medici? Estendi la ricerca

Dosaggio PCA3 urinario per controllo genetico tumore prostata a Milano

Il dosaggio del PCA3 urinario è nuovo test, basato sui geni, molto utile nella diagnosi del tumore alla prostata.Per la determinazione del punteggio del PCA3 viene raccolto un campione d’urina dopo l’esecuzione di un massaggio prostatico.

Il PCA3 e’ prostata specifico e, diversamente dal PSA, non è influenzato dalle dimensioni della prostata né da altre patologie prostatiche non tumorali. Associato alle altre metodiche puo’ fornire informazioni per stabilire se e’ necessario eseguire rapidamente una biopsia o meno.

Inoltre se una biopsia e’ positiva può dare informazioni sulla aggressivita’ del tumore o, se negativa, puo’ servire a stabilire se ripetere o meno la biopsia in presenza di sospetto persistente di tumore. Quindi il punteggio del PCA3 puo’ essere utile in vari casi, e cioè se le altre metodiche indicano un sospetto e bisogna decidere se eseguire o meno la biopsia, oppure se una biopsia e’ negativa ma il sospetto di tumore persiste (PSA elevato x es.), o se una biopsia prostatica e’ positiva e voglio conoscere l’aggressivita’ del tumore, oppure ancora se si ha un tumore non aggressivo o incidentale e si vuole monitorarlo attivamente senza intervenire.

Filtra per:

Prestazione
Dosaggio PCA3 urinario per controllo genetico tumore prostata
Scegli prestazione:
Urgente?

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...