Prenotazione visita medica

Diabetologia

Cerca il tuo Diabetologo con iDoctors

Alimentazione e diabete: olio d’oliva e incretine per la prevenzione

Pubblicato il 27/7/2015 da

alimentazione e diabeteLa notizia che è stata riportata recentemente sulla patologia diabetica e le sue possibili cure, è quella che riguarda l’olio extravergine d’oliva, pensato come possibile alimento in grado di prevenire e regolare i livelli di glucosio, aumentando quelli di incretine nel sangue – ormoni che favoriscono la regolamentazione degli zuccheri e contrastano il diabete. Continua…

Diabete e osteoporosi, uno studio rivela i collegamenti

Pubblicato il 21/6/2015 da

cause diabete mellitoCondotto da diversi ricercatori italiani, un recente studio ha messo in evidenza come ci sia una correlazione tra la tendenza all’osteoporosi e la quantità di peptide-C nel sangue.

Il legame è tra i valori del peptide-C e un parametro dell’esame MOC, il quale indica il grado di densità dell’osso. Più è basso il valore del peptide-C, minore è la densità dell’osso, ovvero l’osso si assottiglia e possono essere diversi i rischi di osteoporosi e di fratture. Continua…

Diabete in gravidanza, i rischi e la prevenzione

Pubblicato il 7/6/2015 da

diabete in gravidanzaSapevi che esiste un diabete che compare durante la gravidanza? Ora hai la possibilità di informarti e di prevenire eventuali rischi di questa patologia.

Il diabete, in particolare il diabete mellito, è una malattia abbastanza diffusa nella popolazione over 50 ma pochi sono al corrente che ci per le donne, ci si può ammalare di diabete durante l’attesa di un bambino.

Si tratta di un disturbo chiamato diabete mellito gestazionale, contratto esclusivamente durante la gravidanza, per la prima volta. Questo tipo di diabete si verifica in 5 su 100 gravidanze e compare, particolarmente, in donne con un età superiore ai 35 anni (più o meno siamo intorno al 20%) e spesso già affette da obesità. Continua…

Sindrome metabolica: diabete, rischi cardiovascolari e… yoga!

Pubblicato il 31/5/2015 da

sindrome metabolica yogaI benefici effetti dello yoga sul sistema cardiovascolare e contro i fattori di rischio negli over 50 con la sindrome metabolica.

Uno studio di ricercatori della Hong Kong Polytechnic University ha messo in luce come lo yoga possa avere degli effetti benefici per chi è a rischio salute dal punto di vista del rischio di patologie cardiovascolari e diabete mellito. Continua…

Metabolismo degli zuccheri, nel diabete come funziona.

Pubblicato il 11/5/2015 da

zuccheri diabetePer compiere tutte le nostre funzioni vitali e gli sforzi fisici, sappiamo bene quanto siano importanti gli zuccheri, fonte di energia che ricaviamo dagli alimenti, nella maggior parte dei casi presenti nei carboidrati, nelle verdure e nella frutta.

Energia dagli zuccheri

Tra gli alimenti che introduciamo nel nostro corpo, gli zuccheri sono metabolizzati in modo completo dato che si tratta di una delle maggiori fonti di “forza”. Vengono digeriti, scindendosi in unità minori, assorbiti dal corpo e convertiti in energia, utilizzabile dalle cellule del nostro organismo per tutte le necessità. Continua…

photo by:

Cause del Diabete: bilirubina, la genetica indaga sulle possibili relazioni.

Pubblicato il 4/5/2015 da

cause diabete bilirubinaRecenti studi di genetica hanno messo in luce la possibile relazione tra la bilirubina e il diabete.

È forse una potenziale causa dei fattori scatenanti il diabete di tipo 2?
Tra le complicazioni che sono legate all’insorgere e alle cause del diabete mellito, diverse sostanze collegate ai processi metabolici sono da tempo oggetto di studio su più fronti.

La ricerca di un team di ricercatori della University Medical Center Groningen (Paesi Bassi),nello specifico si sta occupando dei livelli di bilirubina nel sangue. Continua…

Diabete: chi fa tardi la notte rischia di più!

Pubblicato il 27/4/2015 da

insonnia diabete rischiCarenza di sonno e alimentazione sbilanciata sono i fattori che aumentano i rischi di sviluppare il diabete.

Per i nottambuli non sarà un’ottima notizia ma fare le ore piccole spesso e volentieri dev’essere compensato con uno stile di alimentazione sano, altrimenti sono seri i rischi di favorire la comparsa di malattie come il diabete.

Una ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism è stata condotta da un gruppo di ricercatori provenienti da diversi istituti di ricerca su un campione di oltre un migliaio di persone, di età dai 47 ai 59 anni, quindi soggette già anagraficamente alla comparsa del diabete mellito. Continua…

Sindrome metabolica: sintomi e possibili conseguenze.

Pubblicato il 10/4/2015 da

sindrome metabolica dietaNon una vera patologia, ma una situazione clinica a rischio per diabete e malattie cardiovascolari.

Scopriamo questa particolare sindrome, la cui definizione si applica nei casi in cui, nel nostro organismo, siano presenti una serie di fattori che possono portare nel tempo ad aumentare i rischi di patologie cardiovascolari, diabete, aterosclerosi e malattie legate al fegato.

Questa situazione di rischio nel tempo è stata definita da differenti appellativi, a seconda delle ricerche effettuate e dai paesi nei quali sono state svolte. Viene detta anche Sindrome X, SM, sindrome da insulino-resistenza, sindrome di Reaven e CHAOS, secondo il sistema sanitario australiano. Continua…

Il diabete mellito: cause, sintomi e cure.

Pubblicato il 6/4/2015 da

diabete_mellitoIl diabete mellito è una malattia di cui si conosce l’esistenza sin dall’antichità, tanto che il suo nome ha come etimologia la parola diabete (attraverso un sifone) e mellito (miele). Addirittura si ha notizia di questa patologia in Egitto dal 500 a.C.

Anche allora, vista la sua incidenza soltanto tra le classi ricche e più abbienti, si era dell’idea che fosse in qualche modo relazionato ai “peccati di gola” o comunque alla dieta troppo ricca che questi seguivano. Continua…

I principali sintomi del diabete mellito.

Pubblicato il 20/3/2015 da

diabete_mellito_sintomiIl diabete è una malattia che colpisce il 5,4% della popolazione italiana, è una malattia autoimmune che può essere tenuta sotto controllo ma che, tuttora, non può essere curata.

Le cause della comparsa del diabete mellito sono principalmente di due tipi, così vengono divisi dai diabetologi:

  1. Stile di vita, infatti una vita sedentaria e un’alimentazione con un eccessivo apporto di zuccheri e grassi può esserne la causa scatenante o, comunque, aumentare la percentuale che il diabete si palesi.
  2. Cause genetiche, secondo gli esperti le persone predisposte devono seguire uno stile di vita ancora più attento per evitare il manifestarsi della malattia. Ad esempio l’obesità aumenta di molto la percentuale che si scateni la malattia per chi, appunto, ne è predisposto.

Continua…

Pagina 1 di 212
  • Devi prenotare una visita medica? Risparmia tempo

    Trova un medico nella tua città e prenota online! iDoctors é il primo servizio in Italia che ti permette di prenotare in tempo reale visite specialistiche ed esami diagnostici in forma privata, anche a domicilio. E' un servizio gratuito.
    PRENOTA ORA CON IDOCTORS
  • Consulta il Blog per Categoria

  • Gli ultimi articoli

  • Tiscali intervista iDoctors

  • Prenota una visita