"SERVIZIO UTILE E LODEVOLE"
STEFANO, Genova - Ott.2013

Pneumologia e Fisiopatologia respiratoria

Il Sale per curare il raffreddore

Pubblicato il 30/8/2013 da

4684930-mare-di-sale-in-una-ciotola-di-legnoCon la crisi economica attuale, molte famiglie sono state costrette a rinunciare alle vacanze e, naturalmente, a risentirne e soffrirne di più saranno i bambini. Non solo, ma, con molta probabilità, tra quelli che hanno dovuto rinunciare al mare o alla montagna sono proprio quelli che ne avrebbero più bisogno, perché più sofferenti dei disturbi respiratori che si manifestano Continua…

Un vaccino contro il fumo?

Pubblicato il 17/8/2012 da

Ronald Crystal, genetista della Cornell University di New York, riassume così i risultati dei test di un vaccino capace con una singola iniezione di liberare per sempre dal vizio del fumo: “mangia la nicotina nel sangue e impedisce che arrivi al cervello,  puntando a spezzare la dipendenza psicologica.”
Il rimedio contro il tabagismo per adesso è sperimentato Continua…

Il ritorno della Tubercolosi

Pubblicato il 9/10/2011 da

Dopo molti anni in cui ci si era quasi convinti di aver sconfitto definitivamente la tubercolosi, la malattia è tornata al centro dell’attenzione a seguito del  contagio di diversi bambini in una scuola milanese di alcuni mesi fa e dei più recenti casi al Policlinico Gemelli di Roma. La tubercolosi, afferma Giampiero Carosi, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Università di Brescia, è causata dal contatto Continua…

Tubercolosi, Londra è la capitale del contagio

Pubblicato il 22/2/2011 da

In un breve rapporto della prestigiosa rivista Lancet si afferma che la Gran Bretagna è il solo paese nell’Europa occidentale dove la tubercolosi è in aumento e nella sola Londra i casi di Tubercolosi sono saliti del 50% dal 1999. Il mal sottile, il “morbo bianco” dell’epoca Vittoriana che faceva strage nei quartieri operai della capitale industriale, riaffiora tra gli emarginati (i senza tetto, gli homeless a cui è dedicato un apposito Report) e il 40% degli oltre novemila casi di Tbc del Regno Unito si concentra proprio nella metropoli inglese, seguendo le stesse “vie” dell’Ottocento: povertà, abitazioni in cattive condizioni igieniche spesso sovraffollate, immigrazione. Continua…

Bronchite, in aumento i decessi

Pubblicato il 18/1/2011 da

La BPCO, ovverosia la broncopneumopatia cronica ostruttiva, è in continuo aumento e il fatto preoccupa gli esperti. In Italia si calcola che ne siano affetti fra i 3 e i 4 milioni di persone e la stima è che nel 2020 la BPCO sarà la terza causa di disabilità e di morte dopo le malattie cardiovascolari e i tumori. Le ragioni di questo aumento sono da ricondurre da un lato al progressivo invecchiamento della popolazione e dall’altra al fumo; a rendere più complessa la situazione vi è poi il fatto che un buon numero di pazienti che ne sono affetti, non sa di soffrirne. Continua…

  • Devi prenotare una visita medica? Risparmia tempo

    Trova un medico nella tua città e prenota online! iDoctors é il primo servizio in Italia che ti permette di prenotare in tempo reale visite specialistiche ed esami diagnostici in forma privata, anche a domicilio. E' un servizio gratuito.
    PRENOTA ORA CON IDOCTORS
  • Consulta il Blog per Categoria

  • Gli ultimi articoli

  • Tiscali intervista iDoctors

  • Prenota una visita