Esame impedenzometrico a Chieti

L'Esame impedenzometrico viene utilizzato nell'analisi delle patologie dell'orecchio e nei casi di ipoacusia o abbassamento dell'udito. Continua...

Tale esame misura alcuni parametri utili nella determinazione della qualità uditiva del soggetto. Uno di questi parametri è il valore della resistenza (cosiddetta "impedenza") che la membrana timpanica e gli ossicini oppongono al passaggio dell'onda sonora.

L'impedenza può considerarsi il contrario dell'elasticità. Un altro valore determinato con tale indagine è rappresentato dai riflessi del muscolo stapedio che esprime il funzionamento dei tre ossicini, martello, incudine e staffa.

In generale l'esame impedenziometrico permette di studiare la funzionalità della via acustica centrale (nervo acustico e nuclei), per individuare eventuali patologie a carico dell'orecchio medio (sospetta Otosclerosi o presenza di catarro nell'orecchio). L'esame è ambulatoriale, dura pochi minuti ed è del tutto indolore.

Viene eseguito inserendo un tappo di gomma all'interno del condotto uditivo esterno, così da ottenere una chiusura ermetica prima di iniziare i test di misura. L'esame non richiede la collaborazione del paziente. Chiudi


1 studi prenotabili online
Dr. Carlo De Luca

Otorinolaringoiatra

Dr. Carlo De Luca

  • Esame impedenzometrico

    San Salvo

    da Lunedi 1 Giu ore 16:00


Filtra per:

Prestazione
Esame impedenzometrico
Scegli prestazione:

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...