"SERVIZIO UTILE E LODEVOLE"
STEFANO, Genova - Ott.2013

Quali rimedi per la cervicale?

Pubblicato il 10/3/2012 da

Questa è la stagione. Essendo poi un inverno così rigido, non c’è dubbio che la pioggia, la neve, il freddo e l’umidità aumentino di molto l’incidenza di quelli che, generalmente, noi tutti indichiamo come “dolori”. Quanto di noi, infatti, alla fatidica domanda “come va?” si sentono rispondere o, purtroppo per  noi dobbiamo rispondere, “oggi ho dei dolori…” Bene, spesso e volentieri, questi mitici “dolori” sono proprio provocati dalla cervicale, irritata da contratture e irrigidimenti muscolari. E ci vuole poco, per rovinarsi le giornate, basta anche un movimento scorretto o, una postura scorretta del nostro corpo assunta per troppo tempo.
Sostiene Marco Monticone, responsabile dell’U.O. di Riabilitazione Neuromotoria dell’Istituto Scientifico di Lissone (IRCCS Fondazione Maugeri) che la cervicalgia è un dolore localizzato alla regione cervicale che può colpire chiunque, e che diverse e svariate possono essere le cause scatenanti: uno sforzo, uno scorretto allineamento posturale tra la testa, il collo e le spalle e perfino la paura del movimento legata al dolore che causa atteggiamenti e posture sbagliate, innescando un circolo vizioso fatto di peggioramenti e ricadute. Se il dolore si manifesta episodicamente, è bene ricorrere ai farmaci, cominciando con il paracetamolo  e, se non sufficiente, passando agli antinfiammatori non steroidei (i cosiddetti FANS), per un periodo non superiore ai 7/10 giorni.
Se invece la cervicalgia si presenta frequentemente è consigliabile agire su più fronti. Basilare evitare l’immobilità, poi è consigliabile iniziare un percorso riabilitativo per migliorare la funzionalità della zona cervicale grazie a esercizi mirati per il collo e specifici interventi sulla postura. Sono anche consigliabili e possono fornire gran sollievo manipolazioni e applicazioni di terapie con laser e ultrasuoni.

Articolo di Redazione
Fonte: Corriere della Sera, 12/02/2012



Leggi altri articoli della specializzazione:

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

  • Devi prenotare una visita medica? Risparmia tempo

    Trova un medico nella tua città e prenota online! iDoctors é il primo servizio in Italia che ti permette di prenotare in tempo reale visite specialistiche ed esami diagnostici in forma privata, anche a domicilio. E' un servizio gratuito.
    PRENOTA ORA CON IDOCTORS
  • Consulta il Blog per Categoria

  • Gli ultimi articoli

  • Scopri cos’è iDoctors

  • Prenota una visita