Prenotazione visita medica

Pneumologia e Fisiopatologia respiratoria

Dormi male? Potrebbe essere colpa dei social media

Pubblicato il 29/1/2016 da

dormi_male_facebook

Se dormi male potrebbe essere colpa dell’uso prolungato dei social media. Un recente studio condotto negli Stati Uniti su quasi 1800 giovani adulti indica la strada verso la correlazione che potrebbe esserci tra disturbi del sonno e uso eccessivo dei social media.

Se dormi male non si tratta, secondo questo recente studio della Scuola di Medicina dell’Università di Pittsburgh, soltanto a causa dello schermo del cellulare che ti “illumina” gli occhi prima di coricarti.

Ma è colpa anche di una sorta di “dipendenza” verso i social che peggiorerebbe la qualità del sonno generando una serie di disturbi. Continua…

La Polmonite: sintomi, cause e prevenzione

Pubblicato il 7/1/2016 da

Polmonite_prevenzione

La polmonite è un’infezione che colpisce le vie respiratorie e, nei peggiori casi, può portare anche a gravi complicazioni. In generale i sintomi più comuni sono tosse, febbre e fatica a respirare nonché un fastidioso senso di spossatezza.

In generale dura circa 2-3 settimane in persone sane con un po’ di riposo e alcune semplici accortezze, oltre all’assunzione di antibiotici che dovranno essere prescritti da un medico.

Solitamente sono bambini e anziani, o persone con il sistema immunitario debilitato (es. AIDS) a necessitare di maggiori attenzioni e anche una degenza in ospedale. Per questi soggetti a rischio la polmonite può portare complicanze che non vanno assolutamente ignorate. Continua…

Le cause della polmonite

Pubblicato il 26/12/2015 da

cause_polmonite

La polmonite è una patologia che ogni anno colpisce, nei Paesi occidentali, milioni di persone. Batteri, virus e funghi sono solitamente tra le cause della polmonite più comuni

La maggior parte dei casi di polmonite sono per via aerea, questo significa che i germi vengono respirati e trasportati direttamente e verso i polmoni e i bronchi. Più raramente la polmonite si sviluppa per una infezione in un’altra parte del corpo e i germi vengono portati ai polmoni dal flusso di sangue.

La polmonite si verifica quando vengono respirati determinati germi che, una volta nei polmoni, li aggrediscono. In generale un sistema immunitario in buone condizioni è capace di farvi fronte. Continua…

Sintomi della polmonite: conoscerli per una diagnosi rapida

Pubblicato il 18/12/2015 da

sintomi_polmonite

I sintomi della polmonite sono molto aggressivi e se questa malattia non viene curata in tempo posso insorgere gravi complicanze.

La polmonite è una infezione che colpisce i polmoni causando una serie di fastidi come tosse, spesso molto forte, febbre e fatica a respirare. I malati maggiormente a rischio sono bambini e anziani che non hanno difese immunitarie abbastanza forti per riuscire a contrastarla.

Continua…

Pneumotorace: la presenza di aria nel cavo pleurico

Pubblicato il 8/10/2015 da


PneumotoraceLo pneumotorace
, abbreviato con la parola PNX, è un’espressione che indica la presenza di un accumulo atipico di aria nel cavo pleurico, spazio tra i polmoni e la parete toracica.

Può essere dovuto a complicanze di alcune patologie polmonari, a traumi violenti, alla rottura di bolle sottopleuriche. Alla manifestazione dei primi sintomi sarebbe opportuno un consulto medico immediato per evitare di incorrere in conseguenze anche gravi. Continua…

Versamento pleurico: cause, sintomi e cure

Pubblicato il 19/9/2015 da

versamento pleuricoIl versamento pleurico è una condizione patologica dovuta ad un eccesso di liquido all’interno della cavità pleurica.

Se non viene curato nel modo corretto potrebbe comportare l’insorgenza di alcune complicanze che, nei casi più gravi, possono provocare danni polmonari permanenti. Continua…

I sintomi della insufficienza respiratoria

Pubblicato il 31/7/2015 da

sintomi della insufficienza respiratoriaI sintomi della insufficienza respiratoria sono molteplici, essa è una patologia complessa che coinvolge tutto il sistema respiratorio.

L’insufficienza respiratoria può colpire ad ogni età, anche nei giovanissimi fino addirittura il feto stesso. Ne esistono sostanzialmente due tipi, cronica e acuta le cui cause e sintomi sono sostanzialmente simili.

Si tratta di acuta quando questa compare nell’arco di poco tempo, minuti o al massimo un’ora. Continua…

Insufficienza respiratoria acuta

Pubblicato il 17/7/2015 da

insufficienza respiratoria acutaLa cosiddetta insufficienza respiratoria acuta si verifica quando il sistema non è in grado o di ossigenare a dovere o di eliminare la CO2. Questo, solitamente secondo gli esperti, si verifica nell’arco di massimo poche ore.

L’insufficienza respiratoria può essere sostanzialmente di due tipi:

  • Insufficienza respiratoria di Tipo I, in cui la respirazione, sottoforma di iperventilazione, per mette l’eliminazione della CO2 ma non aumenta l’ossigenazione, in pratica lasciando gli alveoli polmonari inoperosi.
  • Insufficienza respiratoria di Tipo II, in questo caso gli alveoli non funzionano a dovere.

Questa patologia si verifica quando, ad esempio, nei polmoni si formano delle zone di liquidi che non permettono ai polmoni di rilasciare ossigeno nel sangue. Continua…

Insufficienza Respiratoria: cos’è e quando colpisce

Pubblicato il 19/6/2015 da

La respirazione assolve a due funzioni vitali per il nostro organismo:

  1. L’ossigenazione del sangue.
  2. L’eliminazione dell’anidride carbonica che deriva dai processi atti alla creazione di energia a livello delle cellule.

Il sistema respiratorio, insieme a quello vascolare per il trasporto dell’ossigeno, lavorano di concerto, per ossigenare ed eliminare la CO2. Continua…

Bronchite cronica ostruttiva e fumo, i rischi e le cure

Pubblicato il 8/6/2015 da

bronchite cronica ostruttivaAumentano i rischi di essere colpiti dalla bronchite cronica per gli “affetti” da tabagismo, o fumo, che non è una malattia ma certo una pratica in grado di incidere sulla salute dell’apparato respiratorio.

Una malattia che ancora oggi è tra le prime cause di mortalità a livello mondiale e che affligge in Italia circa 4 milioni di persone e, in questi giorni, è al centro di convegni e costantemente viene contrastata da ricerche su farmaci e cure, che possano incidere sulla sintomatologia della bronchite. Continua…

Pagina 1 di 3 123
  • Devi prenotare una visita medica? Risparmia tempo

    Trova un medico nella tua città e prenota online! iDoctors é il primo servizio in Italia che ti permette di prenotare in tempo reale visite specialistiche ed esami diagnostici in forma privata, anche a domicilio. E' un servizio gratuito.
    PRENOTA ORA CON IDOCTORS
  • Argomenti

  • Gli ultimi articoli

  • Tiscali intervista iDoctors

  • Prenota una visita