Esame impedenzometrico a Cagliari

L'Esame impedenzometrico viene utilizzato nell'analisi delle patologie dell'orecchio e nei casi di ipoacusia o abbassamento dell'udito.

Tale esame misura alcuni parametri utili nella determinazione della qualità uditiva del soggetto.

Uno di questi parametri è il valore della resistenza (cosiddetta "impedenza") che la membrana timpanica e gli ossicini oppongono al passaggio dell'onda sonora.

L'impedenza può considerarsi il contrario dell'elasticità.

Un altro valore determinato con tale indagine è rappresentato dai riflessi del muscolo stapedio che esprime il funzionamento dei tre ossicini, martello, incudine e staffa.

In generale l'esame impedenziometrico permette di studiare la funzionalità della via acustica centrale (nervo acustico e nuclei), per individuare eventuali patologie a carico dell'orecchio medio (sospetta Otosclerosi o presenza di catarro nell'orecchio).

L'esame è ambulatoriale, dura pochi minuti ed è del tutto indolore.

Viene eseguito inserendo un tappo di gomma all'interno del condotto uditivo esterno, così da ottenere una chiusura ermetica prima di iniziare i test di misura.

L'esame non richiede la collaborazione del paziente.

Di sotto l'elenco degli otorinolaringoiatri attualmente disponibili per la prenotazione online di un Esame impedenzometrico a Cagliari e provincia.

Altre prestazioni di Otorinolaringoiatria

2 studi prenotabili online
Dr. Giulio Giovanni Sulis

Otorinolaringoiatra

Dr. Giulio Giovanni Sulis

(7)

“il motivo della mia visita era banale, per cui non posso dare un parere sulle [...] sue qualità professionali. ha comunque fatto ciò che era necessario Chiudi


Alberto, Cagliari (Luglio 2019) Leggi altre...
  • Esame impedenzometrico

    zona San Benedetto

    da Lunedi 26 Ago ore 10:00

Patologie trattate: Acufene Adenoidi Allergie respiratorie Apnee notturne Deviazione setto nasale continua... Discalculia Disfonia Disturbi del sonno Disturbi della deglutizione Emicrania Ipertrofia turbinati Ipoacusia Laringite Malocclusioni Nevralgia Patologia dei seni paranasali Patologie delle ghiandole salivari Polipi nasali Reflusso gastroesofageo Rinite Sinusite Sordità Tabagismo (dipendenza da fumo) Tappo di cerume Tonsillite Varici esofagee Vertigini Chiudi

Dr. Paolo Marras

Otorinolaringoiatra

Dr. Paolo Marras

(61)

“Medico competente e cortese.”


Marisa, Iglesias (Giugno 2019) Leggi altre...
  • Esame impedenzometrico

    zona centro

    da Venerdi 6 Set ore 16:00

Patologie trattate: Ipoacusia Laringite Vertigini

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...