Intralipoterapia: cos'è?

È un trattamento medico non chirurgico delle adiposità localizzate e dei lipomi ed è eseguito solo da medici competenti e preparati all’uso della tecnica intralipoterapica.

Illustrazione 1 - Medicina Estetica

Dove viene applicata?

Possono essere trattate le adiposità localizzate:

  • nell'addome;
  • nei fianchi;
  • nella regione trocanterica (coulotte de cheval);
  • nell'interno delle cosce e delle ginocchia;
  • nella regione sottoglutea;
  • nelle braccia.

Possono essere trattati, sempre su valutazione del medico, anche i lipomi (cisti di grasso)
 

Come funziona?

La metodica, nella maggior parte dei casi, può sostituire la liposuzione chirurgica e consiste essenzialmente nell’ infiltrazione mediante particolari aghi (lipoinject, progettati e prodotti appositamente per essere pressoché indolori) di una soluzione microgelatinosa appositamente studiata (Prof. P. Motolese) denominata “Aqualix”.

L’ infiltrazione di “Aqualix” viene praticata dal medico (abilitato alla metodica) direttamente nel tessuto adiposo da trattare ( previa accurata disinfezione della parte) con rilascio retrogrado graduale e controllato del prodotto. 
 

Quanto dura il trattamento?

Il numero delle sedute varia da un minimo di 3-4 sedute ad un massimo di otto-dieci nei quadri clinici più importanti; viene eseguita una seduta ogni 20 giorni circa

Ci sono dei rischi?

Effetti collaterali del tutto benigni e transitori possono seguire alla seduta di intralipoterapia: bruciore (breve durata), prurito (breve durata), arrossamento della parte trattata (alcune ore), edema (“gonfiore” per alcuni giorni), dolenzia (alcuni giorni), ematomi (alcuni giorni).

Cosa fare dopo il trattamento?

Dopo l’infiltrazione viene eseguito un leggero massaggio della regione trattata, con eventuale temporanea apposizione di ghiaccio sulla parte.

Non bisogna applicare cosmetici nella sede d’impianto per le successive 12 ore e non esporsi nei giorni successivi al sole, raggi UVA e UVB e a fonti di calore diretto o riverberato.

A chi è sconsigliato il trattamento?

Non possono essere sottoposti alla intralipoterapia con AQUALIX soggetti allergici alle uova o alla soia o con allergie severe, in gravidanza, in caso di gravi malattie del fegato, del rene, diabete, malattie infettive acute e croniche, malattie ormonali, malattie autoimmuni e durante l'allattamento. Sono altresì esclusi dal trattamento i minori.

È indispensabile la visita e la valutazione da parte del medico e la relativa raccolta di dati anamnestici ed eventuale esclusione dei soggetti non idonei al trattamento.

Nel corso della visita viene eseguita misurazione con nastro metrico, acquisizione di immagine fotografica per monitoraggio e comparazione dei risultati, acquisizione del consenso informato; in alcuni casi potrà infine essere richiesto dal medico un eventuale approfondimento diagnostico ecografico della parte da trattare prima di iniziare il trattamento.



Bibliografia

  • Mlosek RK, Skrzypek E, Migda B, Migda M, Woźniak W. The efficacy of high-frequency ultrasound-guided injection lipolysis in reducing fat deposits located on the inside of the knees. J Ultrason. 2021;20(83):e273-e278. doi: 10.15557/JoU.2020.0048. Epub 2020 Dec 18. PMID: 33500794; PMCID: PMC7830143.