Prenotazione visita medica

Diabetologia

Cerca il tuo Diabetologo con iDoctors

Diabete e zuccheri, il fruttosio come alternativa.

Pubblicato il 24/8/2015 da

fruttosio e diabeteNella sintomatologia del diabete l’alterazione del metabolismo degli zuccheri è un dato importante e fondamentale.

Per questo pazienti e diabetologi sanno bene che la scelta degli alimenti più o meno ricchi di zucchero è fondamentale per una sana alimentazione e un controllo della glicemia. Continua…

Diabete: tra le cause anche i fattori ambientali.

Pubblicato il 21/8/2015 da

diabete ambientaleNon solo dieta: anche l’ambiente nel quale si vive può determinare la comparsa del diabete mellito o diabete di tipo 2.

Secondo alcuni ricercatori diabetologi americani dell’Università Nazionale del Messico (UNAM), alcuni geni possono causare cambiamenti e mutazioni nel DNA, di solito noti come polimorfismi, che si possono combinare con fattori ambientali a rischio e aumentare le probabilità di sviluppo del diabete. Continua…

Diabete: la metformina può diminuire anche il colesterolo.

Pubblicato il 9/8/2015 da

diabete e metforminaRegola il livelli di zucchero nel nostro organismo, in funzione di terapia per il diabete, ma potrebbe anche intervenire sul colesterolo.
Si tratta di un farmaco a base di metformina che può agire sul profilo del metabolismo e incidere sul colesterolo LDL, il colesterolo “cattivo” correlato a diverse patologie cardiovascolari. Continua…

Diabete: i probiotici per incrementare insulina e incretine.

Pubblicato il 3/8/2015 da

probiotici diabete insulinaL’ingestione quotidiana del probiotico Lactobacillus reuteri può arricchire il microbiota dell’intestino (microorganismi presenti nel tubo digerente) e modificare la produzione intestinale di alcuni fattori e proteine che stimolano la secrezione di insulina.

Questa la conclusione di un ciclo di studi clinici effettuati dal centro tedesco per il diabete dell’Università di Düsseldorf. Continua…

Alimentazione e diabete: olio d’oliva e incretine per la prevenzione

Pubblicato il 27/7/2015 da

alimentazione e diabeteLa notizia che è stata riportata recentemente sulla patologia diabetica e le sue possibili cure, è quella che riguarda l’olio extravergine d’oliva, pensato come possibile alimento in grado di prevenire e regolare i livelli di glucosio, aumentando quelli di incretine nel sangue – ormoni che favoriscono la regolamentazione degli zuccheri e contrastano il diabete. Continua…

Diabete e osteoporosi, uno studio rivela i collegamenti

Pubblicato il 21/6/2015 da

cause diabete mellitoCondotto da diversi ricercatori italiani, un recente studio ha messo in evidenza come ci sia una correlazione tra la tendenza all’osteoporosi e la quantità di peptide-C nel sangue.

Il legame è tra i valori del peptide-C e un parametro dell’esame MOC, il quale indica il grado di densità dell’osso. Più è basso il valore del peptide-C, minore è la densità dell’osso, ovvero l’osso si assottiglia e possono essere diversi i rischi di osteoporosi e di fratture. Continua…

Diabete in gravidanza, i rischi e la prevenzione

Pubblicato il 7/6/2015 da

diabete in gravidanzaSapevi che esiste un diabete che compare durante la gravidanza? Ora hai la possibilità di informarti e di prevenire eventuali rischi di questa patologia.

Il diabete, in particolare il diabete mellito, è una malattia abbastanza diffusa nella popolazione over 50 ma pochi sono al corrente che ci per le donne, ci si può ammalare di diabete durante l’attesa di un bambino.

Si tratta di un disturbo chiamato diabete mellito gestazionale, contratto esclusivamente durante la gravidanza, per la prima volta. Questo tipo di diabete si verifica in 5 su 100 gravidanze e compare, particolarmente, in donne con un età superiore ai 35 anni (più o meno siamo intorno al 20%) e spesso già affette da obesità. Continua…

Sindrome metabolica: diabete, rischi cardiovascolari e… yoga!

Pubblicato il 31/5/2015 da

sindrome metabolica yogaI benefici effetti dello yoga sul sistema cardiovascolare e contro i fattori di rischio negli over 50 con la sindrome metabolica.

Uno studio di ricercatori della Hong Kong Polytechnic University ha messo in luce come lo yoga possa avere degli effetti benefici per chi è a rischio salute dal punto di vista del rischio di patologie cardiovascolari e diabete mellito. Continua…

Metabolismo degli zuccheri, nel diabete come funziona.

Pubblicato il 11/5/2015 da

zuccheri diabetePer compiere tutte le nostre funzioni vitali e gli sforzi fisici, sappiamo bene quanto siano importanti gli zuccheri, fonte di energia che ricaviamo dagli alimenti, nella maggior parte dei casi presenti nei carboidrati, nelle verdure e nella frutta.

Energia dagli zuccheri

Tra gli alimenti che introduciamo nel nostro corpo, gli zuccheri sono metabolizzati in modo completo dato che si tratta di una delle maggiori fonti di “forza”. Vengono digeriti, scindendosi in unità minori, assorbiti dal corpo e convertiti in energia, utilizzabile dalle cellule del nostro organismo per tutte le necessità. Continua…

photo by:

Cause del Diabete: bilirubina, la genetica indaga sulle possibili relazioni.

Pubblicato il 4/5/2015 da

cause diabete bilirubinaRecenti studi di genetica hanno messo in luce la possibile relazione tra la bilirubina e il diabete.

È forse una potenziale causa dei fattori scatenanti il diabete di tipo 2?
Tra le complicazioni che sono legate all’insorgere e alle cause del diabete mellito, diverse sostanze collegate ai processi metabolici sono da tempo oggetto di studio su più fronti.

La ricerca di un team di ricercatori della University Medical Center Groningen (Paesi Bassi),nello specifico si sta occupando dei livelli di bilirubina nel sangue. Continua…

Pagina 1 di 3123
  • Devi prenotare una visita medica? Risparmia tempo

    Trova un medico nella tua città e prenota online! iDoctors é il primo servizio in Italia che ti permette di prenotare in tempo reale visite specialistiche ed esami diagnostici in forma privata, anche a domicilio. E' un servizio gratuito.
    PRENOTA ORA CON IDOCTORS
  • Consulta il Blog per Categoria

  • Gli ultimi articoli

  • Tiscali intervista iDoctors

  • Prenota una visita