Prenotazione visita medica

Psichiatria e Psicoterapia

La Psichiatria è la specializzazione della medicina che tratta lo studio e la cura dei disturbi mentali. Nel perseguire il proprio scopo che è il mantenimento e il perseguimento della salute mentale, la psichiatria opera una sintesi prendendo in considerazione diversi ambiti tra i quali quello medico-farmacologico, quello psicologico e quello sociologico. La psichiatria è una pratica medica centrata prevalentemente sulla neurofisiologia del cervello e solo in seconda istanza sull’individualità del paziente che è oggetto soprattutto della psicologia e di alcune sue branche di intervento come la psicoanalisi o la psicoterapia. La psicologia studia infatti il comportamento dei singoli individui e i loro problemi mentali in rapporto al relativo vissuto. Lo psichiatra è un medico specializzato e come tale può prescrivere farmaci e richiedere esami clinici. A differenza dei laureati in psicologia, lo psichiatria può esercitare la Psicoterapia mentre per i laureati in Psicologia è richiesta una specializzazione specifica.

Cerca il tuo Psichiatra con iDoctors

Meditazione: fa bene e contrasta anche l’HIV

Pubblicato il 5/2/2016 da

meditazione_fa_bene

La meditazione fa bene e, secondo recenti studi sarebbe in grado di contrastare anche l’incedere dell’HIV e di altre patologie gravi. Ad esempio è in grado di diminuire il rischio di attacchi cardiaci, diminuisce lo stress e la pressione arteriosa.

La Carnegie Mellon università ha studiato gli effetti positivi, di una meditazione profonda, sulla mente in un gruppo di persone adulte con livelli più o meno alti di stress. Tali studi sono stai pubblicati sulla rinomata rivista medica Biological Psychiatry. Continua…

Dormi male? Potrebbe essere colpa dei social media

Pubblicato il 29/1/2016 da

dormi_male_facebook

Se dormi male potrebbe essere colpa dell’uso prolungato dei social media. Un recente studio condotto negli Stati Uniti su quasi 1800 giovani adulti indica la strada verso la correlazione che potrebbe esserci tra disturbi del sonno e uso eccessivo dei social media.

Se dormi male non si tratta, secondo questo recente studio della Scuola di Medicina dell’Università di Pittsburgh, soltanto a causa dello schermo del cellulare che ti “illumina” gli occhi prima di coricarti.

Ma è colpa anche di una sorta di “dipendenza” verso i social che peggiorerebbe la qualità del sonno generando una serie di disturbi. Continua…

Atto sessuale senza consenso: il rapporto tra libertà e violenza nel sesso

Pubblicato il 21/1/2016 da

Ratto delle Sabine esempio di atto sessuale senza consenso

La libertà sessuale è uguale alla libertà di pensiero?
Per capire meglio quest’uguaglianza proviamo a partire da Sigmund Freud, usiamo le sua stesse parole tradotte in italiano, scritte nel suo Compendio della psicanalisi:

Continua…

Malattie da tecnologia, la nuova frontiera della prevenzione

Pubblicato il 21/12/2015 da

malattie_da_tecnologia

Negli ultimi anni studiosi e medici si sono focalizzati anche sulla nascita delle nuove malattie da tecnologia che,
in alcuni casi, colpiscono milioni di persone.

Di sicuro lo sviluppo economico e tecnologico ha portato una serie incredibili di vantaggi. Basti pensare che le aspettative di vita sono aumentate di moltissimi anni. Ad esempio nel medioevo un uomo di 50 anni era considerato vecchio e uno di 60 alla stregua di una specie di miracolo. Continua…

Depressione, il male oscuro

Pubblicato il 21/10/2015 da

depressioneLa depressione è una patologia psicologica che negli ultimi decenni sta colpendo un grandissimo numero di persone. Uno dei maggiori dubbi è se si tratti di una malattia psicologica o invece fisiologica.

Le teorie a riguardo, nel tempo, si sono incontrate e scontrate a più ripresi con medici che sostenevano una tesi o l’altra senza arrivare ad una univoca e precisa risposta.

Secondo i fautori della tesi che si tratti di un problema di carattere fisiologico la depressione, come tutte le altre patologie di questo genere, vede i sintomi regredire con l’utilizzo di psicofarmaci. Continua…

Cosa dire a una persona depressa

Pubblicato il 14/10/2015 da

Giardino camomilla. Mazzo.La depressione viene spesso definita come il mal di vivere, la patologia della nostra era che può colpire chiunque. La depressione è una malattia “democratica” che può affliggere chiunque, anche senza alcun sintomo iniziale ci si può trovare in una spirale di malessere e sofferenza.

Si stima che il numero dei “depressi” sia in forte aumento, sia perché c’è un’attenzione maggiore alla depressione che viene diagnosticata in modo più efficiente, sia perché il sistema in cui viviamo ci mette sotto stress con maggiore violenza. Continua…

I sintomi del Narcisismo Patologico, l’amore malato

Pubblicato il 7/10/2015 da

Sigmund FreudIl narcisismo patologico è una patologia che colpisce sempre più nella società moderna sia uomini che donne. È la malattia dell’IO che ama solo se stesso e che trova piacere nel distruggere gli altri, in modo particolare chi ama.

L’amore del narcisista è un amore malato e distruttivo che fa a pezzi le vittime, solitamente il partner, attraverso una serie di schemi comportamentali incredibilmente seducenti e crudeli.

Il padre della psicanalisi, Sigmund Freud, fu il primo a individuare i sintomi del narcisismo patologico e a definirlo come l’incapacità del singolo di mettersi in relazione con altre persone. In altre parole la mancanza di empatia Continua…

Sintomi della depressione: il mal di vivere

Pubblicato il 5/10/2015 da

sintomi_depressioneOrmai è sulla bocca di tutti il concetto di “depressione”, come se esserlo sia una conseguenza irrinunciabile dell’uomo moderno. In effetti è stato visto statisticamente che la depressione colpisce solo nei Paesi più sviluppati.

Al contrario nel “secondo e terzo mondo” è quasi assente. Prima di tutto questo accade perché in condizioni più drammatiche in cui è a rischio la sopravvivenza il problema del mal di vivere non se lo pongono assolutamente. Continua…

Alcolismo e diabete, un farmaco che combatte entrambi

Pubblicato il 28/9/2015 da

dipendenza alcolLa scoperta scientifica è recente, e si parla di un farmaco che contrasta il diabete, in grado di combattere anche la dipendenza da alcol. 
Una notizia importante per chi soffre di dipendenze alcoliche e anche per chi vuole ridurre il consumo di alcol in seguito alla comparsa del diabete.

Dopamina e dipendenza alcolica

La scoperta si deve ad un gruppo di diabetologi e scienziati dell’Università di Gothenburg, che hanno lavorato su cavie di laboratorio per la ricerca di una molecola in grado di avanzare nel trattamento dell’alcolismoContinua…

Disturbi dell’umore e sostanze stupefacenti

Pubblicato il 25/9/2015 da

disturbi umore sostanze stupefacentiDiversi sbalzi d’umore possono essere correlati all’uso di sostanze stupefacenti, non necessariamente droghe pesanti, a volte anche effetti collaterali di un farmaco oppure un’esposizione a tossine da parte dell’ambiente.

Vediamo quali sono gli elementi che possono interagire sul nostro sistema nervoso con effetti nocivi sul tono dell’umore. Continua…

Pagina 1 di 5 1234...
  • Devi prenotare una visita medica? Risparmia tempo

    Trova un medico nella tua città e prenota online! iDoctors é il primo servizio in Italia che ti permette di prenotare in tempo reale visite specialistiche ed esami diagnostici in forma privata, anche a domicilio. E' un servizio gratuito.
    PRENOTA ORA CON IDOCTORS
  • Argomenti

  • Gli ultimi articoli

  • Tiscali intervista iDoctors

  • Prenota una visita