Devi prenotare una visita medica? Risparmia tempo
Trova un medico nella tua città e prenota online! iDoctors é il primo servizio in Italia che ti permette di prenotare in tempo reale visite specialistiche ed esami diagnostici in forma privata, anche a domicilio. E' un servizio gratuito.
PRENOTA ORA CON IDOCTORSPrenota una visita
Scopri cos’è iDoctors
-
Gli ultimi articoli
Una frase al giorno...

Contro il Diabete, erbette e spinaci
Dopo aver tanto sentito parlare dei broccoli (preziosi antitumorali), adesso è la volta di erbette e spinaci che, invece, ridurrebbero il rischio diabete. Le erbette e gli spinaci sarebbero efficaci contro il diabete, ma vanno cotti «bene». Inoltre difendono dai radicali liberi, ma gli antiossidanti, fondamentali in questa difesa, vengono persi se la preparazione è sbagliata.
Lo si legge in una meta-analisi, pubblicata Continua a leggere
Pubblicato in Diabetologia, Dietologia e Scienza dell'Alimentazione
Commenti disabilitati
Forever young con il giusto menù
Ricercatori della Oregon Health and Sciences University hanno pubblicato on line su Neurology uno studio, in cui si è visto che le persone anziane con elevati livelli nel sangue di alcune vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, B12, ), di vitamine C, D ed E, e con alti livelli di acidi grassi omega 3 a lunga catena (tipici del pesce,) hanno ottenuto risultati più brillanti in molti test cognitivi, al contrario di chi aveva elevati livelli Continua a leggere
Diminuito il colesterolo nelle uova?
La ricerca è stata condotta dall’Agricultural Research Service del Dipartimento di Agricoltura americano, che ha rilevato come rispetto agli ultimi esami del contenuto nutritivo dell’uovo, datati 2002, questo prodotto abbia oggi una quantità inferiore di colesterolo nella misura del 14 per cento. Inoltre è emerso che le uova contengono il 64 per cento in più di vitamina D (deputata alla regolazione di calcio e fosforo nell’organismo) rispetto a Continua a leggere
Pubblicato in Dietologia e Scienza dell'Alimentazione
Lascia un commento
Braccio di Ferro aveva ragione
Braccio di Ferro aveva visto giusto: una ricerca pubblicata su Cell Metabolism avrebbe dimostrato infatti che sarebbero i nitrati inorganici contenuti in abbondanza in spinaci e altre verdure a foglia verde a migliorare le prestazioni dei muscoli, rendendoli più efficienti. Stavolta i test non sono stati fatti su topolini, ma su uomini e donne in carne e ossa, che per tre giorni hanno assunto piccole dosi di nitrati inorganici per poi Continua a leggere
Pubblicato in Dietologia e Scienza dell'Alimentazione
Lascia un commento
La Dieta dopo le Feste
Ahh, le feste! Natale, vigilie, Capodanno, obblighi sociali, atmosfere gioiose, amici, mogli amanti ma, sopratutto, tavolate, banchetti imbanditi in ogni dove con leccornie preparate appositamente solo per quell’occasione. Come poter rifiutarsi di assaggiare il vino d’annata o la faraona farcita (tra l’altro) con i pistacchi turchi? Ecco, allora, che quando si arriva alla fine di questi (benedetti, sia inteso) quindici giorni Continua a leggere
Pubblicato in Dietologia e Scienza dell'Alimentazione
Lascia un commento
Tutti a tavola! (…che c’è la bufala)
Alzi la mano chi non si è mai imbattuto, nei discorsi tra amici o in qualche articolo di giornale, su uno dei seguenti luoghi comuni riguardanti i cibi e i loro effetti: “mai la frutta a fine pasto”, “la carne rossa è troppo grassa”, “la birra favorisce il latte delle neo mamme”, “i prodotti light fanno dimagrire”, “le uniche diete efficaci sono le monodiete”, “la cioccolata fa male” e via elencando in un crescendo di Continua a leggere
Pubblicato in Dietologia e Scienza dell'Alimentazione
Lascia un commento
