Mesoterapia: chirurgia contro l'azione del tempo

L’azione del tempo (cronoanging), del sole (photoangig), dello stress, e gli squilibri ormonali determinano alterazioni delle pelle del viso con perdita della elasticità, del tono determinando la formazione di rughe con conseguente invecchiamento del derma.

Illustrazione 1 - Medicina Estetica

Mesoterapia del viso: che cos'è?

Il trattamento bio-rivitalizzazione è un trattamento medico-estetico che viene eseguito con tecnica mesoterapia: a micro-ponfi superficiali (tecnica denominata piccotage) o nel derma medio profondo mediante microinfiltrazioni.

Quali prodotti vengono usati?

Possono essere usati prodotti che, oltre a contenere ac. ialuronico libero, sono arricchiti da:
  • vitamine;
  • minerali;
  • acidi nucleici,
  • aminoacidi;
  • coenzimi;
  • agenti riduttori (secondo le case produttrici).
Queste sostanze sono state appositamente studiate per rivitalizzare ed idratare profondamente la pelle del viso ridando splendore, tono, elasticità e turgore. Agisce stimolando la crescita cellulare (fibroblasti), ridensifica attivamente il derma, protegge le cellule, produce una rigenerazione viscoelastica, ottimizza la luminosità, determina un riequilibrio ionico, idrata attivamente agendo con un azione di riempimento delle rughe (superficiali/medie).


Chi può farlo e quando?

Questo trattamento ha un ottima tollerabilità e se eseguito da medici esperti e con tecnica corretta si presta bene a trattamenti superficiali e profondi del derma con effetti eccellenti e duraturi.
 

Dopo quanto si vedono i risultati?

Dopo la seduta se viene trattato il derma superficiale, può comparire un lieve rossore che, in genere, scompare spontaneamente senza lasciare traccia dopo qualche ora. Subito dopo la seduta può essere applicata sul viso una crema o una maschera ad azione emolliente/idratante eventualmente si potrà proseguire a domicilio.
In genere è possibile apprezzare i primi risultati entro la 5° seduta.


Quanto dura l'intervento?

Il ciclo completo varia secondo il tipo di pelle ed il quadro clinico riscontrato. Il trattamento completo dura tre mesi e si compone di tre fasi:
  • la prima fase (iniziale) di un trattamento una volta la settimana per tre settimane, con intervallo tra le sedute  di  circa una settimana/dieci giorni.
  • la seconda fase (riparazione): comprende un trattamento al mese per due mesi,
  • la terza fase (consolidamento): si esegue un trattamento ogni due o sei mesi secondo i casi,
L’intervallo dipende da paziente a paziente, (le pelli più mature necessitano di sedute più ravvicinate).

Prima e dopo l'intervento

Secondo il singolo quadro clinico ed il parere del medico può essere utile, per amplificare gli effetti della bio-rivitalizzazione, intercalare un trattamento con peeling; per ottenere la pelle più levigata e compatta con riduzione di eventuali pigmentazioni.

Per ottenere un effetto più accentuato e duraturo nel tempo è consigliabile di ripetere un trattamento di richiamo ogni anno.

L’indicazione al trattamento è preceduta da una visita medica, in questa sede, verrà descritto il protocollo di trattamento più idoneo al singolo caso.



Bibliografia

  • Gupta AK, Polla Ravi S, Wang T, Talukder M, Starace M, Piraccini BM. Systematic review of mesotherapy: a novel avenue for the treatment of hair loss. J Dermatolog Treat. 2023 Dec;34(1):2245084. doi: 10.1080/09546634.2023.2245084. PMID: 37558233.
  • Mammucari M, Paolucci T, Russo D, Maggiori E, Di Marzo R, Migliore A, Massafra U, Ronconi G, Ferrara PE, Gori F, Bifarini B, Brauneis S, Vellucci R, Mediati RD, Violo B, Natoli S, Pediliggieri C, Di Campli C, Collina MC. A Call to Action by the Italian Mesotherapy Society on Scientific Research. Drug Des Devel Ther. 2021 Jul 12;15:3041-3047. doi: 10.2147/DDDT.S321215. PMID: 34285471; PMCID: PMC8285234.
  • Bifarini B, Gori F, Russo D, Mammucari M, Maggiori E, Di Marzo R, Migliore A, Massafra U, Ronconi G, Ferrara PE, Paolucci T, Vellucci R, Mediati D, Violo B, Natoli S, Brauneis S. Intradermal therapy (mesotherapy): the lower the better. Clin Ter. 2022 Feb 7;173(1):79-83. doi: 10.7417/CT.2022.2396. PMID: 35147651.