Prenotazione visita medica

Diabetologia

Cerca il tuo Diabetologo con iDoctors

I principali sintomi del diabete mellito.

Pubblicato il 20/3/2015 da

diabete_mellito_sintomiIl diabete è una malattia che colpisce il 5,4% della popolazione italiana, è una malattia autoimmune che può essere tenuta sotto controllo ma che, tuttora, non può essere curata.

Le cause della comparsa del diabete mellito sono principalmente di due tipi, così vengono divisi dai diabetologi:

  1. Stile di vita, infatti una vita sedentaria e un’alimentazione con un eccessivo apporto di zuccheri e grassi può esserne la causa scatenante o, comunque, aumentare la percentuale che il diabete si palesi.
  2. Cause genetiche, secondo gli esperti le persone predisposte devono seguire uno stile di vita ancora più attento per evitare il manifestarsi della malattia. Ad esempio l’obesità aumenta di molto la percentuale che si scateni la malattia per chi, appunto, ne è predisposto.

Continua…

Il diabete, un male oscuro dal quale si può emergere.

Pubblicato il 13/3/2015 da

diabeteIl 5,4% della popolazione italiana ha dichiarato di essere affetta da una malattia tanto subdola quanto pericolosa: il diabete (Fonte Istat 2013). Nel 2011 erano quasi 3 milioni le persone affette, nel nostro Paese, con un costante trend di crescita che preoccupa moltissimo medici ed esperti.

Il diabete colpisce maggiormente le persone sopra i 74 anni, ma è diffuso ormai in tutte le fasce di età e in percentuale più gli uomini che le donne.

Siamo di fronte ad una vera e propria pandemia che considerata una delle principali cause di morte nei Paesi occidentali che arriva a sfiorare, in Italia, le 21.000 vittime all’anno. Continua…

Diabete e Obesità

Pubblicato il 11/12/2013 da

diabeteSi diceva, almeno fino a prima della crisi, che la nostra fosse una società opulenta, sottintendendo, con questo termine, tutti i vantaggi della civiltà occidentale avanzata rispetto ai paesi del terzo mondo, ancora oggi afflitto da carestie e malattie di ogni tipo. Ora, però, stiamo scoprendo che anche Continua…

Diabete, malati in aumento

Pubblicato il 5/5/2012 da

Un incremento del 33% in dieci anni è un dato importante che farebbe riflettere comunque, a qualunque settore lo si applicasse. Tanto più, dunque, se riguarda il numero di diabetici registrati in Italia. In questo lasso di tempo, infatti, dal 2002 al 2012 si è passati da 2,250 milioni a 3 milioni di malati, Continua…

Contro il Diabete, erbette e spinaci

Pubblicato il 9/4/2012 da

Dopo aver tanto sentito parlare dei broccoli (preziosi antitumorali), adesso è la volta di erbette e spinaci che, invece, ridurrebbero il rischio diabete. Le erbette e gli spinaci sarebbero efficaci contro il diabete, ma vanno cotti «bene». Inoltre difendono dai radicali liberi, ma gli antiossidanti, fondamentali in questa difesa, vengono persi se la preparazione è sbagliata.
Lo si legge in una meta-analisi, pubblicata Continua…

Misurare la glicemia con la saliva

Pubblicato il 7/4/2012 da

Quasi tutti sanno che, fino ad oggi, la misurazione della glicemia avviene con la puntura del dito che permette di prelevare il sangue necessario. Non doloroso, ma, certamente, fastidioso. Finalmente, sembra che, in un futuro prossimo, avremo a disposizione un sistema più comodo e meno fastidioso. Continua…

Diabete? Prevenire è meglio che curare

Pubblicato il 9/7/2011 da

In Italia si calcola che la malattia colpisca circa cinque milioni di persone. In tutto il mondo la popolazione di diabetici ammonta a 350 milioni: sono numeri da vera e propria epidemia, un’epidemia che dilaga in modo silenzioso, con una sintomatologia che spesso si manifesta tardivamente e la preoccupazione aumenta se si guarda alla crescita di malati tra i giovani e gli adolescenti. Questi sono i numeri usciti fuori Continua…

Diabete, pandemia da 300 milioni di malati

Pubblicato il 2/2/2011 da

Il costo sociale di questa diffusissima patologia solo in Italia ammonta a 10 miliardi di euro (a carico del Servizio Sanitario Nazionale), mentre sommando i costi mondiali si arriva alla stratosferica cifra di 286 miliardi di dollari. Per quante campagna di prevenzione si facciano e si siano fatte (e se ne fanno continuamente  in tutto il mondo), la crescita percentuale e numerica dei malati di diabete sul pianeta ha assunto i numeri di un andamento pandemico, scatenando di conseguenza una vera e propria corsa al farmaco. Continua…

Un pompelmo per il diabete

Pubblicato il 19/10/2010 da

All’interno dei pompelmi e di altri agrumi c’è una sostanza che potrebbe costituire un valido aiuto per i diabetici diventando un farmaco adatto alla bisogna. A sostenere le proprietà della naringenina, questo il nome della sostanza in questione, è un gruppo di ricercatori israeliani-statunitense che ha scoperto come la naringenina attivi una famiglia di piccole proteine, chiamate recettori nucleari, che fanno in modo che il fegato scomponga gli acidi grassi imitando apparentemente l’azione di farmaci come il Fenofibrato, un antilipidico, e il Rosigliatazone, un antidiabetico. Continua…

Vista e diabete: occhio al mirtillo

Pubblicato il 13/10/2010 da

Le ‘miracolose’ proprietà del succo di mirtillo sono note da tempo per ciò che riguarda il miglioramento della funzione visiva. Ma ora sembra che le proprietà terapeutiche del mirtillo non si limitino all’occhio. Dagli Stati Uniti arriva infatti una buona notizia per i soggetti obesi e con alte probabilità di sviluppare il diabete. Continua…

  • Devi prenotare una visita medica? Risparmia tempo

    Trova un medico nella tua città e prenota online! iDoctors é il primo servizio in Italia che ti permette di prenotare in tempo reale visite specialistiche ed esami diagnostici in forma privata, anche a domicilio. E' un servizio gratuito.
    PRENOTA ORA CON IDOCTORS
  • Consulta il Blog per Categoria

  • Gli ultimi articoli

  • Tiscali intervista iDoctors

  • Prenota una visita