Visita Pediatrica a Siracusa

Il pediatra è un esperto delle malattie dell'infanzia e dei problemi connessi alla nutrizione ed all'accrescimento dei bambini.

Le malattie infettive delle vie respiratorie sono le malattie più frequenti nell'infanzia.

Soprattutto con la scuola materna (3-4 anni), il bambino è spesso soggetto a tonsillite, bronchite, otite, oltre che alla pertosse ed alle infestazioni da vermi come l'ossiuriasi (l'ossiuro è un verme che s'insedia nell'intestino).

Dopo i quattro anni compaiono le malattie infettive, particolarmente le malattie esantematiche (quelle caratterizzate da eruzioni cutanee transitorie dette esantema) come morbillo, varicella ed orecchioni.

L'infanzia è il periodo in cui si manifestano le allergie alimentari, l'asma  e l'eczema (ovvero, un'infiammazione della pelle).

La Visita pediatrica prevede una fase iniziale caratterizzata da un'anamnesi completa relativa alla situazione clinica attuale del paziente e alla storia clinica passata con riguardo a malattie passate, malattie presenti in famiglia ed analisi di disturbi passati o presenti.

Si passa poi alla misurazione di altezza e il peso del bambino, se ne valuta lo sviluppo psicologico e motorio sulla base di informazioni fornite dai genitori, e in alcuni periodi della vita del bambino se ne valuta la vista e l'udito.

Il pediatra chiarisce ai genitori problemi sull'alimentazione e fornisce informazioni di educazione sanitaria.

Di sotto l'elenco dei pediatri attualmente disponibili per la prenotazione online di una Visita pediatrica a Siracusa e provincia.

Altre prestazioni di Pediatria

1 studi prenotabili online
  • Centro

    da Sabato 23 Giu ore 15:30

Patologie trattate: - Nefrologia Pediatrica: presentati numerosi lavori sia sugli argomenti più dibattuti in continua... letteratura come il Reflusso Vescico-ureterale, la Nefropatia da Reflusso, la Sindrome nefrosica e l’enuresi che sull’ecografia renale con mezzo di contrasto e sull’ Ecocolor Doppler dei vasi renali e avendo, altresì, sviluppato un’ottima capacità di esecuzione ed interpretazione dell’esame ecografico dei reni e delle vie urinarie nel neonato e nel bambino. Nel 2010 eseguiti circa 300 esami ecografici dei reni e delle vie urinarie, perfezionando la capacità gestionale del neonato con uropatia mal formativa.
- Neonatologia: gestione e cura dei neonati in sala parto e dei neonati bisognosi di cure intensive. Negli ultimi tre anni presso l’UOC di Patologia e Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica si è occupato non solo di neonati prematuri e neonati a rischio ma anche della gestione delle emergenze/urgenze pediatriche, acquisendo specifiche conoscenze sul funzionamento di respiratori meccanici, monitors e delle altre sofisticate attrezzature presenti nel reparto di terapia intensiva. Si è, inoltre, perfezionato, grazie alla partecipazione a numerosi corsi e stage, sulla diagnosi e cura del neonato con displasia evolutiva delle anche. Nel 2010 eseguite più di 300 ecografie delle anche c/o l’”Ambulatorio e DH del follow-up del neonato a rischio.

Chiudi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...